UN CALOROSO BENVENUTO PER I NUOVI ALLIEVI E LE LORO FAMIGLIE, CHE ENTRANO A FAR PARTE DELLA NOSTRA COMUNITÀ SCOLASTICA.

 

 

Sabato 14 settembre, presso l’Aula Magna della nostra scuola, si è svolto un incontro speciale con i genitori degli studenti che per la prima volta hanno intrapreso il percorso quinquennale. Il dirigente prof.ssa Stefania Tarini e lo staff scolastico hanno presentato le caratteristiche dell’istituto, illustrando le opportunità formative e le risorse disponibili per accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita personale e professionale.

All’incontro ha partecipato anche Stefano Chiesa, direttore del prestigioso Hotel 5 Stelle Brufani di Perugia, che ha condiviso la sua esperienza nel settore alberghiero. Chiesa ha spiegato la bellezza della professione, mettendo in luce le possibilità di carriera e l’importanza della passione in questo settore, ispirando sia i genitori che gli studenti.

Un altro intervento importante è stato quello dello psicologo dott. Maiorano che cura lo sportello d’ascolto presso la nostra scuola. Egli ha illustrato ai genitori il servizio di supporto psicologico, un prezioso strumento a disposizione degli studenti per affrontare eventuali difficoltà personali o scolastiche, e per promuovere il loro benessere emotivo durante il percorso di studi.

 

La giornata si è conclusa con un gioioso buffet, occasione per socializzare e creare un clima di condivisione tra le famiglie, studenti e   docenti.

VISITA DELLA DELEGAZIONE FRANCESE ALL'ISTITUTO ALBERGHIERO ASSISI

 

Il 25 settembre scorso, presso la nostra sede di Santa Maria degli Angeli, abbiamo avuto l'onore di ospitare una delegazione di ispettori del sistema scolastico francese, accompagnata dai rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria (USR).

Questa visita ha rappresentato un'importante opportunità di confronto tra il sistema educativo professionale italiano e quello francese, con l'obiettivo di scambiare idee e buone pratiche in ambito formativo.

 

Gli ispettori francesi, interessati a conoscere in dettaglio l’organizzazione e il funzionamento del nostro Istituto come esempio di istruzione professionale, hanno visitato le nostre strutture, confrontandosi con i docenti su vari aspetti legati alla formazione nel settore dell'ospitalità e della ristorazione. L'incontro ha rafforzato la nostra visione di una scuola dinamica e aperta agli scambi internazionali.

Successivamente, la delegazione è stata invitata a una colazione di lavoro nella nostra sala ristorante, dove gli studenti hanno dimostrato tutta la loro preparazione e competenza. I piatti, sapientemente preparati dai nostri ragazzi del corso di enogastronomia guidati dalle proff. Maria Giovanna Gagliardi, Susanna Quattrocchi e Patrizia Proietti hanno lasciato gli ospiti senza parole per la qualità e la raffinatezza, ricevendo ampi complimenti. L'attenzione ai dettagli, sia in cucina che nel servizio in sala del corso di sala e vendita sotto la regia del prof. Leonardo Fioretti, ha mostrato chiaramente l'elevato livello di formazione che il nostro Istituto offre. Le foto dei piatti, curate anche nella presentazione, sono una chiara testimonianza di questa eccellenza. Nel laboratorio di alimentazione, curato dai proff. Binaglia Lucia e Mezzetti Monica, gli allievi delle classi 5 Pasticceria, 4^ A - 5^B enogastronomia hanno proposto gli esperimenti  in laboratorio: rilevazione dell'amido negli alimenti con reattivo di LUGOL, coagulazione delle proteine con alcol, emulsioni con lecitina di soia. Il tutto in francese raccogliendo apprezzamento da parte dei graditi ospiti.

Dopo il pranzo, gli ispettori francesi, accompagnati dalla prof.ssa Miranda  Forte, docente di lingua francese, e dalla prof.ssa Claudia Apostolico insieme ai ragazzi del corso di accoglienza turistica, si sono recati nel centro storico di Assisi per una visita guidata. Le docenti hanno condotto la delegazione alla scoperta delle meraviglie artistiche e spirituali della città, immergendola nell'affascinante storia locale.

 

L'ALBERGHIERO DI ASSISI PROTAGONISTA A "I PRIMI D'ITALIA" CON UNA RICETTA D'ECCELLENZA

 

Dal 26 al 29 settembre 2024, la splendida città di Foligno ospita la celebre manifestazione "I Primi d'Italia", un festival dedicato alla pasta e ai piatti della tradizione italiana, che ogni anno richiama appassionati del gusto da tutta la penisola. Tra i protagonisti di questa edizione, l'Istituto Professionale Alberghiero di Assisi ha l’onore di partecipare non solo garantendo un valido supporto nei laboratori gastronomici ma pure portando in scena una ricetta unica e innovativa in un prestigioso cooking show.

 

I nostri talentuosi studenti, sotto la guida esperta della prof.ssa Maria Giovanna Gagliardi, hanno proposto i Paccheri al Pancotto con Chips di Cavolo Nero Riccio, un piatto che ha saputo unire la tradizione umbra con un tocco moderno e raffinato. La ricetta si distingue per il suo omaggio ai sapori antichi, sapientemente rivisitati per i palati del nuovo millennio. Un ruolo centrale è stato giocato dall'olio extravergine di oliva, annata 2024, un vero e proprio "olio novello" che ha esaltato i sapori del piatto con il suo gusto fresco e intenso.

La degustazione ha conquistato i presenti, che hanno apprezzato la perfetta armonia di sapori, lodando in particolare l'equilibrio tra i paccheri e il pancotto, resi ancora più intriganti dalla croccantezza delle chips di cavolo nero riccio. Una combinazione che ha saputo sorprendere e deliziare anche i palati più esigenti.

 

L'evento ha anche messo in luce il grande impegno e la professionalità dei nostri studenti, sia in cucina che nel servizio in sala e nell'accoglienza. La squadra ha lavorato dimostrando non solo abilità tecniche, ma anche una grande passione per l'accoglienza e la cura del cliente. Ogni dettaglio, dall’allestimento alla presentazione del piatto, è stato curato con precisione, regalando agli ospiti un’esperienza culinaria di altissimo livello.

CELEBRAZIONI DI SAN FRANCESCO, CENA ALLA SALA SALA DELLE VOLTE DI ASSISI 

 

Il 3 ottobre, nell'ambito delle celebrazioni per la festa di San Francesco, patrono d'Italia, si è tenuta una cena speciale presso la suggestiva Sala delle Volte di Assisi. L'evento ha visto la partecipazione di ospiti illustri provenienti dalla Sicilia, che hanno portato in dono l'olio per la tomba di San Francesco, un gesto simbolico di grande valore spirituale.

Il convivio ha rappresentato un’importante occasione per i nostri studenti, in particolare della 3^ classe del  corso di Sala-Bar guidata dalla prof.ssa Antonella Esposito e della classe 4^  Enogastronomia coordinati dalla prof.ssa Giulia Ciancaleoni. I ragazzi hanno messo in campo le loro competenze e professionalità, contribuendo con impegno e passione alla perfetta riuscita della serata.

Un evento che ha unito il valore delle tradizioni e dell'ospitalità in un contesto di grande rilevanza culturale e religiosa.

CUCINA A TUTTA BIRRA!
Realizzazione e degustazione di un menù con piatti a base di birra a cura dei nostri allievi

 

La prima Fiera della Birra Artigianale e Agricola dell’Umbria si è ufficialmente aperta con grande successo presso il complesso monumentale di San Pietro a Perugia. Questo evento, dedicato alla celebrazione delle birre artigianali locali, ha visto la partecipazione di numerosi appassionati, produttori e rappresentanti del settore agroalimentare umbro.

Uno degli appuntamenti più attesi è stato il menù "Cucina a tutta birra!" preparato dagli studenti delle classi del triennio dei corsi di enogastranomia e sala bar. Giovani talenti, guidati dai loro insegnanti Patrizia Proietti. Giovanna Gagliardi e Leonardo Fioretti, hanno presentato una serie di piatti in cui la birra è protagonista, dimostrando la versatilità di questa bevanda nella gastronomia. Ogni portata, dall'antipasto al dolce, è stata arricchita dai sapori unici di birre artigianali locali, creando un'esperienza di degustazione sorprendente.

