1 ° classificato
Titolo dell'opera: DOLCI-AMO CON IL CUORE - Classe 4 Sala Vendita sezione B del Prof. Graziano Malfetta
CUORI DI PAN DI SPAGNA ROSSI CON GLASSA (GHIACCIA REALE) BIANCA E COULIS DI FRAGOLE.
2 ° classificato
Titolo dell'opera: ALLA RICERCA DELLA "VENA" ARTISTICA - Classe 4 Sala Vendita sezione A del Prof. Marco Martinoli
COCKTAIL ANALCOLICO AI FIORI EDULI
Complimenti sinceri alle squadre partecipanti, ai loro insegnanti e agli assistenti tecnici LARA TRIPPETTI per il supporto e la collaborazione nella realizzazione del dolce, ENRICO CARINI per la parte e la stampa grafica , al prof. FILIPPO RAPO per l'ideazione del titolo dell'opera del cocktail e alla collaboratrice scolastica ANNALISA MARTINI per aver rappresentato la scuola durante la proclamazione dei vincitori.
3° POSTO PER LA NOSTRA MAGICA LUCREZIA
A Padova, Lucrezia Roscini della classe 4^ enogastronomia sez. C s'è classificata terza nella sfida finale fra Istituti Alberghieri d'Italia del Combiguru Challenge della Unox di Padova Forni Professionali.
La nostra giovane chef accompagnata dalla maestra di cucina prof.ssa Nicoletta Manni ha presentato dinanzi alla qualificatissima giuria un Main Course - piatto principale - ed un dessert creativo. La giuria non solo le ha assegnato il 3^ posto nella classifica finale ma l'ha pure premiata per la migliore presentazione del dessert. A Lucrezia e alla prof.ssa Manni le felicitazioni dell'intera scuola
SULLE NOTE DELLA PRIMAVERA DI VIVALDI
Gli allievi della classe 5^ A Enogastronomia, diretti dai proff. Filippo Rapo e Antonella Esposito hanno sviluppato un percorso gastronomico sulle note della “Primavera” di Vivaldi. E’ proprio la primavera il carattere distintivo del menu creativo in cui i giovani chef, giunti in prossimità del ciclo conclusivo del percorso di studi quinquennale, hanno dato prova delle competenze ed abilità raggiunte. Ad ogni piatto hanno sapientemente aggiunto un cocktail in grado di esprimere al meglio la ricchezza della pietanza proposta. Ecco dunque che al Muffin al tonno, geriano e salsa al limone hanno abbinato lo spritz, ai tortelli floreali salmone e zafferano un delicato ma acceso mojito al limone, al filetto di orata in crosta di pistacchi con olio al nasturzio un vecchio cubano per andare sul sicuro e infine al dessert Cheesecake buns con confettura di fragole e begonia un meraviglioso clover club.
FABIO TOSO: LE TECNICHE DI PANIFICAZIONE
Lo chef Fabio Toso ha accolto l'invito della nostra scuola a tenere un seminario-dimostrativo sulle tecniche di panificazione per la ristorazione. Insieme al referente umbro della Federazione Italiana Cuochi Giancarlo Passeri, contattati dalla nostra prof.ssa Patrizia Proietti, hanno trattato con grande abilità e capacità comunicativa il tema della lievitazione per ogni tipo di farina. Ad apprendere i giovani allievi delle classi seconde sezioni C/F accompagnati nei nostri laboratori dai professori Giovanna Gagliardi e Graziano Malfetta. I giovani allievi hanno seguito con particolare entusiasmo la lezione ponendo specifiche domande in particolare per comprendere la differenza tra la lievitazione alcolica quella lattica e la lievitazione chimica.
CENA DI GALA BV GRAND HOTEL ASSISI
La cena di Gala organizzata dal “Charing Golf Tour” presso il BV Grand Hotel Assisi sabato 4 Giugno ha visto “esibirsi” una qualificata selezione di allieve e allievi delle classi quinte dei tre indirizzi professionali: enogastronomia, sala e vendita e accoglienza turistica. I nostri allievi hanno garantito un valido e prezioso supporto professionale all’allestimento dell’evento conviviale. Accompagnati dagli insegnanti Apostolico, Fioretti e Galli, si sono distinti per la competenza e la professionalità raccogliendo i complimenti dei numerosi ospiti intervenuti. La finalità dell’evento è stata benefica e i proventi sono stati donati all’Istituto Serafico di Assisi.
EDIZIONE 2022 PALIO DEL CUPOLONE J'ANGELI '800
Il 5 Giugno presso il Palazzetto del Capitano del Perdono a Santa Maria degli Angeli è stata presentata ufficialmente l’Edizione 2022 del Palio del Cupolone J’Angeli 800. Il presidente della festa Moreno Massucci insieme alla nostra preside Bianca Maria Tagliaferri hanno presentato la ricerca fatta dai nostri ragazzi in merito alla cucina dell’800. Quindi gli alunni hanno messo in scena, all’esterno: “L’800: una Cucina di Classi…”. La ricerca dei principali piatti locali dell'epoca è stata realizzata grazie al coordinamento della prof.ssa Matilde Versiglione e piatti sono stati realizzati dalla giovane brigata della classe seconda sez. D guidati dalla prof.ssa Francesca Ravalli. I piatti e le ricette verranno proposti dai ristoranti aderenti alle Taverne Diffuse per caratterizzare i menù durante l'edizione del palio dal 10 al 18 giugno. Il coinvolgimento della nostra scuola nel programma del palio del cupolone edizione 2022 evidenzia il forte radicamento della scuola nel territorio e la sua capacità di partecipare agli eventi culturali spendendo professionalità e competenze. La coralità dell'evento è stato firmato dagli insegnanti Claudia Apostolico, Licia Bruognolo e Morena Susta capaci di trasformare i nostri giovani chef in provetti attori.
PALMARES 2022
DELLE NOSTRE ALLIEVE E DEI NOSTRI ALLIEVI LICENZIATI CON IL MASSIMO DEI VOTI NEGLI ESAMI DI STATO A.S. 2021/22
Il Ministero ha approntato un vademecum illustrativo delle note tecniche concernenti le indicazioni finalizzate a mitigare gli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito scolastico per l’anno scolastico 2022 -2023. Leggi circolare nr. 11 del 12/09/22
LA PRESIDE TAGLIAFERRI E LA COMMISSIONE ACCOGLIENZA INCONTRANO I GENITORI
Sabato 17 settembre 2022, nell'aula magna della sede di Santa Maria degli Angeli la nostra preside Bianca Maria Tagliaferri insieme ai docenti della commissione accoglienza coordinata dalla prof.ssa Alida Biscarini hanno incontrato i genitori degli allievi delle classi prime rivolgendo loro un caloroso saluto con l'augurio di un bellissimo inizio di anno scolastico che vedrà i genitori altrettanto protagonisti insieme alla scuola al successo educativo e formativo dei propri figli. La Preside ha illustrato le caratteristiche della scuola, fornendo anche le indicazioni per l'acquisto delle divise professionali e rispondendo alla tante domande dei tantissimi genitori intervenuti all'incontro.
I NOSTRI GIOVANI PROFESSIONISTI AL RADUNO DEGLI ALPINI - ASSISI 17 SETTEMBRE 2022
Sabato 17 settembre nella suggestiva “Sala delle Volte”, ubicata nei sotterranei del Palazzo dei Priori in Piazza del Comune ad Assisi, i nostri allievi del corso di cucina e sala hanno dato un grande saggio di preparazione e professionalità accogliendo a cena il raduno del IV Raggruppamento Alpino per la prima volta in terra umbra. In cucina la giovane brigata magistralmente condotta dalla prof.ssa Francesca Ravalli e dai tecnici Luca Cecere e Simona Martini, ha deliziato i graditi ospiti “dalla penna nera” che hanno avuto parole di plauso consegnate alla nostra preside Bianca Maria Tagliaferri e alla direttrice dei servizi generali e amministrativi dott.ssa Marilena Ballarani presenti al momento conviviale. Non solo la brigata di cucina ha ben figurato ma pure l’impeccabile servizio di sala guidato dagli insegnanti Claudia Apostolico e Leonardo fioretti. Complimenti ragazzi, siamo orgogliosi di voi!!
