CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA
Il 21 marzo, l'Istituto Alberghiero ha vibrato di creatività e ispirazione in occasione della Giornata Mondiale della Poesia. Gli allievi delle classi 4^ Enogastronomia B e 3^ Accoglienza B, guidati dalla prof.ssa Marina Braconi, hanno abbracciato l'arte poetica con una fresca prospettiva, sperimentando la tecnica del caviardage.
Il caviardage, nato dalla penna di Tristan Tzara, è un'audace modalità di creare poesia che sfida le convenzioni linguistiche. Gli studenti hanno abbracciato questa sfida con entusiasmo, esplorando il mondo delle parole per dare forma ai loro pensieri e sentimenti. Hanno scelto parole che rispecchiassero il loro stato d'animo del momento, creando così componimenti poetici unici e personali. Con audacia e ingegno, hanno trasformato la pagina bianca in un palcoscenico per le emozioni, dando vita a brevi ma significativi versi che hanno emozionato e ispirato.
L'Istituto Alberghiero di Assisi celebra non solo l'arte culinaria e l'ospitalità, ma anche l'arte della parola e dell'espressione creativa. Grazie alla passione e all'impegno degli studenti, la Giornata Mondiale della Poesia è stata un'occasione indimenticabile per celebrare la bellezza e la potenza della lingua.
SOMMELIER, CORSO AIS DI 1° LIVELLO
Per il terzo anno consecutivo nella nostra scuola ricomincia il corso AIS di primo livello per Sommelier professionista. Il corso coordinato dalla prof.ssa Antonella Esposito e tenuto da professionisti AIS UMBRIA vede la partecipazione degli allievi delle classi terminali del corso di sala e vendita e quest’anno anche di alcuni allievi del corso di enogastronomia e di accoglienza turistica a testimonianza dell’accresciuta sensibilità verso il mondo del vino e verso anche una professione sempre più richiesta dalla ristorazione di un certo livello.
Il Sommelier affianca l’assaggio alla presentazione, il servizio e l’abbinamento del vino e deve poi saperlo “raccontare” nella sua integrazione con l’ambiente geografico e produttivo da cui proviene.Nell’ambito della ristorazione è un professionista in grado di valutare il profilo organolettico, le caratteristiche e le potenzialità di conservazione delle bevande, non solamente del vino, soprattutto per consigliare ai clienti il giusto vino da abbinare con le pietanze. Ma prima di ciò, il Sommelier collabora con lo chef definendo i vini da proporre in abbinamento ai piatti proposti dalla cucina. E’ quindi colui che redige la carta dei vini (e spesso anche dei distillati, liquori e sigari) che verrà poi presentata ai clienti.
INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO 2023
DELLA CORTE DEI CONTI PER L’UMBRIA
Venerdì 24 febbraio 2023, a Perugia, nell’aula magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università degli Studi si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario 2023 della Sezione giurisdizionale della Corte dei conti per l’Umbria. Con grande piacere abbiamo accolto l'invito a garantire il servizio di accoglienza con i nostri ragazzi del corso di ricevimento guidati dall'insegnante Giuditta Spalatro. In foto i nostri ragazzi con il Presidente della Corte dei Conti di Perugia.
L'ISTITUTO ALBERGHIERO ASSISI HA TENUTO A BATTESIMO LE NUOVE FIGURE PROFESSIONALI DEL "CUOCO CONTADINO" E DELL'ESPERTO D'OLIO
Lunedì 27 febbraio 2023 presso la nostra scuola sono state presentate le figure professionali del cuoco contadino-student e dell'esperto d'olio. Alla presenza dei graditissimi ospiti elencati in locandina abbiamo ufficializzato, insieme a Coldiretti, Terranostra Umbria e Aprol Umbria il nuovo percorso didattico che apre una prospettiva professionale nuova, creando una delle novità più importanti nel panorama enogastronomico italiano che sta riscuotendo un grande successo.
PRIMA FIERA DEL LAVORO 2023 - TOURISM JOB DAY ALBERGHIERO ASSISI
Il giorno 28 febbraio, presso la nostra sede di S. M. degli Angeli si è tenuta la Fiera lavoro – Tourism Job Day, rivolta a tutti gli studenti delle classi quinte. E' stata una giornata di incontri e colloqui per aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro, facilitando l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Hanno partecipato i rappresentanti di: Arpal, Eures, Anpal, Camera di commercio di Perugia, Regione Umbria, Comune di Assisi, Ufficio Scolastico regionale e aziende ristorative e ricettive. Ben 35 aziende del nostro territorio hanno svolto colloqui di lavoro con i nostri studenti giunti alla fine del proprio percorso formativo.