L'evento ha inoltre sottolineato l'importanza della nuova legge regionale, che non si limita a sostenere la produzione di birra agricola e artigianale, ma mira a coinvolgere l'intera filiera produttiva, promuovendo l'uso di materie prime locali. L'obiettivo principale è la creazione di un prodotto di alta qualità, capace di rappresentare al meglio il territorio umbro.

 

4 OTTOBRE 2024 - FESTA DI SAN FRANCESCO D'ASSISI

 

il 4 ottobre ad Assisi si è celebrata la festa di San Francesco, patrono d'Italia, un evento di grande importanza che ha richiamato pellegrini e fedeli da tutto il Paese. Quest'anno, la Sicilia è stata l'ospite d'onore e ha donato l'olio per la lampada votiva che arde davanti alla tomba del Santo. Il cuore delle celebrazioni è stata Piazza Santa Chiara, da dove è partito il corteo che ha aperto la giornata di eventi religiosi e civili.

Ad accogliere i partecipanti con calore e professionalità sono state le allieve delle classi 3^e 4^ del corso di Accoglienza Turistica guidate dalla prof.ssa Giuditta Spalatro, impegnate nell'organizzazione e nel supporto logistico, garantendo un'accoglienza impeccabile. Una festa che ha unito spiritualità, tradizione e collaborazione fra le diverse regioni italiane, con la figura di San Francesco come simbolo di pace e fratellanza. Al termine delle celebrazioni religiose, oltre 500 ospiti sono stati accolti nel refettorio del Sacro Convento per un pranzo speciale. Le brigate di cucina, guidate dai proff. Nello Baldelli, Filippo Rapo  e le squadre di servizio di sala, coordinate dai proff. Claudia Apostolico, Noris Ciani e Marco Martinoli hanno deliziato i palati dei presenti con un menu raffinato, preparato e servito con la consueta professionalità. Il pranzo ha riscosso lusinghieri giudizi di apprezzamento, sottolineando la qualità del lavoro svolto dagli studenti dell'Istituto Alberghiero di Assisi. Una dimostrazione pratica di competenza e passione, che ha reso ancora più memorabile questa giornata dedicata a San Francesco.

Visita Didattica alla TTG Travel Experience di Rimini:

Formazione sul Campo per gli Studenti di Accoglienza Turistica

 

L'11 ottobre 2024, gli studenti delle classi 4^ e 5^ dell’indirizzo Accoglienza Turistica, accompagnati dai loro docenti Giuditta Spalatro, Francesca Galli, Carmela Mancini, Eleonora Mancini, Elisa Massetti, Valeria Padiglioni  e dalla dirigente scolastica Stefania Tarini, hanno partecipato alla prestigiosa TTG Travel Experience di Rimini. Questa importante fiera internazionale del turismo è un’occasione unica per conoscere le nuove tendenze e le dinamiche del settore.

Gli studenti hanno preso parte a diversi workshop formativi, che hanno trattato temi di grande attualità nel mondo del turismo, come la digitalizzazione dei servizi turistici, il turismo sostenibile e l'innovazione nel settore dell'hospitality. La visita ha rappresentato un'opportunità fondamentale per vedere in azione le competenze acquisite durante le lezioni e confrontarsi con esperti del settore, ampliando così le loro prospettive professionali.

LA CLASSE 4^ PASTICCERIA CONQUISTA IL PODIO NELLA GARA DELLA ROCCIATA PIU' BUONA

 

Vescia di Foligno, 25 ottobre 2025 – Grande soddisfazione per la classe 4 di Pasticceria dell’Istituto che ha conquistato il terzo posto nella rinomata gara della Rocciata più buona, organizzata dal ristorante Fichetto di Vescia di Foligno e giunta alla terza edizione. Guidati dalla prof.ssa Nicoletta Manni, i ragazzi hanno presentato una rocciata dal sapore autentico e dalla preparazione impeccabile, che ha colpito positivamente la giuria per il perfetto equilibrio degli ingredienti che hanno rispettato la tradizione.

La competizione, che ogni anno attira professionisti e appassionati della pasticceria umbra, si è rivelata un’occasione preziosa di confronto per i nostri studenti, che hanno potuto mettere alla prova le loro abilità artigianali e approfondire la conoscenza delle specialità locali. La Rocciata, dolce simbolo della cultura gastronomica dell’Umbria, è stata il tema portante dell’evento, e ogni squadra ha cercato di reinterpretarlo secondo la propria creatività e tecnica, rispettando però la tradizione.

"Siamo fieri dei nostri ragazzi e del traguardo raggiunto – ha dichiarato la prof.ssa Manni – hanno lavorato con passione e impegno, dimostrando grandi capacità nel padroneggiare le tecniche e nell’esaltare i sapori della nostra tradizione." La nostra Scuola ringrazia il ristorante Fichetto di Vescia di Foligno per l’organizzazione della gara e per aver offerto ai ragazzi un’esperienza di apprendimento unica e ricca di valore formativo.

PROGETTO DIANA WEB  8^ EDIZIONE a.s. 2022/23

 

 

Le allieve e gli allievi delle classi 5^ eno B – 3^ SSV A  IL 29 NOVEMBRE '22, nei laboratori di Santa Maria degli Angeli sono stati impegnati nel Progetto “Diana Web”, giunto ormai alla 8^ edizione. L’evento che intende promuovere  particolari stili alimentari,  è stato curato per il servizio di Cucina dalla Prof.ssa Francesca Ravalli, per il servizio di Sala dai  Proff. Leonardo Fioretti e Marco Martinoli, per l’aspetto nutrizionale dalla Prof.ssa Cozzari Carla. Alla presenza di qualificati ospiti, le allieve e gli allievi hanno dato un mirabile saggio delle loro competenze nella realizzazione e presentazione di piatti sullo stile della dieta mediterranea e macrobiotica. A distanza, sulla piattaforma meet  oltre 150 graditissimi ospiti hanno potuto seguire tutte le fasi della preparazione e la spiegazione dei singoli piatti.

 

SANTA BARBARA CON I VIGILI DEL FUOCO DI PERUGIA

Come tradizione, domenica 4 dicembre i Vigili del fuoco hanno festeggiato la loro patrona Santa Barbara – Celeste patrona del Corpo e i nostri allievi delle classi 3 enogastronomia sez. C e 4 sez. D insieme ai compagni del corso di sala bar che frequentano la classe 4 sez. B presso la caserma dei vigili del fuoco di Perugia. Ad accompagnare gli allievi i proff. Filippo Rapo, Noris Ciani insieme agli assistenti tecnici Luca Cecere e Morena Lupidi.

SACRO CONVENTO DI ASSISI. PRANZO DI NATALE

 

Come ormai è consuetudine, anche quest’anno  le giovani brigate delle classi terminali del corso di Cucina e Sala-bar, in occasione della registrazione del concerto di Natale nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco ad Assisi che verrà trasmesso il 25 dicembre in eurovisione su Rai1 dopo il messaggio Urbi et Orbi di Papa Francesco, hanno dato mirabile saggio della propria bravura allestendo il pranzo di Natale nel bellissimo refettorio del Sacro Convento. Alla presenza di oltre 500 ospiti, dalla cucina guidata dai maestri Francesca Ravalli e Nello Baldelli  sono usciti piatti che hanno interpretato lo spirito francescano in chiave moderna e assai invitante. In sala, gli allievi coordinati dai docenti Claudia Apostolico, Noris Ciani e Marco Martinoli, hanno servito le deliziose vivande con grande sicurezza e professionalità. Ai nostri allievi, ai loro insegnanti tra cui Maria Castellani e al personale tecnico Enrico Carini, Morena Lupidi, Marco Gasparri e Simona Martini i più sinceri complimenti da parte dei graditissimi ospiti le cui parole di elogio sono state non solo consegnate alla nostra preside Bianca Maria Tagliaferri presente all’evento ma anche personalmente ai nostri giovani protagonisti.

 

ASSISI 4 OTTOBRE - CELEBRAZIONI DI SAN FRANCESCO CON IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA

 

Il 4 ottobre, ad Assisi, s'è tenuta la festa di San Francesco patrono d’Italia con le tradizionali cerimonie che hanno richiamato migliaia di fedeli, pellegrini e turisti provenienti da tutto il territorio nazionale. Quest’anno la celebrazione ha visto anche la partecipazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, oltre ai ministri Giovannetti, Garavaglia e Lamorgese, e alla consueta presenza di autorità politiche e istituzionali di rilievo. Le nostre giovani brigate di cucina,di sala e di accoglienza turistica hanno allestito il momento conviviale presso il refettorio del sacro Convento con oltre  500 ospiti a cui è stato offerto un pranzo semplice ma attentissimo ai dettagli e alla scelta e combinazioni delle selezionate  materie prime del nostro territorio. In cucina i maestri chef Nello Baldelli e Francesca Ravalli con le brigate delle classi 5^B-C eno, e in sala i giovani camerieri coordinati dai proff. Noris Ciani, Claudia Apostolico e Marco Martinoli. 