PROGETTO "UMBRIACHIAMOCI DI BELLEZZA"
Martedì 20 settembre gli studenti provenienti dalle classi seconde sezioni A e C del precedente anno scolastico, hanno portato avanti un altro importante passo verso la conclusione del progetto “Umbriachiamoci di bellezza”. Nel mese di febbraio questi studenti avevano idealmente adottato due filari di vigneto dell’azienda Sportoletti, provvedendo alla loro potatura sotto l’esperta guida del signor Remo. Oggi, accompagnati dagli insegnanti Morena Susta, Emanuela Raffa, Chiara Guerrucci, Fabio Cantoni e Leonardo Fioretti coordinatore e ideatore del progetto, hanno svolto la vendemmia dei filari e nel mese di aprile riceveranno una bottiglia del vino ottenuto da questi grappoli di uve Merlot. Terminata la vendemmia, attraverso la panoramica “Via degli olivi”, il gruppo ha raggiunto a piedi Spello, godendo della bellezza del panorama della valle umbra e degli scorci di questa suggestiva cittadina di origine romana.
I NOSTRI RAGAZZI ALLA PRIMA EDIZIONE DI :
"THE ECONOMY OF FRANCESCO" INSIEME A PAPA FRANCESCO
I nostri ragazzi del corso di accoglienza turistica e Servizi di sala bar hanno accolto i tantissimi giovani, economisti, imprenditori e changemaker giunti ad Assisi da 100 Paesi del mondo per la prima edizione di "The economy of Francesco". La manifestazione ha inteso sviluppare il tema della salvaguardia del Creato e quindi la sostenibilità ambientale. L'impegno a cambiare l'economia mondiale è stato tradotto in un patto che è stato firmato da Papa Francesco giunto al teatro Lyrick di Assisi sabato 24 settembre.
Il Comune di Assisi, sempre per le celebrazioni francescane, ha organizzato la sera del 3 ottobre un evento conviviale presso la sala delle Volte in Piazza del Comune, dedicato alle istituzioni civili, militari e del mondo del volontariato che si sono adoperate al servizio della comunità per far fronte alla pandemia. I nostri ragazzi hanno collaborato per la realizzazione del servizio di sala, con la classe 4 A SSV coordinata dalle proff. Esposito Antonella, Apostolico Claudia e dagli assistenti tecnici di laboratorio Silvio Cuffaro e Simona Martini. Tra gli ospiti il ministro del Turismo Garavaglia, il generale Figliuolo, la sindaca di Assisi Stefania Proietti e la nostra preside Bianca Maria Tagliaferri.
REGOLE GENERALI SE SI E' AVUTO UN CONTATTO STRETTO
CON UN SOGGETTO POSITIVO AL COVID-19 (vd. circ. 165 del 9 gennaio 2022)
BUFFET DEGLI AUGURI NATALE 2021
Esercitazione degli allievi delle classi quinte
Le allieve e gli allievi delle classi 5 enogastronomia sez. B e 5 sala e vendita sez. B hanno allestito assieme agli insegnanti Susanna Quattrocchi e Leonardo Fioretti, un buffet natalizio per scambiarsi gli auguri di buone feste. Una grande prova d'autore che non ha trascurato nulla. Pregevole l’impaginazione del menu, l’individuazione degli allergeni e la creazione di un QR code per consentire agli ospiti di visualizzarne la presenza in ogni singola pietanza.
I GIOVANI CHEF IN ERBA DELLA 1^ CLASSE SEZ. F
In uniforme, impeccabile, i nostri giovani chef della prima classe sez. F insieme agli insegnanti Baldelli e Malfetta si esercitano in laboratorio nelle prime creazione. Ottimo risultato, ragazzi!!!
A.S. 2021/22 ORARIO DELLE LEZIONI
INIZIO LUNEDI 13 SETTEMBRE 2021
CLICCA SULL'IMMAGINE PER ACCEDERE ALL'ORARIO DELLE LEZIONI. RICORDATI CHE AL COLORE GIALLO CORRISPONDE LA SEDE DI ASSISI E AL COLORE CELESTE LA SEDE DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI. A TUTTI UN GIOIOSO BUON INIZIO DI ANNO SCOLASTICO.
Anche il sole ha voluto salutare un evento che può definirsi eccezionale: l’ Istituto Alberghiero Assisi ha inaugurato nuovi laboratori nella sede di Santa Maria Degli Angeli, in spazi riqualificati e ampliati (Paola Gualfetti) .......... CONTINUA A LEGGERE
INAUGURAZIONE DEI NUOVI LABORATORI PROFESSIONALI E NUOVI SPAZI DIDATTICI
Sabato 18 settembre, alla presenza delle autorità cittadine, provinciali e regionali s'è tenuta l'inaugurazione dei nuovi spazi didattici all'interno del nostro edificio di Santa Maria degli Angeli. E' stato un grande successo che ci ha regalato soddisfazioni ed emozioni. CRONACHE DA: AssisiNews.it e Assisioggi.it
GRANDE SUCCESSO DEL CORSO DI PITTURA EMOZIONALE
Si è conclusa la prima edizione del corso di pittura emozionale. Quarantaquattro allieve e allievi di tutte le classi per 4 pomeriggi si sono provati a percorrere una strada nuova della comunicazione che li portasse a sperimentare esperienza di esplorazione di sé attraverso il colore. Questa è la PITTURA EMOZIONALE con cui provare stima, piacere, sollievo e pure un modo per migliorare la relazione con sé stessi. La bellissima iniziativa è stata condotta dall’esperta dott.ssa Sara Fiorina Cazzola e dalle docenti Licia Bruognolo e Benedetta Barbetta.
“SUBASIO CON GUSTO" 15/17 ottobre
La classe 5 sez. B e C dei Servizi di Sala e Vendita insieme ai compagni della classe 3 sez A, venerdì 15 ottobre hanno collaborato con il comune di Spello in occasione della manifestazione “Subasio con Gusto – rassegna delle erbe campagnole e spontanee”. I nostri bravi allievi, coordinati dai proff. Fioretti e Ricci, hanno curato l’aperitivo con le erbe campagnole e aromatiche del Subasio presso la taverna Costantino Imperatore in Spello riscuotendo entusiastici complimenti degli ospiti intervenuti.
"OPEN DAY" - SCUOLA APERTA
OGNI MERCOLEDI (SEDE DI ASSISI) E SABATO (SEDE DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI)
DALLE 8.30 ALLE 12.00
clicca sul banner "ORIENTARSI" per prenotare la visita
"INCONTRIAMOCI SU MEET" VIDEO-INCONTRO OGNI VENERDI DALLE 10.30 ALLE 11.30
"DIRETTA INSTAGRAM" #ALBERGHIEROASSISI OGNI GIOVEDI DALLE ORE 11.00
ESAMI DI QUALIFICA PROFESSIONALE
E' iniziata martedì 13 ottobre la sessione di esami per la qualifica professionale per le classi terze (attuali classe quarte) del passato anno scolastico.Le allieve e gli allievi con entusiasmo e ottimi risultati stanno affrontando le prove per conseguire il primo riconoscimento professionale spendibile nel mondo del lavoro. A secondo dell'indirizzo prescelto, al termine delle prove otterranno l'attestato professionale di Cucina - Sala Bar e accoglienza turistica. In commissione i proff. Quattrocchi – Mezzetti – Manni Presidente: Tagliaferri Bianca Maria Tagliaferri. A tutti i ragazzi e ai loro insegnanti complimenti vivissimi.
PAUSE RICREATIVE
Per evitare assembramento, tanto più in un momento di svago come la pausa ricreativa, differentemente dagli anni precedenti ,quando il tempo ricreativo era unico, si è ritenuto di duplicarlo in due momenti in entrambe le sedi dell’Istituto . Inoltre, i due momenti ricreativi di cui usufruirà ogni classe non saranno contemporanei per tutte le classi di ciascuna sede, ma scaglionati a blocchi di classi, in corso di mattina, tenendo conto della capienza degli
spazi esterni dedicati. Si veda la tabella sotto indicata.