EUROCHOCOLATE 2022 : I NOSTRI ALLIEVI ALLA FESTA DEL CIOCCOLATO TRA SORPRESE E GOLOSITÀ

Fino al 23 ottobre all'Umbriafiere di Bastia Umbra in ben14mila metri quadrati e tre padiglioni di dolcezza i nostri allievi, trasversalmente di tutte le classi, si muovono tra  l'Italia del cioccolato e  il castello di Harry Potter. Un bel viaggio nella storia e nelle mille declinazioni del cacao. I nostri ragazzi forniscono un valido supporto professionale alle  125 aziende presenti nel centro fieristico, alle 6mila referenze di prodotti, comprese le bontà del Messico, paese ospite. 

 

 

PREMIO BRACCIO FORTEBRACCIO EDIZIONE 2022  

ALLA NOSTRA PRESIDE BIANCA MARIA TAGLIAFERRI

 

La seconda edizione del Premio Braccio Fortebraccio, ideato e promosso dal Centro sportivo educazione nazionale (Csen) della provincia di Perugia, venerdì 21 ottobre nella sala convegni del Grand Hotel di Assisi alle 18 ha premiato la nostra preside Bianca Maria Tagliaferri. Il premio, riservato a personalità della cultura, società civile, medicina, scienza, giornalismo, volontariato e sport, si ispira a Braccio Fortebraccio, condottiero e capitano di ventura che in pieno Medioevo guardava al futuro. A salire sul palco per ricevere il premio il giornalista e scrittore Elio Clero Bertoldi; Federico e Sergio Cenci, dell’associazione “Avanti tutta” legata al fratello Leonardo; il medico chirurgo Marino Cordellini; il medico, professore universitario e ricercatore Paolo Gresele dell’Università di Perugia; Franco Penna, personaggio di spicco del judo nazionale; Stefania Proietti sindaco della città di Assisi; l’ex calciatore e allenatore Massimo Roscini, da anni volontario dell’Associazione umbra per la lotta contro il cancro; Gino Sirci, presidente della Sir Safety Perugia Volley; Bianca Maria Tagliaferri, dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero di Assisi; Maria Angela Turchetti, direttrice del Museo archeologico nazionale dell’Umbria e Ipogeo dei Volumni e Necropoli del Palazzone a Perugia.

GIORNATA DEL DONATORE AVIS ASSISI

 

Nella suggestiva Sala delle Volte, in piazza del Comune di Assisi, domenica 7 novembre 2022, s'è svolto un momento conviviale per promuovere ulteriormente la meritoria attività dell'associazione locale AVIS nel diffondere la cultura della donazione del sangue. Alla presenza di numerosi ospiti le nostre brigate di 3^ cucina sez. A guidata dalla prof.ssa Giovanna Gagliardi   e di 3^ sala SEZ. A guidata dal prof. Leonardo Fioretti e Claudia Apostolico hanno dato saggio della propria bravura professionale, fornendo un valido supporto per la riuscitissima serata. Gli insegnanti sono stati coadiuvati dagli assistenti tecnici Enrico Carini e Roberto Brinci

LA MERENDA NEL PALLONE

 

 

Insieme alla società sportiva perugina “San Marco Juventina” la nostra scuola ha presentato un programma di “mangiare sano” per oltre 200 calciatori, dai più piccoli ai componenti la rosa della prima squadra.

‘La merenda nel pallone’ è il titolo del progetto, iniziato nel 2019 per promuovere una corretta alimentazione che per i ragazzi non può che iniziare con una buona e sana merenda.

E' per questo che l'Istituto Alberghiero Assisi, la Usl Umbria 1 e la società sportiva San Marco Juventina, hanno deciso di dare il via al progetto per divulgare una sana alimentazione unita ad una corretta pratica sportiva. I nostri i studenti e le insegnanti Patrizia Proietti e Carla Cozzari hanno sviluppato un corretto menu in equilibrio per garantire il giusto apporto calorico e proteico per i giovani sportivi in un momento della crescita particolarmente delicato.

AIS (Associazione Italiana Sommelier) dell’Umbria e  Alberghiero Assisi

I° corso di formazione  sulla conoscenza e le tecniche di degustazione del vino.

 

Formare e aggiornare i docenti, ampliare il loro know-how, investire nella formazione professionale per i settori del turismo e dell’enogastronomia in una regione, come l’Umbria, tradizionalmente vocata ai valori della cultura del vino, dell’olio e del cibo: sono solo alcuni dei motivi che hanno spinto AIS (Associazione Italiana Sommelier) dell’Umbria e l’Istituto Alberghiero di Assisi... continua a leggere 

ISTITUTO ALBERGHIERO ASSISI 

SEMINARIO SCUOLE ASSOCIATE UNESCO

 

In occasione dei 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione che ha istituito l’UNESCO il 4 novembre 1946, la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha celebrato la ricorrenza con il Primo Seminario Nazionale delle Scuole Associate dell’UNESCO ASPnet.

Durante il Seminario la nostra dirigente scolastica preside Bianca Maria Tagliaferri ha presentato le iniziative e le esperienze realizzate e in corso di realizzazione rispetto ai temi di ambiente, riciclo, scuole sostenibili e  corretti stili di vita e ha svolto l’interessante relazione su “Ambiente e salute: cibo, identità, benessere”.

 

L’ORTO GIARDINO CRESCE CON

“UN ALBERO PER IL FUTURO”

 

 

 

Ci siamo pure noi tra le scuole italiane che hanno aderito all’iniziativa “UN ALBERO PER IL FUTURO”, progetto di educazione alla legalità ambientale promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Transizione Ecologica di concerto con l’Arma dei Carabinieri, che prevede la donazione e messa a dimora nelle scuole italiane di circa 50mila piantine fra il 2020 e il 2022. Un grande segno per ribadire l’importanza degli alberi, sia per il contenimento dei cambiamenti climatici in atto che per la conservazione dell’ambiente e la riqualificazione delle aree degradate. Alla cerimonia di consegna degli alberi messi a dimora nel nostro orto giardino della sede di Assisi e di Santa Maria degli Angeli, presente anche il Comune di Assisi con l’assessore Veronica Cavallucci, la Provincia di Perugia, la Coldiretti dell’Umbria, il Consorzio Agrario dell’Umbria, l’Azienda “La terra è bassa” di Maddalena Berretta ex nostra studentessa e, a fare gli onori di casa, la nostra preside Bianca Maria Tagliaferri insieme al nostro docente referente e ispiratore dell'iniziativa prof. Pino Lobasso, insegnante di alimentazione e agronomo.

 

SAI ABBINARE IL GIUSTO VINO A QUEL PIATTO?

 

Nei nuovi laboratori della nostra sede di S. Maria degli Angeli, le allieve e gli allievi delle classi terminali 5^ enogastronomia sez. B e il corrispondente corso di Sala Bar, coordinati dagli insegnanti Susanna Quattrocchi e Leonardo Fioretti, si sono sfidati in una entusiasmante gara di abbinamento del vino ai piatti proposti. Ogni allievo ha illustrato  il vino che meglio si abbinava al piatto, spiegandone le ragioni. Su ogni tovaglietta un "Qr code" che rimandava alle caratteristiche del menu e alle schede descrittive dei vini per consentire ai "clienti", se avessero voluto, di approfondire le scelte enogastronomiche.

INCONTRO CON L'AUTRICE TIZIANA FERRARIO

Sala dei notari Palazzo dei Priori 2 dicembre 2021

 

Nella suggestiva Sala dei Notari di  di Palazzo dei Priori di Perugia, la classe 5 accoglienza turistica, insieme alle rappresentanze scolastiche delle scuole perugine ha incontrato l'autrice Tiziana Ferrario, nota giornalista Tv,  per stimolare una discussione pubblica sui temi espressi nel suo nuovo libro: "UOMINI è ora di giocare senza falli". La nostra  classe 5^, accompagnata dai docenti Galli Francesca, Rossi Stefania, Saioni Sara e Catanossi Stefania, non solo ha garantito lo straordinario servizio di accoglienza degli innumerevoli ospiti e relatori intervenuti, ma ha voluto anche dire la propria. Ha preso la parola l'allieva Teresa di Matteo illustrando l'iniziativa portata avanti dal presidio istituito all'interno della scuola che tra i suoi innumerevoli compiti, si propone anche quello di costruire un'alleanza tra allievi e allieve, uniti per superare gli stereotipi di genere, sconfiggere ogni discriminazione e ogni tipo di violenza maschile contro le donne. 

EVENTO CONVIVIALE A.N.F.I 

 

Il 5 dicembre 2021, presso il ristorante " Carfagna" di Assisi, l'Associazione Nazionale dei Finanzieri Italiani, sede di Perugia, ha tenuto un momento conviviale e ha chiesto alla nostra scuola il  supporto professionale per il servizio di sala e di cucina. Le classi 3 SSV A, 5 SSV C, 5 SSV B, 5 C ENO coordinati dal prof. Biagini hanno svolto egregiamente i compiti assegnati ricevendo un grande plauso per il livello di professionalità raggiunto.

A PRANZO CON  GIOVANNI PASCOLI

 

La classe 5E enogastronomia, guidata dalla prof.ssa Ciancaleoni Giulia, ha sviluppato insieme all’insegnante di Italiano Prof.ssa Marina Braconi e la prof.ssa Binaglia Lucia di Alimentazione, un percorso gastronomico lungo i sentieri tracciati da Giovanni Pascoli, figura centrale della cultura italiana tra la fine dell'800 e i primi anni del 900.  Giovanni Pascoli ha sempre mostrato il suo amore per la cucina e le tradizioni del territorio e tutto ciò traspare nei suoi componimenti che contengono rimandi a piatti, tradizioni, utensili o addirittura, in alcuni casi, contengono delle vere e proprie ricette; due esempi in tal senso sono le opere: "La piada" e "Il desinare" studiate dai giovani chef della classe quinta, i quali hanno ripercorso i piatti che sono nella memoria dell'autore e sono presenti nella sua poetica. Alcuni esempi di ciò sono le tagliatelle al ragù o le erbe di campagna cotte, da lui chiamate "ragazul", ma anche la piadina, la carne lessa ed il tanto amato pollo arrosto.

 

"INSIEME PER UN SORRISO"

Pranzo di Beneficenza  24/11/19

Le allieve e gli allievi delle classi 5^E enogastronomia, 3^C e 4^ C Servizi di sala e vendita insieme ai loro insegnanti Rapo Filippo, Martinoli Marco, Fioretti Leonardo, Virgilio Antonio, Mazzoni Michela, Ricci Luigi e l'assistente tecnico Luca Cecere hanno curato il servizio di cucina e sala in occasione del pranzo di beneficenza organizzato dalla Polisportiva Arci Prepo presso Agriturismo Il Cantico di San Francesco a  Palazzo di Assisi dando prova di grande professionalità al servizio della solidarietà

GITA A FIASTRA 

28 NOVEMBRE 2019

 

Le allieve e gli allievi delle classi  2^A-B-C-D-F insieme gli insegnanti si sono recati in visita didattica all’Abbazia di Fiastra ed Urbisaglia. Due guide hanno accompagnato i ragazzi nel circuito abbaziale. Con spiegazioni sulla storia del monachesimo benedettino e sulle caratteristiche officinali di arte e fiori degli orti monastici, hanno guidato i ragazzi fino alla realizzazione di una candela decorata da loro.

 COLLETTA ALIMENTARE 30 NOVEMBRE 2019

 

Anche quest'anno la nostra scuola non è voluta mancare all'appuntamento della solidarietà. Una delegazione di nostri studenti insieme alla prof.ssa Maurizia Berardi hanno partecipato alla 23^ edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che  è diventata un importantissimo momento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare attraverso l'invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: donare la spesa a chi è povero.

IV EDIZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO FOTOGRAF..ART

Alberghiero Assisi 

 

Grazie alla collaborazione di Euronics e al lavoro del dipartimento di accoglienza turistica, nonché di alcuni insegnanti, è indetta la quarta edizione del concorso fotografico “Fotograf ..Art!” rivolto agli alunni dell’Istituto Alberghiero per valorizzare il talento creativo degli studenti. Quest’anno ci sarà un tema molto in voga tra gli utenti dei social networks e tra chi in generale ama la fotografia: la FOOD PHOTOGRAPHY! Fotografare ciò che cuciniamo e ciò che mangiamo ha raggiunto un enorme successo negli ultimi tempi grazie all’utilizzo dei social network e alla diffusione dei food blogger, ma anche per la potenza di comunicazione e aggregazione che possiede il cibo. Vedi circolare 177 del 19/11/2019

COLLABORAZIONE CONVIVIO "A.N.F.I"

ASSISI 01/12/2019

 

Le allieve e gli allievi delle classi 3^B e 4^B Servizi Sala e Vendita guidati dagli insegnanti Claudia Apostolico, Gabriele Rio e dall' assistente tecnico Monia Piermarini hanno curato il servizio di sala in occasione dell’evento conviviale dell’A.N.F.I Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia presso il Ristorante Carfagna di Assisi. 

"MERENDA COI NONNI" BASTIA UMBRA 02/12/19

 

A Bastia Umbra, presso il Centro Sociale XXV aprile, si è TENUTA la “Merenda dei nonni”, un appuntamento rivolto ai più piccoli e alle loro famiglie organizzato dalla nostra scuola e dallo Spi Cgil, il sindacato dei pensionati. Ha partecipato  all’incontro anche  il dottor Giuseppe Cistaro, specialista in igiene e medicina preventiva. Le allieve e gli allievi della classe 3^C enogastronomia coordinati dai proff. Proietti Patrizia, Cozzari Carla e Apostolico Claudia hanno preparato e servito le merende di un tempo fatte con ingredienti semplici ma gustosi.

 

MOLITURA DEI GRANI ANTICHI - Passaggio di Bettona 5/12/19

 

Il  5 dicembre 2019  la classe V eno C e una delegazione di alunni delle classi IV eno A e III eno D accompagnati dalle prof.sse Gagliadi Cozzari e Ravalli hanno visitato a Passaggio di Bettona un mulino che macina grani antichi e hanno partecipato ad un convegno con l’associazione “grani antichi”nell'ambito del progetto Terre di Bettona. Il Presidente dottor Caponi Ettore ha animato l’intervento sottolineando l’importanza etica e nutrizionale per la tutela della biodiversità dell’utilizzo dei grani antichi e ha proposto una collaborazione fattiva con il nostro Istituto fornendo queste magnifiche e particolari farine per una sperimentazione delle stesse a scuola.

COMINCIANO I PREPARATIVI DI NATALE

 

I laboratori di cucina e sala bar, ma pure quelli di accoglienza turistica fervono di preparazioni per il Santo Natale. E' un atmosfera bellissima e un'allegria contagiosa. Le allieve e gli allievi con fantasia ma anche tanta maestria modellano cestini e decori che renderanno unica e originale la festa. Eccoli in questa rassegna fotografica che giorno dopo giorno si arricchirà delle "creazioni" dei nostri ragazzi.

DEFIL'ANT 2019

PERUGIA  CHIOSTRO SANTA GIULIANA

 

E' stato  "Moda, Arte, Food" il tema della sesta edizione di Defil'Ant, sfilata solidale promossa dalla Fondazione Ant che si occupa di assistenza ai malati di tumore.Le allieve e gli allievi della classe 4^ sez. C enogastronomia accompagnati dalla prof.ssa Claudia Apostolico e dall'assistente tecnico Marco Gasparri, il 9 novembre presso la Scuola di Lingue Estere dell’Esercito nel Chiostro di Santa Giuliana hanno curato il servizio di sala   in occasione di questa iniziativa a scopo solidale. Gli ospiti hanno potuto degustare specialità del territorio preparate della comunità delle cuoche della cucina popolare dell'Umbria del presidio Slow Food del Lago Trasimeno e  servite per l'occasione dai nostri studenti.