AUGURI DI BUON ANNO SCOLASTICO
Quest’anno il primo giorno di scuola ha rivestito un significato ed un sapore davvero unici. Tutti noi per mesi, ed in particolare in questi ultimi giorni, abbiamo atteso con trepidazione e non senza preoccupazione il ritorno tra i banchi, il rientro a scuola, quella scuola viva che in questi lunghi mesi era diventata un ricordo sebbene prossimo. Abbiamo lavorato per mesi tutti i giorni per accogliere e riaccogliere gli studenti e le studentesse, per creare un modello organizzativo che fosse compatibile con le regole di comunità di contenimento del coronavirus, ma che, al tempo stesso, fosse sostenibile durante le ore di lezione. Gli edifici in cui è ospitato l’istituto sono stati oggetto di lavori di risistemazione dei laboratori professionali e di altre migliorie in sicurezza. Nel dedicarci a preparare il rientro in presenza, ci siamo giorno, dopo giorno, riconosciuti come comunità educante che lavora per un unico fine e con il medesimo spirito: quello di rendere possibile di nuovo far vivere la scuola nel suo atto fondante: la formazione di cittadinanza e la trasmissione di amore per il sapere ai giovani. L’auspicio è che gli studenti e le studentesse possano fare il miglior uso di questo luogo di vita di grande valore simbolico e di questo “tempo ritrovato” dell’incontro con i compagni con gli insegnanti e con tutti noi, l’auspicio è che rispondano con impegno, interesse, partecipazione. Dico ciò nel convincimento che la scuola, la scuola pubblica che a tutti appartiene, sia scenario di crescita umana, sociale e culturale per costruire ora, perché possa essere consolidata in futuro, una identità civile ed etica che oggi, per tanti motivi, appare più necessaria ed urgente che mai per disegnare un orizzonte di un nuovo cammino dell’umanità. Solo insegnando ed apprendendo il prezioso esercizio della cultura della tolleranza, della solidarietà, della legalità fatta di rispetto per tutti gli altri e per ciascuno, i nostri giovani potranno crescere in armonia ed essere pronti a compiere le scelte più consone per la loro vita futura. In questo momento, noi adulti (scuola e famiglia insieme) abbiamo la responsabilità di ricostruire i legami sociali, di esprimere e coltivare, al tempo stesso, il senso di responsabilità che il tempo presente più che mai richiede. Ma se cammineremo insieme e se parleremo un linguaggio simile, potremmo uscire rafforzati dalla prova che stiamo attraversando. Con questa speranza, e con la volontà di accompagnarvi e di sostenervi come potrò, auguro a tutti voi un buon anno scolastico che rimarrà negli annali della storia e speriamo non solo per le difficoltà che conosciamo ma anche per ciò che di nuovo e di migliore potrà significare.
Il Dirigente Scolastico Preside Bianca Maria Tagliaferri
APP "I MERENDERO"
Clicca sull'immagine per accedere al tutorial sviluppato dal prof. Fioretti Leonardo che vi aiuterà ad usare la nuova app "Imerendero" per acquistare direttamente la merenda a scuola dal vostro smartphone senza più fare la lista. Leggi sul RE circ. .36 del 21/09/20
DIDATTICA A DISTANZA PER CONTENIMENTO DIFFUSIONE COVID
Da giovedì 22 ottobre a sabato 14 novembre 2020 per disposizione della Governatrice della Regione Umbria metà scuola, alternandosi, svolgerà settimanalmente didattica a distanza e in presenza. Scarica la rimodulazione dell'orario.
A MATERA PROTAGONISTA L'ALBERGHIERO DI ASSISI : LORENZO RONCA NELLA SQUADRA PRIMA CLASSIFICATA
HACK FOR GLOBAL GOALS - MATERA 17/20 OTTOBRE 2019
Volerà a Dubai Expo 2020 a rappresentare i colori della scuola
La nostra scuola è stata selezionata per partecipare all’Hack For Global Goals – un hackathon nazionale dedicato all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, promosso dal Ministero dell’Istruzione nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale che si è tenuto a Matera dal 17 al 20 ottobre. 200 studenti provenienti da diverse regioni italiane sono stati coinvolti in una maratona progettuale finalizzata a favorire la conoscenza degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030. La squadra dell'alberghiero di Assisi, accompagnata dal prof. Aldo Giuseppe Geraci era composta da Flavia Titi, Lidia Mancini della 4^ Accoglienza turistica, Lorenzo Ronca della classe 4^ B sala e vendita e Cristiano Bonamente della classe 4^enogastronomia. Ogni allievo è stato assegnato ad un team formato da 10 studenti provenienti dalle diverse Regioni e frequentanti scuole differenti e ad ogni team è stato affidato lo studio di uno o più obiettivi dei 17 previsti nell'agenda 2030. La squadra a cui è stato assegnato Lorenzo Ronca della classe 4^ B servizi di sala e vendita (in foto abbracciato dal Ministro Fioramonti) è risultata prima classificata ex aequo con il progetto W.A.F.F.E., premiata a Matera personalmente dal Ministro Lorenzo Fioramonti in occasione del lancio di Dubai expo 2020 con il passaggio del testimone da Milano agli Emirati Arabi. All'evento, presenti oltre al Ministro Fioramonti e le alte dirigenze del MIUR anche il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il Ministro degli Esteri degli Emirati Arabi. Leggi l'intervista a Lorenzo
CELEBRAZIONI DI SAN FRANCESCO
ASSISI 3/4 OTTOBRE 2019
Anche quest'anno i nostri ragazzi e e le nostre ragazze dei corsi di cucina, sala, accoglienza e commerciale, accompagnati dai loro insegnanti, hanno dato uno straordinario saggio delle raggiunte competenze professionali collaborando al suggestivo evento conviviale nella pubblica piazza del Comune di Assisi e al pranzo presso il Sacro Convento alla presenza delle più alte cariche religiose e politiche. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha avuto parole di elogio nei confronti dei nostri allievi.
GREEN JOB INCONTRA EUROCHOCOLATE
21 OTTOBRE - PERUGIA
Le allieve e gli allievi delle classi 5C e 5E enogastronomia, seguiti dagli insegnanti Pieraccini Cristiana, Angelucci Marisa, Barbetta Benedetta , Panti Maria Stella e Pizzoni Luciano lunedì 21 ottobre 2019 sono state invitate ad intervenire alla manifestazione “Green Job incontra Eurochocolate” presso palazzo Graziani. Una grande occasione per illustrare ed esporre nello stand dedicato alla scuola le sue originali e innovative "creazioni": il cucchiaino edibile e leccornie di cioccolato. All'incontro ha preso parte il patron dell'importante festival europeo, dott. Eugenio Guarducci, il segretario generale della Fondazione CaRiPerugia, Fabrizio Stazi e il presidente della Fondazione CaRiPerugia, Giampiero Bianconi.
GLI ALUNNI INCONTRANO GLI EX ALUNNI
Palazzo del Cardinale - Assisi
Le allieve e gli allievi della classe 4^ sez. C del corso di sala e vendita ci sono recati in visita, accompagnati dal prof Marco Martinoli, presso la locanda del cardinale di Assisi, dove sono stati accolti dallo staff composto da ex alunni della nostra scuola: chef Alessandro Lestini, Chef Massimiliano Tofanelli, Sommelier Nicola Santificetur. Oltre ad aver avuto l’occasione di poter visitare la bellissima struttura di rilevanza storico-culturale, i ragazzi hanno partecipato ad una bellissima lezione tenuta dallo chef Alessandro Lestini e dal Sommelier Nicola Santificetur. La Locanda del cardinale da poco è stata insignita di un cappello nella prestigiosa guida dell'Espresso 2020 " I Ristoranti e i Vini d'Italia"
DARE UN'ANIMA ALL'ECONOMIA. UNO STRUMENTO PER LA PACE
Assisi 25 ottobre 2019 - Salone Papale del Sacro Convento
Le allieve e gli allievi della classe 3^C enogastronomia, accompagnati dai proff. Scognamiglio Maurizio, Sorce Suor M. Rosaria e Zanasi Alessandra hanno preso parte all’evento culturale organizzato per lo Spirito di Assisi: “Dare un’anima all’economia. Uno strumento per la Pace” nell'ambito del 33° anniversario " Incontro per la Pace" che mette a confronto i giovani di diverse religioni per una nuova economia
LA MERENDA NEL PALLONE - PERUGIA 24 OTTOBRE 2019
Presso la sede dell’A.S.D. San Marco Juventina Perugia le allieve e gli allievi della classe 3^D enogastronomia hanno collaborato alla realizzazione del progetto “La merenda nel pallone” proposto dall’associazione sportiva con lo scopo di divulgare l’importanza di una sana e corretta alimentazione nello sport. L'evento è stato coordinato dalle prof.sse Cozzari Carla e Proietti Patrizia
" BE THE CHANGE"
ASSISI PALAEVENTI 26 OTTOBRE 2019
Una selezione di allieve e allievi della classe 4^ A Accoglienza Turistica coordinati dai docenti Spalatro Giuditta e Bibi Stefano hanno collaborato all'evento “Be the change” svolgendo il servizio di accoglienza, organizzato dall’APMI UMBRIA-Associazione Piccole e Medie Imprese dell’Umbria per promuovere la conoscenza, le relazioni e le occasioni di confronto fra imprese.