FA LA COSA GIUSTA 

Umbriafiere Bastia Umbra 16 novembre 2019

 

Fa’ la cosa giusta! Umbria è la  fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. La fiera non è solo il principale punto d’incontro tra aziende e consumatori attenti alla qualità etica dei processi produttivi e alla sostenibilità dei prodotti ma è anche un’esperienza collettiva di condivisione e di scambio reciproco, di conoscenza e di costruzione di relazioni. Le classi 1^C e 2^F  accompagnate dai proff. Filippucci Laura e Boccali Fabiola hanno partecipato al laboratorio creativo "Come immagino il mio futuro?" 

L'ORO DI SPELLO  16 NOVEMBRE 2019

58° Festa dell’Olivo e della Bruschetta

 

Giunge alla 58^ edizione la Festa dell’Olivo e la Sagra della Bruschetta nello stimolante contenitore de “L’Oro di Spello” che punta alla valorizzazione di tutto il territorio e della cucina italiana.Sono anni, ormai che i nostri allievi, grazie all'impegno del prof. Pilli Danilo, collaborano con il Comune di Spello e la Pro loco per garantire il supporto tecnico professionale per la buona riuscita di un bellissimo evento che intende qualificare le migliori produzioni olearie regionali. Nell'edizione di quest'anno hanno preso parte le classi 5^D-5^F enogastronomia e  4^A Accoglienza Turistica accompagnati dai professori Bibi Stefano, Pilli Danilo, Spalatro Giuditta e Stella Claudia.

I° OPEN DAY 2019 - SABATO 16 NOVEMBRE 2019 

COLLABORAZIONE CON A.D.A. UMBRIA

SEMINARIO "DIRETTORE IN FORMAZIONE"

VALLE ASSISI RESORT - 21 NOVEMBRE 2019

 

Le allieve e gli alievi del corso di Accoglienza Turistica, classe 5^,  accompagnati dal loro insegnante Savastano Salvatore hanno collaborato prestando assistenza al convegno "Drettore InFormazione" organizzato dall'Associazione Direttori d'Albergo Umbria. Gli allievi hanno anche partecipato ai workshop tematici.

MUSEO DELLA MATEMATICA" IL GIARDINO DI ARCHIMEDE"

Firenze 21 novembre 2019

 

Le allieve e gli allievi delle classi  3^AT - 3^ENO C - 4^AT - 4^ ENO A, E, F, accompagnati dai proff: Scognamiglio,Cantoni e  Spalatro hanno visitato il Museo per la Matematica “Il giardino di Archimede” a Firenze e il Mercato Centrale e  una struttura di categoria superiore del settore alberghiero. Il corso di accoglienza turistica ha visitato inoltre l'aeroporto di Firenze. 

 

 PRANZO COI BALESTRIERI DI ASSISI

SALA DELLE VOLTE ASSISI 18 NOVEMBRE 2018

 

Domenica 18 novembre, nella suggestiva cornice della "Sala delle Volte" in piazza del Comune di Assisi s'è svolto il pranzo della compagnia balestrieri della città. Le giovanissime allieve e allievi della 2^ classe sez. E (in foto) del  corso di sala e vendita, magistralmente guidati dalla loro insegnante Claudia Apostolico, hanno dato un ulteriore tocco di classe al momento conviviale servendo con  apprezzata professionalità.  

GIORNATA  NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE 

LA NOSTRA SCUOLA C'E'

 

Sabato 25 novembre, una selezione dei nostri allievi, in rappresentanza dell'intera scuola, ha  partecipato alla giornata nazionale della colletta alimentare per raccogliere cibo a favore dei poveri. L'iniziativa è stata coordinata dalla prof.ssa Suor Maria Rosaria Sorce e Maurizia Berardi.

"SABATO ALL'ALBERGHIERO"

grande successo per la prima giornata dedicata all'orientamento in entrata

 

Il primo appuntamento con l'iniziativa "Sabato all'alberghiero" ha riscosso un grande apprezzamento da parte degli allievi e dei genitori che hanno preso parte al mini  corso gratuito ed operativo per avvicinarsi all'arte della cucina e dell’accoglienza. I giovani allievi, frequentanti la terza media e le loro famiglie hanno avuto l'opportunità di conoscere da   vicino la nostra Scuola che eccelle nella formazione enogastronomica  e dell’ospitalità alberghiera.   Nelle cucine e nelle sale della nostra scuola, con gli insegnanti Quattrocchi in cucina, Broccatelli Oriano,  Apostolico Claudia in sala e Spalatro Giuditta per il ricevimento, i giovani ospiti e le loro famiglie hanno partecipato attivamente alla realizzazione di una merenda, all'abbinamento delle bevande, alla mise en place e  alla redazione degli inviti. Ovviamente non potevamo mancare gli allievi che già frequentano la nostra scuola ad assistere e seguire i giovani ospiti in tutte le fasi della preparazione. Prossimo appuntamento in occasione del nostro primo OPEN DAY del 15 dicembre 2018.

 

INSIEME PER UN SORRISO 

CENA DI BENEFICENZA  PREPO (PG) 24/11/2018

 

Le allieve e gli allievi delle classi 3^sala B – 3^sala C – 3^enogastronomia sez. B  , insieme ai loro insegnanti  Apostolico Claudia – Gagliardi M. Giovanna – Rapo Filippo – Ravalli Francesca e Fioretti Leonardo hanno curato l’evento conviviale in occasione della cena di beneficenza “Insieme per un sorriso”, organizzata dall'Associazione Polisportiva Prepo, che si è tenuto il 24/11/2018 presso l’agriturismo “Il cantico di San Francesco” di Assisi. Un'altra serata all'insegna della solidarietà in cui i nostri ragazzi hanno dato un'ulteriore prova di alta professionalità mai disgiunta dai valori etici.

FESTIVAL DELLE GEOSCIENZE 

29 NOVEMBRE 2018 SPOLETO

 

Il Festival delle Geoscienze , per la sesta edizione, ha acceso i riflettori sul patrimonio naturale e geologico a Spoleto che, il 29 novembre, è diventata la sede di  divulgazione scientifica per diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente e della cura del territorio, ma anche per spiegare il ruolo strategico delle geo-scienze nella prevenzione dei rischi naturali e nella salvaguardia dell’ambiente, raccontando l’appassionante mondo della ricerca scientifica. I nostri ragazzi della classe  2 sez. E. accompagnati dalla loro prof.ssa Rosalba Serra hanno presentato il lavoro “si possono prevedere i terremoti?” mostrando il modello meccanico dello stick-slip presso la biblioteca comunale di Spoleto.

CENA DI BENEFICENZA 

ASSOCIAZIONE ONLUS PUNTO ROSA ASSISI

 

Sabato 17 novembre è tornato il consueto appuntamento conviviale organizzato dall'Associazione Onlus Punto Rosa di Assisi con l'intento di raccogliere fondi per la promozione delle attività a supporto umano e relazionale alle donne affette da patologie oncologiche e alle loro famiglie. La nostra Scuola con le classi: 4^ Enogastronomia sez C, 3^ Sala sez.B  e 4^ Sala sez. A coordinate dalle insegnanti Apostolico Claudia, Esposito Antonella, Gagliardi Giovanna e Baldelli Nello hanno dato un'altra mirabile prova di competenza professionale unita ad un'encomiabile sensibilità umana e culturale. La serata perfetta ed allegra ha riscosso lusinghieri apprezzamenti espressi dai numerosi ospiti intervenuti. A supporto delle nostre brigate anche i collaboratori tecnici Martini Simona, Piermarini Monia, Trippetti Lara, Brinci Roberto, Carini Enrico, Cecere Luca, Gasparri Marco e Pinti Giuliano.

 

 

IL VIAGGIO DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

 

Arriva Il Viaggio della Costituzione ad Assisi: la mostra itinerante che celebra il settantesimo compleanno della Carta Costituzionale è ospitata presso la Sala Pinacoteca di Palazzo dei Priori, dal 12 al 28 novembre ed è dedicata all'articolo 11 della Costituzione. Tutte le nostre classi seconde , guidate dai loro insegnanti visteranno la mostra e sarà una grande occasione di approfondire ulteriormente la Legge Fondamentale dello Stato Italiano. L'iniziativa è coordinata dalla prof.ssa Stefania Catanossi

 

VISITA AL FRANTOIO BERTI OLMO-PERUGIA

 

Il 15 novembre, le classi 3^ E e 3^ F indirizzo enogastronomico, insieme al loro insegnante di scienze dell'alimentazione Pino Lo Basso si sono recati in visita al frantoio Berti di Perugia per seguire da vicino tutte la fasi che dalla raccolta porta all'imbottigliamento del prezioso olio EVO.

LANCIO UFFICIALE A DUBLINO DELLA III SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

 

In gran pompa, il 14 novembre 2018, l’Istituto Italiano di Cultura a Dublino ha ospitato l’inaugurazione ufficiale della III Settimana della Cucina Italiana nel Mondo sponsorizzata dall’Ambasciata italiana a Dublino, in collaborazione con l’ENIT e la Dunnes Stores Simply Better Collection rappresentata da Neven Maguire. Ai numerosi ospiti è stato offerto uno splendido buffet impeccabilmente servito dalle nostre allieve e allievi impegnati nel progetto Europeo PON alternanza scuola lavoro per Dublino. Quest’evento annuale mira a promuovere all’estero l’agroalimentare e la cucina italiana di qualità, segni distintivi del “Marchio Italia” nel solco delle grandi tematiche che, a partire da EXPO 2015 Milano, contraddistinguono l’agroalimentare italiano: qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio, biodiversità.  I nostri allievi, guidati dai proff. Leonardo Fioretti e Noris Ciani  hanno raccolto lusinghieri apprezzamenti.

L'ORO DI SPELLO

"57° Festa dell’Olivo e della Bruschetta"  16/18 Novembre 2018

 

In occasione del consueto appuntamento annuale con "l'oro di spello", la nostra scuola con le allieve e gli allievi delle classi 5^eno A, 4^eno F e 4^eno D, guidati dal prof. Pilli Danilo,   affiancherà l'organizzazione per fornire un valido supporto professionale per la buona riuscita della prestigiosa manifestazione.

 

ALESSIO MARCONI  PRIMO CLASSIFICATO
FuturaTerni #CuoreDigitaleD’Italia #PNSD  

La nostra Scuola è stata selezionata per partecipare al Civic Hack “Cuore digitale d’Italia” primo hackaton civico delle scuole umbre dal 12 al 14 novembre 2018 a Terni . Dopo la felice esperienza all'Hacketon nazionale di Avellino, ecco i nostri 6 ragazzi chiamati alla nuova sfida regionale: NICCOLO' DUSINI ( 4 Comm), ROTONDARO DANIEL, MARCONI ALESSIO, BALDINI ARIANNA, BERTINELLI BEATRICE  e CELLI VALENTINA (4^SSV sez. A).  La nostra delegazione è accompagnata dalla prof.ssa Esposito Antonella.  Proprio Marconi Alessio è risultato vincitore, facendo parte della squadra che si è aggiudicato il primo posto. Complimenti vivissimi dell'intera scuola. Alessio parteciperà alle Finali nazionali che si terranno prossimamente nella città di Bari. Anche gli altri allievi hanno fatto una bellissima figura posizionandosi nei primi posti. 

CONVEGNO "RISPETTO E AMORE MIGLIORANO OGNI RELAZIONE"

13 NOVEMBRE '18 TEATRO LYRICK ASSISI

 

Le allieve e gli allievi della  classe 3^ Accoglienza Turistica, seguite dalle insegnanti  Spalatro Giuditta, Panti Maria Stella e Pettinacci Ilenia. il 13 novembre  collaboreranno con l’Associazione “Nel nome del rispetto" presso il teatro Lyrick di Assisi in occasione del convegno “Rispetto e amore migliorano ogni relazione” . La classe curerà il servizio accoglienza e parteciperà alla conferenza. 

CENA DI BENEFICENZA  10 NOVEMBRE 2018

CENTRO INTERNAZIONALE PER LA PACE ASSISI

 

Le allieve e gli allievi delle classi  3^A enogastronomia e  4^A Sala e vendita, del gruppo sala  2^E  e 3^ B coordinati dalle insegnanti Ravalli Francesca, Cozzari Carla,   Esposito Antonella e Apostolico Claudia hanno curato il servizio di cucina e di sala in occasione della cena di beneficenza organizzata dal Centro Internazionale per la Pace tra i Popoli, che nell'occasione ha pure festeggiato i primi 40 anni di attività, presso la Sala delle Volte in Piazza del Comune di Assisi.

foto www.assisinews.it clicca per accedere al servizio completo
foto www.assisinews.it clicca per accedere al servizio completo

A SCUOLA DI LEGALITÀ' CON LA POLIZIA DI STATO

 

 

Martedi 30 ottobre nell'aula magna della sede di santa maria degli Angeli, gli agenti del commissariato P.S. di Assisi hanno incontrato i genitori degli allievi delle classi prime per un interessante focus molto partecipato sui rischi legati all'uso di sostanze stupefacenti, sulla dipendenza dal gioco d’azzardo, sui pericoli legati all’uso di internet e dei social network, nonché sul tema del bullismo e del cyberbullismo.

 " IL TEMPO DELLA DONNA IN CUCINA PROFESSIONALE" 5/6 novembre 2018

 

L'Unione Regionale Cuochi Umbri e il Dipartimento Lady chef in collaborazione con La F.I.C., Federazione Italiana Cuochi, in occasione della dell'Assemblea Nazionale ad Assisi che si svolgerà il 5/6 Novembre presentano il progetto "Il tempo della donna in cucina professionale". Il progetto, di rilevanza nazionale prevede la collaborazione delle nostre allieve e allievi del corso di sala, accoglienza e cucina. I nostri allievi, nell'occasione, avranno l'opportunità di frequentare gratuitamente un corso di alta formazione dal titolo “la cucina salutistica d’Oriente” tenuto dallo chef Carlo Bresciani.

Lidia Mancini riceve il premio ( foto www.assisinews.it) clicca per accedere al servizio completo
Lidia Mancini riceve il premio ( foto www.assisinews.it) clicca per accedere al servizio completo

LIDIA MANCINI 1^ CLASSIFICATA

PREMIO FEDERICO FALCHETTI

 

L’alunna Mancini Lidia della classe 3^A accoglienza turistica, guidata dalla Prof.ssa Susta Morena, è risultata 1^ classificata nell'ambito del Premio Federico Falchetti patrocinato, dalla Città di Assisi. All'alunna ai docenti e alla classe vanno i ringraziamenti i complimenti dell'intera scuola

 ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE  CHEF ITALIA 

Perugia 5 novembre - Brufani Palace Hotel

 

Una selezione di giovani chef delle classi 5^D e 5^F enogastronomia ( Renga,Dervishi,, Dottori e Raiola)   insieme alla selezione delle allieve e allievi del corso 5^A Servizi Sala e Vendita (Hoxa, Curti, Zoppitelli, Ascani, Zappacenere, Sensi e Manuali ) seguiti dal prof. Filippo Rapo, il 5 novembre hanno avuto la possibilità di collaborare con la squadra nazionale chef Italia all'ottava tappa del Giro d'Italia 2018 presso il prestigioso "Brufani PalaceHotel" di Perugia. I nostri allievi hanno preso parte  all'attività -"Teast & Learn - Chef Engeneering “Gli ingredienti da raccontare, vivere e gustare”. 

"LA CUCINA SALUTISTICA D'ORIENTE"

 

Il 6 novembre, nell'ambito dell'assemblea nazionale  della Federazione Italiana Cuochi, svoltasi in Assisi, lo chef Carlo Bresciani, executive chef e patron chef di Antica Cascina San Zago ha tenuto un apprezzatissimo seminario operativo sulla cucina salutistica d'Oriente seguito e molto apprezzato dai nostri giovani allievi. Il corso si è tenuto nella sala ristorante della nostra scuola.

 

 

APPUNTAMENTO CON LA MODA E LA SOLIDARIETA'

Perugia 10 novembre 2018 

 

Sabato 10 novembre, presso la Scuola di Lingue Straniere dell’Esercito di Perugia, è tornato il Defil’ANT,  l’appuntamento annuale con la moda e la solidarietà, quest’anno arricchito con arte e food. Accanto alle tante aziende del territorio che hanno donato capi d’abbigliamento e accessori si sono uniti anche artigiani e artisti di Deruta e aziende dell’agroalimentare. La nostra scuola non poteva mancare e  classe 3^ sez. C enogastronomia  guidata dalla prof.ssa Gagliardi Giovanna ha curato il momento conviviale.