O-LIVE: L'OLIO NUOVO DAL VIVO
BEVAGNA 26/27 OTTOBRE 2019
In occasione dell’evento "O-Live: l'olio nuovo dal vivo" organizzato dal Comune di Bevagna in collaborazione con la Strada del Sagrantino, la nostra scuola sarà direttamente impegnata nella cura delle seguenti attività:
- conosciAMO, assaggiAMO e scopriAMO l’olio EVO” Laboratorio didattico rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Bevagna/Cannara
- IMPARIAMO A RI-CONOSCERE L’OLIO EVO Degustazione guidata di campioni di olio extravergine d’oliva, a cura di Associazione Italiana Sommelier dell’Olio e Fondazione Italiana Sommelier Umbria, con il supporto dei nostri alunni
- O-LIVE COOKING SHOW a cura della nostra scuola.La qualità del tartufo, esaltata dall’olio extra vergine delle aziende di Bevagna. Abbinamento ai vini delle cantine della Strada del Sagrantino.
O-LIVE JUNIOR CHEF Laboratorio interamente dedicato a famiglie e bambini per la realizzazione di “ciambelline all’olio d’oliva” dai sapori della tradizione umbra. In collaborazione con “La Casareccia" con il supporto dei nostri alunni.
PROGETTO DIANA WEB 6^ EDIZIONE
a.s. 2019/20 - 21° INCONTRO
Le allieve e gli allievi delle classi 4^ eno B – 4^ SSV B il giorno 30/10/2019, nella sede di Via Eremo delle Carceri sono stati impegnati nel Progetto “Diana Web”, giunto ormai alla 6^ edizione. L’evento che intende promuovere particolari stili alimentari, è stato curato per il servizio di Cucina dalla Prof.ssa Francesca Ravalli, per il servizio di Sala dalla Prof.ssa Apostolico Claudia, per la Matematica applicata all'alimentazione e ai Laboratori dal Prof. Rio Gabriele, per l’aspetto nutrizionale dalla Prof.ssa Cozzari Carla. Alla presenza di qualificati ospiti, le allieve e gli allievi, con il valido supporto del personale tecnico ed ausiliario, hanno dato un mirabile saggio delle loro competenze nella realizzazione e presentazione di piatti sullo stile della dieta mediterranea e macrobiotica.
RASSEGNA "ASSISI PAX MUNDI" - 6^ EDIZIONE
Le allieve e gli allievi delle classi 5 E, 4 F enogastronomia , 3 Sala e Vendita sez. B e 3 A Accoglienza Turistica, in occasione della rassegna “Assisi Pax Mundi”, organizzata dalle Famiglie Francescane di Assisi, il 20 ottobre , insieme agli insegnanti Apostolico Claudia , Galli Francesca e Rapo Filippo hanno curato le diverse attività, dall'accoglienza ai momenti conviviali.
MOSTRA "LEONARDO TRA I PRIMI D'ITALIA"
Il 19 ottobre, gli alunni della classe IV accoglienza turistica, accompagnati dalle prof.ssa Panti, Spalatro e Stella hanno visitato a Foligno la mostra “Leonardo tra i Primi d’Italia; dalla tavola alla realtà aumentata” presso il palazzo Gentili Spinola. La mostra, organizzata dalla Confcommercio di Foligno, ha permesso di scoprire la vita, le opere e le tante curiosità su Leonardo Da Vinci in occasione dei 500 anni dalla sua morte. Il percorso espositivo è stato ideato per raccontare il suo genio con un linguaggio multisensoriale attraverso la realtà aumentata, ologrammi, percorsi immersivi sempre più utilizzati per l’organizzazione di grandi eventi.
CASTELLO DI SAN GREGORIO - ASSISI
DOMENICA 13 OTTOBRE 2019
Tornano le Giornate Fai d’Autunno in Umbria 2019, tanti appuntamenti nel cuore verde d’Italia, sabato 12 e domenica 13 ottobre. Ad Assisi viene proposta la visita guidata al Castello di San Gregorio, dove gli “Apprendisti Ciceroni” dell’Istituto Alberghiero Assisi della classe 4^ accoglienza turistica accompagneranno i visitatori alla scoperta del borgo e delle antiche tradizioni culinarie. Per maggiori info: https://www.fondoambiente.it/luoghi/castello-di-san-gregorio?gfa
TTG, SIA e SUN 2019
Rimini 11 ottobre 2019
TTG Travel Experience, SIA e SUN sono le fiere del Turismo organizzate da Italian Exhibition Group. Le nostre classi 5A Accoglienza Turistica , 5^ Commerciale e 5^ A/B Servizi sala e vendita si sono recati in visita l'11 ottobre 2019 a Rimini. Accompagnate dai propri insegnanti SPALATRO - CASTELLANI - SAVASTANO - MIGLIOSI - CONTI - PIERACCINI e ROSSI hanno potuto confrontarsi con la migliore vetrina internazionale del mercato turistico.
TUTTI IN TAVOLA - OBESITY DAY
10 OTTOBRE 2019 - DIGIPASS - SANTA MARIA DEGLI ANGELI
La nostra scuola, partner del progetto “Tutti in Tavola”, volto a promuovere il benessere a tavola per migliorare la qualità della vita, ha organizzato per giovedì 10 ottobre 2019, in occasione della giornata nazionale contro l’obesità, un incontro presso la sede Digipass di Santa Maria degli Angeli.Saranno coinvolte le classi 4A, 4B e 3D indirizzo enogastronomia e alcuni studenti della 5 A sala e vendita,della 3 A, 4 A e 5 A Accoglienza.Gli studenti saranno impegnati in gruppi di lavoro guidati da esperti universitari inerenti la sana e corretta alimentazione.Alle ore 11.30 seguirà una conferenza per sensibilizzare sul problema dell’obesità.La partecipazione è libera aperta al pubblico.
#FuturaAssisi dal 9 al 11 ottobre 2019
Prosegue il viaggio del Piano nazionale per la scuola digitale nei territori del nostro Paese, per promuovere l'innovazione didattica e digitale delle scuole italiane. La prossima tappa di questo percorso sarà Assisi, con una tre giorni di formazione, dibattiti, esperienze, dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale, dal titolo #Futura Assisi, che si terrà dal 9 all'11 ottobre 2019 in vari luoghi del centro di Assisi. Nel corso di questa iniziativa, sono previste attività rivolte a dirigenti, docenti, animatori digitali e team per l'innovazione, personale scolastico, studentesse e studenti, in diverse aree tematiche quali, per citarne alcune, la FUTURE ZONE (Area espositiva dedicata alle innovazioni, esperienze e buone pratiche digitali delle scuole locali) e il DIGITAL CIRCUS (Area dedicata ai Fab Lab, dimostrazioni di robotica, simulatori e altre innovazioni), TEACHERS MATTER (Area dedicata alla formazione dei docenti/dirigenti scolastici sui temi dell'innovazione didattica e digitale, workshop formativi, Master Class). A #Futura Assisi sono previsti circa 30 workshop e conferenze sulle tematiche dell'innovazione digitale. Per partecipare alle iniziative formative è necessario prenotarsi, registrandosi ai singoli workshop/conferenze. La partecipazione è assolutamente gratuita ed è possibile prenotare on line il proprio posto. L'iniziativa formativa è stata inserita nella Piattaforma SOFIA con codice identificativo n. 36406, alla quale sarà necessario altresì iscriversi entro il 9 ottobre 2019, dopo essersi iscritti con esito positivo ai singoli workshop, per l'attestazione di partecipazione. È possibile trovare il programma e le modalità di iscrizione alle conferenze e ai workshop formativi alla pagina: https://www.eventbrite.it/o/futura-assisi-27350533877
La nostra scuola s'è aggiudicato il PON alternanza scuola lavoro per Dublino. 15 allievi, accompagnati dai proff. Proietti e Gagliardi e a seguire Ciani e Fioretti, da sabato 20 ottobre 2018 per 28 giorni svolgeranno uno stage formativo presso le migliori strutture ristorative dublinesi. Una grande opportunità, questa per perfezionare le capacità professionali, potenziare la lingua straniera e immergersi in una dimensione culturale europa.
IL NOSTRO CORSO DI ACCOGLIENZA TURISTICA AL LYRICK ASSISI
In occasione del concerto del noto cantante Massimo Ranieri, il 21 ottobre le nostre allieve e i nostri allievi delle classi 5^ hanno dato prova di alta professionalità, fornendo un prezioso supporto al servizio di accoglienza dei numerosi spettatori che hanno seguito il concerto.
" RIPRENDERSI LA VITA" SAN PATRIGNANO - CORIANO (RN)
25 OTTOBRE 2018
Nell'ambito del progetto "educazione alla salute" una nutrita selezione volontaria di allievi delle classi terze si recherà a visitare la comunità di San Patrignano per conoscere questa importante realtà italiana che da anni meritoriamente opera nel recupero dei giovani tossicodipendenti. La visita permetterà ai nostri ragazzi di conoscere le strutture lavorative ed educative, le persone e le risorse messe in campo per " riprendersi la vita". Avranno inoltre la possibilità di confrontarsi con le proposte elaborate dalla comunità contro le dipendenze per una cultura di libertà. La docente referente è la prof.ssa Alida Biscarini.
LIBRIAMOCI A SCUOLA
Dal 22 al 28 ottobre torna in tutta Italia " libriamoci". Giornate di lettura nelle scuole. Per iniziativa della prof.ssa Zanasi Alessandra, le classi 2^ F, 2E, 2^ G e 3^ sservizi sala e vendita sez. B partecipano all'iniziativa con il progetto di lettura: "Un'adolescenza ... mostruosa"
BANDO DI RECLUTAMENTO ERASMUS +
STUDENTI DIPLOMATI A.S. 2017/18
Sono aperte le selezioni per n. 20 studenti che hanno frequentato con successo il 5° anno, nelle 4 istituzioni scolastiche partner nel passato anno scolastico, per la partecipazione allo stage formativo all’estero in azienda, della durata di 6 mesi, per le seguenti destinazioni: 10 Gran Bretagna 6 mesi Marzo/Settembre 2019 e 10 Cipro 6 mesi Marzo/Settembre 2019. SCADENZA DOMANDA PROROGATA AL 20 NOVEMBRE 2018
ISCRIZIONI APERTE PER PARTECIPARE AL PROGRAMMA ERASMUS PLUS ESTATE 2019
SPAGNA E BULGARIA TERMINE 28 NOVEMBRE 2018.
Clicca su Erasmus per accedere a tutte le info e al modello di domanda
CELEBRAZIONI DI SAN FRANCESCO
ASSISI 3/4 OTTOBRE
Le allieve e gli allievi delle classi 4A e B enogastronomia, 4A Sala e vendita, 5 A e B Sala e Vendita e 4 accoglienza turistica,in occasione delle celebrazioni di S. Francesco, hanno collaborato con il Sacro Convento e con il Comune di Assisi nei diversi e importanti momenti conviviali. Le nostre brigate, guidate dai propri insegnanti, oltre all'aspetto ristorativo hanno curato anche il servizio di accoglienza.
SOFT MOBILITY HACK
Avellino 3/5 ottobre 2018
NICCOLO' DUSINI MIGLIORE ACKATHONETA
VALENTINA VERA QUIROZ
E VIRGINIA ARCANGELI 2° E 3° POSTO
12 Regioni Italiane, 12 scuole selezionate tra 140 domande, 66 studenti partecipanti, 10 squadre di allievi variamente composte, l’Alberghiero di Assisi piazza nei primi tre posti ben 2 allieve Valentina Vera Quiroz (4 commerciale) e Virginia Arcangeli (4 Sala e Vendita) le cui squadre di appartenenza hanno presentato i progetti più interessanti nel primo hackathon della Scuola dedicato al futuro della mobilità dolce. Di fronte ad una platea di 1300 persone, nel teatro Gesualdo di Avellino le tre squadre finaliste hanno illustrato nel dettaglio le diverse proposte e in un crescendo di tensione, meritatamente, il primo premio è stato assegnato alla squadra che ha proposto un percorso ciclabile di grande interesse. Alle nostre allieve e alle loro squadre il merito e l'onore del secondo e terzo posto. Sono stati anche individuati i migliori 10 ackatoneti della manifestazione e a sorpresa è figurato il nostro Niccolò Dusini 4^ commerciale che come premio farà parte della delegazione italiana e lungo la via della seta raggiungerà Dubai per Expo 2020. Onore al giovane Niccolò che sventolerà la Bandiere Italiana, della Regione Umbria e dell'Istituto Alberghiero di Assisi. Alla manifestazione promossa dal MIUR nell’ambito dell’iniziativa nazionale”terr@dimezzo- #FuturaItalia#PNSD hanno partecipato, ben figurando, anche Alessio Battiloro, Arianna Bergamo (4’ commerciale) e Daniel Rotondaro della 4’ Sala e Vendita, loro accompagnatore il professor Aldo Geraci.
FIERA SIA - RIMINI
Il 12 ottobre le allieve e gli allievi delle classi 5^ A e B del corso di Accoglienza Turistica e del 5^ commerciale, accompagnati dagli insegnanti SAVASTANO, CASTELLANI, PERICOLINI, GALLI e CONTI si sono recati a Rimini per visitare SIA, ovvero la vetrina più completa in Italia per il comparto dell’ospitalità: dall’interior design all’oggettistica, dai servizi per hotel alle tecnologie, dalle forniture e accessori ai prodotti cosmetici, dall’arredo outdoor fino alla progettazione. Business, Design, Ispirazione, Innovazione, Formazione. Ogni anno oltre 16.000 operatori professionali, general manager, proprietari di hotel, decision maker di catene internazionali e strutture ricettive, progettisti partecipano alla fiera per trovare nuove idee e soluzioni per il proprio business.
L'ALBERGHIERO DI ASSISI C'E'
Fa’ la cosa giusta! Umbria, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, è l’edizione dedicata al Centro Italia dell’omonima fiera nazionale che ormai da quindici anni si tiene a Milano. La fiera è il principale punto d’incontro tra aziende e consumatori attenti alla qualità etica dei processi produttivi e alla sostenibilità dei prodotti. Fa’ la cosa giusta! Umbria è un’esperienza collettiva di condivisione e di scambio reciproco, di conoscenza e di costruzione di relazioni, tra operatori del settore e tra questi e i cittadini. La nostra scuola è presente con centinaia di studenti delle classi 3^ 4^ e 5^ pronti a garantire un prezioso supporto professionale all'organizzazione del'importante evento.
CONVEGNO CGIL 18 OTTOBRE 2018
Il giorno 18 ottobre l’organizzazione sindacale CGIL ha tenuto presso la nostra scuola in via Eremo un convegno per i suoi associati. I nostri alunni coordinati dai propri docenti hanno curato il servizio accoglienza e l’evento conviviale secondo il seguente programma: - la classe 4 Accoglienza turistica guidata dalla Prof.ssa Spalatro Giuditta ha gestito il servizio accoglienza e assistenza al convegno; - le classi 5^ D enogstronomia e ospitalità alberghiera e 3^ A Servizi Sala e Vendita guidate dai Proff. Quattrocchi Susanna e Ciani Noris hanno curato l’evento conviviale.