APRE IL PRESIDIO INFO-ORIENTA

 

Nell'ambito del progetto "Orientamento", apre il presidio settimanale "INFORIENTA"   a cura della prof.ssa Bruognolo Licia, psicologa, che avrà il compito, previa prenotazione, di accogliere, informare o indirizzare gli alunni ai servizi attivi nell'Istituto, soprattutto quello dell'orientamento in itinere".Il servizio di informazione e orientamento  è previsto anche anche per i genitori. (vedi Circ.226)

PROVE COMUNI D'ISTITUTO

 

A partire da Mercoledì 13 DICEMBRE, tutte le classi, vista la delibera del Collegio dei Docenti e le risultanze del RAV, secondo il calendario in circolare , sosterranno prove comuni per verificare le competenze raggiunte nei moduli svolti. Le prove non devono misurare le conoscenze, quanto invece la loro spendibilità in situazione o nella soluzione di casi concreti o applicazioni a problemi. Il modello di riferimento è quello delle prove Invalsi. Vd. circ. 223

Filippo Bibi con la nostra preside Bianca Maria Tagliaferri
Filippo Bibi con la nostra preside Bianca Maria Tagliaferri

BORSA DI STUDIO "PROF.SSA ANNA CUCCAGNA" 

A FILIPPO BIBI 5^ ENO sez.E

 

Lunedì 18 dicembre 2017, presso la sede di Via Eremo delle Carceri,  si è tenuta la cerimonia di assegnazione della borsa di studio in memoria della Prof.ssa Anna Cuccagna. La borsa, finanziata da Michele Pascarosa, coniuge della professoressa, presente alla cerimonia insieme al figlio, è andata all'alunno Filippo Bibi della classe 5^E eno. Nell'ambito della cerimonia, alla presenza del Direttore USR Toscana, dott. Petruzzo, dell'Ispettrice dott.ssa Boarelli, è stato anche presentato il libro postumo del Dr. Piero Cenci, già Presidente del Tribunale dei Minori di Perugia dal figlio, anch'egli magistrato Dr. Daniele Cenci  All'alunno Filippo Bibi giungano i più vivi complimenti considerando anche la media di profitto di 9,5 conseguita.

RICEVIMENTO DI MATTINA DEI GENITORI

Dal 16 ottobre fino alla prima settimana di maggio 2018, ogni genitore, accendendo al Registro Elettronico con le proprie credenziali, può prenotare il colloquio con gli insegnanti di mattina. Si rammenta che all'interno del registro elettronico è attiva anche la funzione MESSAGGI che consente di inviare e quindi ricevere risposta da parte degli insegnanti del consiglio di classe. (Circ. 91 del 11/10/17)

 CERTIFICAZIONE LINGUISTICA TRINITY

SONO APERTE LE ISCRIZIONI (scadenza 10/12/17)

 

I corsi per la preparazione agli esami Trinity inizieranno a partire dalla seconda metà di febbraio.Le lezioni, tenute dalla responsabile prof.ssa Rita Cruciani saranno 10 di 2 ore ciascuna in orario pomeridiano, nel periodo compreso tra febbraio e la prima quindicina di maggio. 

UNTO 2017 ( Unesco Natura Territorio Olio) 

 

Ad Assisi, Città Patrimonio UNESCO, dal 28 ottobre al 26 novembre 2017 in occasione di Frantoi Aperti, si ripete UNTO (Unesco Natura Territorio Olio) una manifestazione in cui si presenta il prezioso Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria dei piccoli produttori di Assisi e dell’Umbria, dove è possibile incontrare piccoli agricoltori con i propri prodotti, artigiani, artisti, assaggiare l’Olio Nuovo ai Frantoi, visitare i bellissimi Castelli sparsi e scoprire il meraviglioso territorio di Assisi nei suoi luoghi meno conosciuti. Anche quest'anno con le classi terze quarte e quinte del corso enogastronomico e sala e vendita noi ci saremo a fornire il consueto supporto professionale per la buona riuscita dell'importante evento autunnale. Coordina la prof.ssa Patrizia Proietti. Scarica il programma

(le immagini si riferiscono all'iniziativa "scuola di cucina" a cui hanno preso parte decine di ospiti con i nostri allievi valenti maestri)

VISITA AZIENDALE AL FRANTOIO DI SPELLO

 

Le allieve e gli allievi del corso 4^ enogastronomico sez. C e 4^ sala e vendita delle sezione A/B, il 14 novembre, insieme ai loro insegnanti Pieraccini Cristiana, Bennardi Antonella, Lobasso Giuseppe, Marcelli Roberta, Esposito Antonella e Bianchi Stefano si sono recati a Spello per visitare uno dei frantoi più interessanti del nostro territorio. Un' occasione per incontrare il management ed approfondire gli aspetti economici della produzione olearia del nostro territorio ma anche il momento di approfondire le caratteristiche organolettiche della produzione dell' "oro verde" 2017.

 

AL VIA IL CORSO DI PREPARAZIONE

ALLE OLIMPIADI DELLE SCIENZE 2018 - 16 e 21 novembre

 

Il corso ha come obiettivo la valorizzazione delle eccellenze in ambito scientifico e il confronto tra le diverse realtà scolastiche. E’ rivolto alle seconde classi e si articola in incontri pomeridiani che si svolgono a scuola. Al termine seguirà la fase di selezione di Istituto a cui seguirà poi quella regionale. I primi due incontri si svolgeranno in sede centrale con la Prof.ssa Alessia Gullo e con il Prof. Angelo Grimaldi

LA BELLEZZA DEL " BEN-ESSERE"

 

I rappresentanti di classe e di Istituto hanno partecipato ad un corso di sensibilizzazione sul ben essere della persona, del pianeta e sulle sostanze che creano dipendenza tenuto dall'Asl 1 Perugia dal 13 al 17 Novembre presso "La Cittadella" di Assisi, insieme alle insegnanti Cozzari, Gagliardi, Barbetta e Bruognolo. Sono stati cinque giorni di lezioni frontali full time seguite da riflessioni e lavori di gruppo autogestiti dove hanno espresso i loro pareri e si sono confrontati con adulti, esperti ed i partecipanti degli altri istituti. Circle time, comunità e club sono state le metodologie adottate per il dialogo, gli studenti, inizialmente diffidenti, si sono aperti e si sono raccontati davanti a tutti con forza interiore e coraggio notevoli.

La condivisone ed il sostegno reciproco permettono di non cadere nel circolo vizioso delle dipendenze (alcol, droga, gioco d'azzardo, ecc..). I ragazzi hanno toccato con mano i temi trattati attraverso molteplici testimonianze ed incontri con chi ha vissuto in prima persona queste esperienze. L'esperienza insegna che: "Nessuno insegna a nessuno, tutti imparano da tutti". I partecipanti hanno dato e ricevuto tanto, da coetanei, da persone più grandi e viceversa, la diversità delle mentalità generazionali ha arricchito ancor di più io confronto dati i diversi punti di vista. Gli studenti l'ultimo giorno si sono salutati con molto dispiacere, dato l'interesse al corso e alla condivisione di momenti stupendi insieme ad altri partecipanti avrebbero voluto che il corso fosse durato di più e per questo, insieme ai professori cercheranno di ripetere l'esperienza il prossimo anno scolastico e di aprirla anche ad altre classi. Insieme hanno capito la bellezza del ben-essere. (Giorgio D'Andrea 5^ Acc. Tur. A)

CONVIVIO TRA BALESTRIERI DE "LA BALESTRA ANTICA DA BANCO" 

 

Il 18 novembre una selezione di giovani allievi delle classi 4^ A Sala: Sensi, Farneselli, Rotondaro,  5^ B Sala: Tordoni - 3^ B Sala: Mazzasette Lucas Pilco  ha partecipato all'evento conviviale organizzato dalla Compagnia Balestrieri di Assisi presso  la Sala delle Volte del Comune di Assisi, in occasione della manifestazione dedicata alla “Balestra antica da banco”, con la partecipazione delle Compagnie di Assisi, Gubbio e San Sepolcro. Gli alunni sono stati seguiti dal Prof. Martinoli e hanno fornito un prezioso supporto professionale al servizio di sala.

COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE

"PUNTO ROSA"

Le allieve e gli allievi delle classi 3^ A Sala,  3^ C Eno, 5^ B Sala  e 2^ C sabato 18 novembre hanno collaborato  con l’Associazione Onlus Punto Rosa, presso il Pala eventi di S. Maria degli Angeli alla realizzazione di un evento conviviale promosso dalla Onlus.  Sono stati seguite  dai docenti: Apostolico Claudia, Esposito Antonella, Gagliardi Maria Giovanna  e Rio Gabriele-

OIL SCHOOL CONTEST   GIOVANI CUCINE CON L'ORO DI SPELLO

 

Sabato 18 novembre,  alle ore  17.00 presso la  "Taverna Costantino Imperatore" i nostri giovani allievi della classe  4^ eno sez. A.: Rondelli Dario, Popica Eduard Ionut e Spigarelli Francesco preparati dal prof. Pilli Danilo a chiusura del contest riservato agli allievi degli Istituti Alberghieri di: Assisi, Città di Castello e Spoleto si sono misurati con le ricette dedicate all'olio spellano. Tema di quest'anno "Naturalmente senza glutine". Commissione tecnica: Roberto Balgisi, Massimo Sgobba, Lara De Luna, Jacopo Fontaneto. 

IL MAESTRO FALCIONI ALL'ALBERGHIERO DI ASSISI

 

Sabato 18 novembre, nella nostra aula magna, il maestro  Gabriele Falcioni del Teatro alla Scala di Milano e dell'Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma ha incontrato i nostri allievi delle classi quinte introducendoli con la suggestione dei suoni e delle parole nel meraviglioso mondo delle emozioni. L'incontro è stato organizzato dalla prof.ssa Berardi Maurizia.

COLLABORAZIONE CON LA COOPERATIVA "LA SEMENTE"

 

Le allieve e gli allievi  Pazzaglia  2^ C, Francolini e Rabassini 4^ E Eno,  Marchese e Picciurro 5^ A Sala venerdì 17 novembre hanno collaborato ad un evento conviviale presso la cooperativa sociale "La Semente" di Spello guadagnandosi il plauso per l'alta professionalità che hanno profuso nell'attività.

 

CONVEGNO " CAREER DAY"

Il mercato del lavoro incontra i giovani

UmbriaFiere Bastia Umbria 16/11/2017

 

 Le classi 5^ E Eno. – 5^ B Sala – 5^ A Comm. E i il 16 novembre hanno partecipato al Convegno “Career Day: il mercato del lavoro incontra i giovani” organizzato dall’Ufficio pastorale del lavoro della Diocesi di Assisi – Gualdo Tadino – Nocera Umbra. Al termine del convegno i ragazzi hanno avuto la possibilità' di partecipare a colloqui di lavoro con le diverse aziende del territorio regionale per presentare la propria candidatura per un futuro rapporto di lavoro. L'incontro è stato coordinato dai proff. Pilli e Gagliardi, funzioni strumentali all'orientamento.

RIAPRE LO SPORTELLO DI ASCOLTO

 

Mercoledì 8 novembre, riaprirà lo SPORTELLO DI ASCOLTO di Istituto durante la mattinata con cadenza quindicinale. I ragazzi che lo desidereranno potranno esprimere, in assoluta riservatezza, le problematiche che vivono e che, qualche volta, non riescono a comunicare in altri luoghi. Ad ascoltarli ci saranno operatori specializzati, dell'USL di Bastia: dott.ssa Federica Romagnoli e dott.sa Paola Timi, coordinatrice del servizio. 

ECCO I NOSTRI PRIMI DONATORI 

Anche quest'anno la nostra scuola ripropone la campagna di sensibilizzazione per la donazione di sangue

IL BANQUETING A UMBRIA SPOSI 2016

 

Le classi 5^B e D enogastronomia , accompagnati dal Prof. Baldelli Nello, insegnante di cucina,  hanno incontrato sabato 19 novembre  i principali espositori a Umbria Sposi 2016 presso il centro fieristico di Bastia Umbra  che si occupano di banqueting. L'incontro rientra nell'ambito del progetto di alternanza scuola lavoro. Gli allievi sono chiamati a confrontarsi e studiare questo particolare e interessante  aspetto della ristorazione.

 

WORKSHOP OROGEL - ALBERGHIERO

 

Il 10 novembre 2016 presso la nostra scuola si è tenuto un incontro divulgativo/formativo su “Tecnica, qualità ed innovazione dei prodotti surgelati”, in collaborazione con l’azienda OROGEL di Cesena. All'incontro hanno partecipato una selezione di allievi meritevoli delle 4^ classi dell'indirizzo enogastronomico. Gli stessi allievi avranno poi la possibilità di essere ospiti presso lo stabilimento per osservare la filiera produttiva dei prodotti surgelati. Gli allievi selezionati al termine del work-shop hanno relazionato di fronte all'intera classe per condividere l'esperienza.L'iniziativa è stata curata dal  prof. Lobasso

CENTRO COMMERCIALE "LE CAVE"

SANTA MARIA DEGLI ANGELI GARA TRA CUOCHI

 

Con " Le chitarrine con trota ai mille sapori", la classe 4^ sez. E eno si è aggiudicato il primo premio nel Contest L'esperto del gusto. Alla brigata composta da Filippo Bibi (excutive chef), Cecilia Lalli, Patrick Vignaroli, Pietro Giovagnoli, Enea Lauretani, per l'abbinamento cibo/vino e servizio: Emanuele Amato ed Andrea  Elena Banchea  e al loro teacher-coach prof.ssa Francesca Ravalli i migliori complimenti. leggi.. 

 

CENA DI BENEFICENZA

19 nov 2016

 

Gli alunni delle classi 4^B sala e 5^C eno hanno collaborato alla cena di beneficenza promossa dall'associazione Onlus  Punto Rosa presso l'Hotel La Valle di Assisi di Tordandrea sabato 19 novembre. Le brigate sono state  coordinate dai proff. Gagliardi, Apostolico e Sardo. L'associazione nasce per sostenere le donne operate al seno, sensibilizzare i giovani al mantenimento della propria salute  e per raccogliere fondi finalizzati a progetti per la cura e il recupero delle donne operate

 

UMBRIA LIBRI 2016 - FOLIGNO 

 

Le allieve e gli allievi del corso di Accoglienza Turistica delle classi terze, quarte e quinte  dal 18 fino al 20 novembre hanno collaborato  alla rassegna letteraria Umbrialibri che si è svolta a Foligno, ex Teatro Piermarini. Gli allievi sono stati seguiti dai proff. Barbetta, Guarino e Brunelli

ENRICO BRIGNANO E IL CORSO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

LYRICK DI ASSISI - SABATO 19 NOVEMBRE

Le allieve e gli allievi del corso di Accoglienza Turistica con la prof.ssa Galli e il prof. Arrabito insieme ad Enrico Brignano al termine del suo show al Lyrick Theatre  di Assisi in cui i nostri allievi hanno dato un prezioso supporto all'organizzazione dello spettacolo.

 A LEZIONE DI CIOCCOLATO

Perugia martedì 22 novembre 

 

Gli allievi della  classe 4^ D enogastronomia, nell'ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro,  accompagnati dai proff. Esposito e Sardo, martedì 22 novembre hanno partecipato all'attività  laboratoriale con i con i pluripremiati cioccolatieri Paul e Cecilia De Bondt, che sono tra i primi venti cioccolatieri  al mondo presso l il loro laboratorio artigianale di Perugia. Alll'uscita hanno incontrato il Sindaco di Perugia Romizi che si è prestato gentilmente per una foto di gruppo

CORSI DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE TRINITY

 

Anche quest'anno (scadenza iscrizioni 30 novembre 2016) la nostra scuola organizza i corsi di lingua inglese per le certificazioni TRINITY ESOL GESE Grades 6-7. Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Cruciani Rita. Vd circ.43 del 22/09/16

Il giorno 02 Giugno 2016 alla Camera dei Deputati si è tenuta la Cerimonia Conclusiva di : “ Lezioni di Costituzione, dalle aule parlamentari  alle aule di scuole”. Durante la Cerimonia sono stati premiati, alla presenza del Presidente della  Camera dei Deputati  Laura Boldrini   e  del Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso, i migliori lavori sulla Costituzione svolti dagli studenti,  selezionati tra le 60 Scuole di tutta Italia che hanno partecipato alla edizione 2016 del progetto. Con orgoglio l’alberghiero di Assisi, per la terza volta negli ultimi 6 anni, è tra le 60 scuole. La cerimonia è coincisa quest'anno con le celebrazioni del 70° Anniversario della Repubblica Italiana e della conquista del diritto di voto alle donne. Nella mattinata tutte le delegazioni hanno  preso parte nelle tribune alla tradizionale parata militare per i festeggiamenti della Repubblica Italiana. A rappresentare la Scuola e la Regione Umbria i proff. Geraci e Piobbico e gli studenti Elena Pizzobello e Leonardo Paci