Le allieve e gli allievi delle classi 5 B enogastronomia, 3 Sala e Vendita B-C e 5^ B Accoglienza Turistica, in occasione della rassegna “Assisi Pax Mundi”, organizzata dalle Famiglie Francescane di Assisi con la collaborazione della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco, giunta alla quinta edizione, collaboreranno il giorno 21 ottobre per la cura delle varie attività. Le brigate di cucina guidate dal prof. Bovini cureranno il momento conviviale mentre il servizio in sala sarà garantito dalle allieve e allievi dei professori Apostolico e Martinoli. La prof.ssa Galli con i suoi ragazzi curerà ilo servizio di accoglienza.
PER LA FONDAZIONE AGNELLI , L’ ISTITUTO ALBERGHIERO DI ASSISI È IL PRIMO ALBERGHIERO IN UMBRIA PER LA MIGLIORE PREPARAZIONE AL MONDO DEL LAVORO E PER COERENZA DEI PERCORSI FORMATIVI
L’alberghiero di Assisi, si conferma la prima scuola alberghiera in Umbria con l’indice di occupazione più alto relativo agli alunni diplomati e ,di conseguenza, con la più bassa percentuale di disoccupati post diploma. Risulta inoltre primo per coerenza dei percorsi di studi rispetto al lavoro che i diplomati svolgono e persino la scuola professionale che ha il più alto numero di iscritti all'università. Lo dice la Fondazione Agnelli e, dunque, sono risultati assai lusinghieri che fanno dichiarare con visibile soddisfazione alla preside Bianca Maria Tagliaferri: “Questo risultato ci riempie di orgoglio e ripaga l’intera comunità scolastica, in tutte le sue componenti, dei i sforzi umani, culturali e professionali che giornalmente vengono profusi per garantire sempre di più il successo formativo dei nostri giovani allievi”.I dati sono tratti dal confronto tra i diversi istituti alberghieri umbri e resi pubblici in tabella da Eduscopio 2017, progetto di ricerca sulle migliori scuole superiori italiane, della Fondazione Giovanni Agnelli, che ha esaminato i dati di circa 1.100.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (a.s. 2011/12, 2012/13 e 2013/14) in oltre 6.000 istituti superiori italiani traendo i dati sui numeri dei diplomati da “Scuola in Chiaro” del MIUR, e sui rapporti di lavoro dalle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro. I risultati sono chiari, analizzati dal Vicepreside Prof.Aldo Geraci: l’istituto alberghiero di Assisi licenzia il più alto numero di diplomati rispetto alle altre scuole e inanella un successo dopo l’altro. Entro due anni dal conseguimento del diploma, il 54% dei suoi diplomati risulta occupato e ha dovuto attendere un numero di giorni inferiore a quello dei diplomati presso altre scuole per trovare un contratto di lavoro significativo. Infatti in appena 8 mesi dal conseguimento del diploma sempre la stessa percentuale di ex alunni ha trovato una soluzione lavorativa coerente con il suo percorso formativo e peraltro entro soli 18 km dalle proprie abitazioni. E la coerenza del percorso formativo , riconosciuta sempre dai dati già citati, è un altro fiore all'occhiello della scuola che fa registrare una percentuale vicina al 69% e questo dato la pone non solo sopra tutti gli altri alberghieri umbri ,ma sopra tutti gli istituti professionali per i servizi della provincia di Perugia. Inoltre, Il 13% dei diplomati risulta iscritto all'Università. “Anche questo, afferma la Preside Tagliaferri, è un dato significativo sull'efficacia educativa di una scuola superiore che, pur operando nell'ambito professionale e la cui missione fondamentale è fornire competenze adeguate e immediatamente spendibili sul mercato del lavoro, non trascura la possibilità che gli allievi accedano ai percorsi formativi post diploma”.
MOSTRA DOCUMENTARIA
"IL CIBO E I DOCUMENTI D'ARCHIVIO: ABBONDANZA E CARESTIA
In occasione delle giornate europee del patrimonio 2018, alla sezione di archivio di Stato di Assisi è stata allestita una mostra con l'obiettivo di promuovere la conoscenza del patrimonio archivistico che affronta il tema del cibo. Le allieve e gli allievi della classe 3 B Servizi di sala e Vendita il 28/09/2018 si recheranno in visita della mostra accompagnati dalla Prof.ssa Martini Maria Paola e dal Prof. Pizzoni Luciano.
"UN RICAMO IN PUNTO ASSISI, L'ACQUA DELLA VITA:
IL VASO DI SAN RUFINO" S. Maria d. Angeli 28/09/2018
La classe 5^ Eno sez. F, il 28 settembre parteciperà all'inaugurazione della manifestazione "Un ricamo in Punto Assisi, l’acqua della vita: il Vaso di S. Rufino”, presentando un inedito lavoro sull'uso dell’acqua nell'enogastronomia. La presentazione avrà luogo dalle ore 15,00 alle ore 18,00 , presso il Palazzetto “Capitano del Perdono” di Santa Maria degli Angeli e sarà coordinata dalle prof.sse Proietti Patrizia, Cozzari Carla ed Ercolanetti Maira.
“El Greco in Terre d’Umbria”
Convegno internazionale - Bettona
In collaborazione con il Comune di Bettona, in occasione del Convegno Internazionale dal titolo: “El Greco in Terre d’Umbria” le allieve e gli allievi delle classi 4^ Enogastronomia sez. C e 3^ Servizi di Sala e Vendita sez. B cureranno il servizio di accoglienza e servizio per l’evento conviviale organizzato dal Comune di Bettona, nei giorni 28, 29 e 30 settembre 2018. Le brigate saranno guidate dalle insegnanti Gagliardi Maria Giovanna e Apostolico Claudia.
PRIMI CLASSIFICATI IN ITALIA
Categoria: "Originalità ideativa e progettuale"
SENATO DELLA REPUBBLICA ROMA 26 MAGGIO 2017
A conclusione del Progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di costituzione” a cui la nostra scuola ha partecipato, risultando tra le 60 scuole finaliste italiane, il 26 Maggio a Roma, nell'Aula del Senato, alla presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso, seconda carica dello Stato Italiano, e del Vice Presidente della Camera dei Deputati Simone Baldelli si è tenuta la cerimonia conclusiva con la premiazione dei migliori lavori. La nostra scuola è risultata vincitrice aggiudicandosi il primo premio nella categoria " Originalità ideativa e progettuale". Il progetto ideato dal prof. Geraci Aldo e realizzato dagli studenti con la regia dei proff. Sardo Claudia e Guarino Paolo è stato presentato dalla nostra delegazione composta dalla Prof.ssa Piobbico Anna Rita in rappresentanza della nostra preside Bianca Maria Tagliaferri, dalla Prof.ssa Sardo e dagli allievi Kremsa Victorya della cl. 5^ A AT e Marchetti Lorenzo della cl. 4^ A AT. Un altro grande successo per la nostra scuola che ribissa il primo premio conquistato nel 2011. Clicca sulla diretta televisiva, (Al minuto 21.30) . Presso la nostra scuola, il 31 maggio, si è tenuta una bella cerimonia in cui la nostra Preside insieme all'ispettrice Sabrina Boarelli e all'assessore del Comune di Assisi Claudia Travicelli hanno voluto significare l'importanza di questo premio. Nei loro interventi hanno avuto parole di elogio per gli allievi, per gli insegnanti e per tutti coloro che hanno reso possibile questo importante riconoscimento nazionale.
L'ALBERGHIERO DI ASSISI ALLA FIERA DEL CONSUMO CRITICO
Dal dal 6 al 8 ottobre le allieve e gli allievi delle classi 3^ A AT – 3^ Comm. - 4 A/B AT – 4^ A/B Sala - 4^ C/D/F Eno. – 4^ Comm. - 5^ AT - 5^ A Sala - 5^ B Eno. – 5^ Comm. 3^ A Sala - 4^ E Eno- 5^ A Eno hanno collaborato all'importante manifestazione che rappresenta in Umbria la più grande fiera del consumo critico e stili di vita sostenibili, nata per far conoscere e diffondere le "buone pratiche" di consumo e di produzione e valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale. Gli alunni della classe 4^ A Sala, 5^ A eno e 5^ D eno, accompagnati dai proff. Ciani, Binaglia e Lobasso hanno partecipato ad incontro/confronto organizzato dall'Associazione “Fattorie Didattiche P.E.R. (Percorsi Evoluzione Rurale), e allo show cooking “DOP/BIO l’olio dello Chef”, organizzato da Assoprol Umbria. L'iniziativa è stata coordinata dai proff. Proietti e Guarino. All'interno della manifestazione era presente anche il nostro stand che ha accolto i numerosi visitatori a cui è stata presentata la scuola e i percorsi formativi
FESTIVAL DELL'ORIENTE
UMBRIAFIERE BASTIA UMBRA 20/10/17
Le allieve e gli allievi delle classi 4^ A/B Accoglienza turistica con gli insegnanti Lipparelli, Guarino, Barbetta e Castellani, sabato 20 ottobre si sono recati in visita del “Festival dell’Oriente” presso il centro fieristico UmbriaFiere di Bastia Umbra. La visita è stata molto apprezzata per gli aspetti organizzativi e per i possibili sviluppi professionali di chi si appresta a concludere il corso di accoglienza turistica.
ASSISI PAX MUNDI
Musicisti in dialogo nei luoghi dello spirito 22/10/2017
Il 22 ottobre, in occasione della Rassegna Internazionale “Assisi Pax Mundi, musicisti in dialogo nei luoghi dello spirito”, l’Istituto Alberghiero curerà il servizio di accoglienza presso la Basilica di S. Francesco ha gestito l’evento conviviale nei locali del Sacro Convento in Piazza S. Francesco. Le allieve e gli allievi delle classi 3^ A accoglienza turistica - 4^/5^ F enogastronomia - 3^ B ssv - 5^ A/B ssv sono stati accompagnati dai proff. Apostolico, Ciani e Martinoli. L'evento è stato coordinato dalla prof.ssa Patrizia Proietti
GENITORI E SCUOLA A CONFRONTO
Mercoledì 25 ottobre nella nostra scuola si è tenuto un bell'incontro molto partecipato con i genitori degli allievi della nostra scuola per riflettere su un tema di profonda attualità: i segni del disagio dei nostri figli e i mezzi per combatterlo. La relatrice, dott.ssa Federica Romagnoli ha spiegato come poter riconoscere, senza sottovalutarli, alcuni segni nei comportamenti degli adolescenti che ci devono indurre ad intervenire prontamente. L'incontro è stato coordinato dalla prof.ssa Alida Biscarini referente della commissione educazione alla salute
CRITERI E MODALITÀ' PER LA FORNITURA
GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO
PER L'A.S. 2017/18
Erasmus+ Project EFES E-tools for E- schools
Sofia 25/09/2017
Il 25 settembre la nostra insegnante Stefania Donati, in rappresentanza della nostra scuola alla Conferenza di Sofia (Bulgaria) per l'atto conclusivo del progetto "Erasmus+ Project EFES E-tools for E- schools" ha relazionato sullo stato del processo di innovazione digitale della scuola e sull'uso delle nuove tecnologie. La professoressa ha posto un focus particolare sull'utilizzo delle tecnologie nella propria attività didattica quotidiana. E' stata una costruttiva occasione di confronto, condivisione e indubbiamente una occasione per far conoscere la scuola al di fuori dei confini nazionali.
RILEVAZIONE INTERNAZIONALE
“ DIGCOMPORG – SELFIE ITALIA”
Dal 29 settembre all’11 ottobre si svolgerà in tutta Italia (25 le scuole coinvolte in Umbria) la rilevazione sulle competenze digitali di una organizzazione educativa. La nostra scuola parteciperà alla rilevazione che consisterà nella somministrazione di un questionario on-line alle diverse componenti scolastiche: Presidenza + staff – Docenti – Studenti. I risultati dei questionari che ci verranno restituiti ci consentirà di osservare e comprendere dove ci posizioniamo riguardo l’uso delle tecnologie digitali e promuovere un processo di riflessione e di miglioramento all'interno della nostra comunità educativa.
CONVEGNO "A TAVOLA CON LE ERBETTE SELVATICHE"
FOLIGNO 29 SETTEMBRE 2017 - Taverna Badia
Nell'ambito della rassegna "I PRIMI D'ITALIA" le allieve e gli allievi delle classi 4^ e 5^ dei corsi di sala e vendita hanno partecipato al convegno " A tavola con le erbe selvatiche" . Insieme ai loro insegnanti: Apostolico Claudia, Ciani Noris e Rio Gabriele e Cannelli Antonella hanno avuto l'opportunità di approfondire gli aspetti botanici, salutistici e gastronomici del WEPFOOD.
FESTA DI SAN FRANCESCO D'ASSISI
Il 3 ottobre, nell'ambito delle celebrazioni per il nostro Patrono d'Italia, le allieve e gli allievi delle classi: 4^ B Eno. – 5^ C Eno. – 4^ A/B Sala – 5^ A Sala, guidati dai loro insegnanti Bovini, Ciani e Fioretti, hanno collaborato con il Comune di Assisi, con la compagnia i Balestrieri e con l’Associazione Calendimaggio per la realizzazione dell’evento conviviale che si è tenuto nella Piazza del Comune di Assisi. In tale occasione sono stati offerti prodotti tipici locali, sapientemente elaborati e presentati. Il 4 ottobre, invece, le allieve e gli allievi delle classi 5^ F eno e 5^ Acc. Tur. con gli insegnanti Martini e Zampa, hanno preso parte al Corteo delle Autorità, organizzato dall'Amministrazione comunale, con partenza da Piazza del Comune di Assisi. Gli alunni hanno assistito alle celebrazioni religiose e al saluto all'Italia da parte del Presidente del Consiglio On. paolo Gentiloni, presso la Basilica di San Francesco.
MOSTRA "DAL 1200 UN SIMBOLO CHE LASCIA IL SEGNO. UN RICAMO IN PUNTO ASSISI: JACOPA DEI SETTESOLI" - RIPRESE RAI3
Gli alunni delle classi 5^ B e 5^ F Eno hanno curato la rielaborazione del dolce tipico delle festività francescane, i mostaccioli, in occasione della mostra “Dal 1200 un simbolo che lascia il segno - Un ricamo in punto Assisi: Jacopa dei Settesoli”. Il giorno 5 ottobre, presso i laboratori del nostro Istituto, si sono tenute le riprese di Rai3 a cura della classe 5^ B Eno e degli alunni Vetturini, Mocan, Sforna, Pettirossi, Pecorari della classe 5^ F Eno. Gli alunni,seguiti dalle docenti Manni e Proietti, il giorno 6 gli studenti hanno presentato la versione tradizionale e quella innovativa dei mostaccioli.
PROGETTO "ALIMENTA LA SALUTE"
Mostra del tartufo Città di Castello
28 ottobre 2016
Gli allievi delle classi 4^ Eno sez. E, 5^ Eno sez. F nell'ambito del Progetto “Alimenta la salute”, coordinato dalla prof.ssa Cozzari Carla hanno partecipato all'attività c/o l’ex Caffè Impero di Città di Castello, in Collaborazione con la Asl 1, in occasione della Mostra del Tartufo di Città di Castello, il giorno 28/10/2016 dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
“UNTO Unesco Natura Territorio Olio 2016” Collaborazione con Comune di Assisi
30/10/2016.
Gli alunni delle classi 3^ F Eno.: Ronca Syria, Pastorelli Francesca e della classe 4^ B Sala: Inzerillo Daniele, Salomoni Chiara, Gargiulo Mariangela, Amato Emanuele in occasione della manifestazione “UNTO Unesco Natura Territorio Olio 2016” che si è svolta nel centro storico di Assisi dal 29/10/2016 al 01/11/2016, hanno partecipato, in collaborazione con il Comune di Assisi, all'attività prevista per il 30/10/2016 - A lezione di Cucina con il “Sovrano Ordine Mammone Birichino” con pranzo finale. L'attività didattica è stata coordinata dalla prof.ssa Apostolico Claudia
INCONTRO CON I PANIFICATORI UMBRI
"Costruire insieme il futuro della panificazione"
Il giorno 27/10/2016, gli allievi delle classi 3^ A Eno, 3^B Eno, 3^E Eno e 4^ F Eno hanno partecipato all'incontro con i panificatori umbri presso la Sede della Confartigianato di Perugia, accompagnati dai docenti. E' stata questa un'opportunità formativa per conoscere da vicino l'arte della panificazione raccontata dai protagonisti. L'incontro è stato coordinato dalla prof.ssa Quattrocchi
VISITA AL FRANTOIO COSTARELLI
Loc. Colle Scandolaro Foligno
26 ottobre 2016
Gli alunni della classe 5 F eno hanno effettuato una visita didattica c/o il Frantoio Costarelli di Foligno – Loc. Colle Scandolaro, il giorno 26/10/2016 per assistere a tutta la fase del processo produttivo dell’olio, dalla raccolta delle olive fino al prodotto finito, con degustazione finale. L'attività è stata coordinata dal prof. Liccati Giovanni.
PROGETTO " IOLEGGOPERCHÉ'"
Aperitivo Letterario
Santa Maria degli Angeli - 25/10/2016.
Gli alunni della classe 3^ servizi sala e vendita sez. B, seguiti dalla prof.ssa Esposito Antonella hanno curato il servizio durante l’Aperitivo Letterario, nell’ambito del progetto “Io leggo perché”, c/o la Libreria Books and Chocolate di Santa Maria degli Angeli, il giorno 25/10/2016, raccogliendo lusinghieri apprezzamenti per la professionalità mostrata e per aver lanciato il messaggio positivo del "bere consapevole", preparando cocktail analcolici (assai graditi) e utilizzando materiali friendly attraverso il riuso e il riciclo.
VENERDI 11 NOVEMBRE
ELEZIONI
rappresentanti STUDENTI E GENITORI
Le elezioni si terranno secondo questo orario:
dalle ore 8.30 fino alle ore 11.00 elezioni rappresentanti degli studenti all'interno del Consiglio di Classe ed Istituto;
dalle ore 14.30 alle 17.00 elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe. Docenti referenti: Eremo Prof. Cozzari, San Benedetto Prof. Piobbico, Bonghi/M.Polo prof. Geraci
INCONTRO DI FORMAZIONE PER I GENITORI
In concomitanza con le elezioni dei rappresentanti dei genitori dalle ore 15.15 alle 17.15, presso l'aula n.6, si terrà un incontro dal titolo:
“Genitori e scuola: confrontiamoci per accompagnare i figli, cercando di riconoscere i segni del disagio e i mezzi per combatterlo”
Relatrice: Dott.ssa Federica Romagnoli operatrice presso lo “SPORTELLO DI ASCOLTO” scolastico presso la nostra scuola. Tutti i genitori sono invitati
Académie de France à Rome
Villa Medici 21/10/2016
Le classi 4^ A Acc.Tur, 4^ A Sala e 4^ B Eno, accompagnati dai docenti si sono recati a Roma per visitare l'Accademia di Francia.
La visita guidata dei giardini e degli appartamenti li ha condotti alla scoperta di Villa Medici, della sua storia, dell'architettura e della sua collezione di opere d'arte. Il docente referente è stata la prof.ssa Brunelli
ESAMI SULLA SICUREZZA
NEI LUOGHI DI LAVORO
Dal 3 al 10 novembre presso il laboratorio di informatica delle sede di via Eremo si terranno gli esami conclusivi del corso sulla sicurezza negli ambienti di lavoro. Tutte le classi terze, secondo un preciso calendario, sosterranno il test on line a conclusione del percorso formativo. Il superamento dell'esame è condizione essenziale per l'accesso ai percorsi di alternanza scuola-lavoro.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO DELLA NOSTRA INSEGNANTE SUOR MARIA SORCE
VENERDI 14 OTTOBRE
FIERA DI ROMA - MAKER FAIRE
Le classi 3^- 4^ - 5^ comm e 5^ acc.tur A – B , accompagnati dai docenti (referente prof. Geraci) , hanno avuto l’opportunità di visitare il più importante spettacolo al mondo sull'innovazione. Maker Faire, infatti, è un evento ricco di invenzioni e creatività che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico alla base del “movimento makers”. E’ un evento pensato per accendere i riflettori su centinaia di idee e progetti provenienti da tutto il mondo in grado di catapultare i visitatori nel futuro.
RIPARTE LA COLLABORAZIONE TRA LA NOSTRA SCUOLA E L'ASSOCIAZIONE
"UMBRIA EVENTI D'AUTORE"
Il 12 ottobre a Palazzo Penna, Perugia, è stato presentata alla stampa la nuova stagione di musica, comicità, danza classica e l'arte di Caravaggio. Da novembre a febbraio sui principali teatri dell'Umbria saranno protagonisti Sergio Caputo e Francesco Baccini, Enrico Brignano, Vittorio Sgarbi, Patty Pravo e i danzatori del balletto di Mosca per la prima parte della stagione di eventi 2016/2017. La nostra scuola, presente alla conferenza stampa con gli allievi del corso di accoglienza turistica in divisa professionale e con il prof. Aldo Geraci, ha riconfermato per l'anno scolastico in corso la collaborazione alla gestione degli eventi mettendo a disposizione l'entusiasmo e la professionalità degli allievi, già ampiamente mostrati nella passata edizione. L'attività didattica rientra nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro. (age)
PARCO DI COLFIORITO 7 OTTOBRE 2016
@AMBIENTI@MOCI CON LO SPORT
Una selezione di 50 studenti della nostra scuola, nell'ambito del progetto @MBIENTI@MOCI CON LO SPORT si è recata al parco di Colfiorito insieme ai docenti di scienze motorie per prendere parte alle attività tchoukball - pallatamburello - orientering e visitare il parco e il museo. La bella iniziativa è stata coordinata dalla prof.ssa Bruognolo
ASSISI
PIAZZA DEL COMUNE
3 OTTOBRE 2016
CENA FRANCESCANA
Il Comune di Assisi, quest’anno per la prima volta, ha scelto il nostro Istituto per organizzare la degustazione di prodotti tipici locali di qualità a cui hanno preso parte autorità locali e nazionali unitamente alla cittadinanza. L'evento si è svolto nella suggestiva e bellissima piazza del Comune nella serata del 3 ottobre. I nostri allievi dei corsi di cucina e di sala delle classi terminali, coordinati dai professori Gagliardi, Baldelli, Ciani, Apostolico e Fioretti hanno allestito l'intero evento conviviale. Nello spirito francescano e nel pieno dei festeggiamenti della festa di San Francesco di Assisi, patrono d'Italia, sono stati serviti pizza con cipolla, torta la testo, insalata di farro, passata di ceci, tortino di patate, verdure saltate, fonduta di pecorino e per finire i mostaccioli.
il 28 settembre I MOSTACCIOLI DI JACOPA DE' SETTESOLI
Le allieve e gli allievi delle classi 5^ B eno, 4^ E eno, 4^ A ssv e 3^ A acc.Tur insieme ai loro insegnanti Manni, Quattrocchi, Ciani e Galli il 28 settembre presso la nostra sede di via Eremo si è svolta un'attività didattica laboratoriale con la Scuola Secondaria di I grado di S.M. degli Angeli (I.C. Assisi 2). Sono state invitate due classi quinte per presentare i mostaccioli di Jacopa de’ Settesoli portati in dono a S. Francesco. L’attività didattica è stata preceduta da una ricerca storica che le classi di "Assisi 2" hanno di recente svolto in vista della festa del santo Patrono d’Italia. L’iniziativa ha previsto la realizzazione e la degustazione dei mostaccioli anche alla presenza dei nonni degli alunni che sono stati serviti nell'orto giardino della nostra scuola. L’attività è stata coordinata dalla Prof.ssa Patrizia Proietti.
CONVIVIO PRESSO LA SCUOLA DI LINGUE ESTERE DELL'ESERCITO
PERUGIA 21/10/17
Le allieve e gli allievi delle classi 2^ D e 5^ B ssv hanno curato il servizio durante l’evento conviviale di raccolta fondi, organizzato dalla Fondazione ANT – Delegazione Umbria, presso la Scuola di Lingue estere dell’Esercito, nel meraviglioso Chiostro Santa Giuliana di Perugia. Gli allievi sono stati accompagnati accompagnati e seguiti durante l'esercitazione didattica professionale dagli insegnanti Gagliardi, Apostolico e Coraggi.