MINDFUL EATING - MANGIARE CONSAPEVOLE
Le classi 4^ enogastronomia sez. C e la classe 1^ sez. E, guidate dagli insegnanti Claudia Apostolico, Fabio Cantoni e dal nostro tirocinante ex allievo prossimo a conseguire la laurea in Scienze dell'Alimentazione Alessando Marchetti, sono state condotte per mano in un viaggio sensoriale alla scoperta del cioccolato da quello bianco fino al cacao puro al 100%. Con la parola mindfulness si intende una consapevolezza, un prestare attenzione al momento presente in modo non giudicante basato sulla meditazione consapevole, ovvero su una pratica di meditazione adeguato e adatto ai contesti quotidiani.
RASSEGNA DELLE ERBE CAMPAGNOLE E SPONTANEE "SUBASIO CON GUSTO" - SPELLO
Con l'aperitivo preparato e gustato all’agriturismo Il Bastione di Spello i nostri giovani allievi della classe 4^ enogastronomia sez. A e la classe 3^ servizi sala vendita sez. A guidati dal prof. Danilo Pilli hanno dato inizio all' XI edizione di "SUBASIO CON GUSTO". La rassegna promossa dal Comune di Spello e dedicata alle erbe spontanee e campagnole prevede la collaborazione con la nostra scuola per offrire rinnovate opportunità e continuare la sua azione di scoperta del paesaggio e di dialogo con i nostri studenti.
GIULIO GIGLI TORNA TROVARCI
dalla cucina tradizionale alla cucina molecolare e scientifica
Le classi 5 C e 5 D enogastronomia hanno incontrato il nostro giovane ex alunno Giulio Gigli chef e proprietario del ristorante “Une” di Capodacqua di Foligno il quale è stato invitato dai suoi "vecchi" professori Patrizia Proietti e Carla Cozzari a raccontare la sua avventura professionale spesa nei migliori ristoranti stellati nazionali ed internazionali e a mostrare nel laboratori di cucina le nuove tecniche di cottura in cui la creatività e l’originalità incontra, senza tradirli, i sapori della memoria. La multisferificazione, le meringhe disidratate non zuccherate, le proteine in bagno di gelatina e la cottura a bassa temperatura hanno entusiasmato i nostri giovani chef che insieme al maestro Giulio hanno dato vita al gazpacho, alle meringhe al mandarino e al pomodoro, al gelato al mandarino e al merluzzo in bagno di gelatina di prezzemolo.
AL VIA I CAMPIONATI STUDENTESCHI
I campionati studenteschi hanno preso il via! La nostra squadra capitanata dalla prof.ssa Federica Tiberi ha ben figurato nel primo evento della stagione dedicato alla corsa campestre, fase regionale. La competizione si è tenuta a Narni Scalo ed hanno partecipato gli allievi e le allieve che si sono qualificati partecipando alle due selezioni di Istituto durante il mese di marzo: Gabriele Gorgoni 2C - Samuel D'Alessi 2D- Andrea Antinori 1D, Flores 2 A - Aresti Margherita 2D, M.Giovanna, Minchiatti, Gomera Fethaw 1G - Agnese Squadroni 1E.
LA MATERIA PRIMA CURALA, RACCOGLILA E PORTALA A TAVOLA: LA FIGURA DELL'AGRI-CHEF
Le classi 5 ENO C e D hanno approfondito e sperimentato la conoscenza e l’impiego dei grani antichi coltivati in Umbria, nell’azienda agricola multifunzionale della nostra ex alunna Elena Tortoioli, oggi presidente di Terranostra Umbria. I laboratori si sono trasformati in allegre fucine di ricerca, facendo emergere l’importanza della biodiversità sia nella lavorazione dei grani antichi di frumento tenero, sia di grano duro, entrambi sapientemente accoppiati con le uova di varie razze di galline e prodotti di qualità. I giovani chef guidati in cucina dalla prof.ssa Patrizia Proietti e per scienze degli alimenti dalla prof.ssa Carla Cozzari, in collaborazione con l’agri-chef Elena Tortoioli, hanno toccato con mano lo stretto legame tra il mondo agricolo e il mondo gastronomico, per la garantire la tutela di una sana alimentazione. È fondamentale conoscere i prodotti del territorio per saperli lavorare e trasformare in appetitose prelibatezze, che ci ricordano i profumi e i sapori del passato.
LA TECNICA DI DEGUSTAZIONE DEI VINI: 1° livello AIS
Il vice presidente AIS Umbria (Associazione Italiana Sommelier), Pietro Marchi ha tenuto nella nostra sala ristorante la prima lezione sulle tecniche di degustazione dei vini per il corso di primo livello rivolto alle nostre classi quinte del corso di sala e vendita guidate dai proff. Ciani e Martinoli. I giovani allievi hanno seguito con molto interesse la lezione e i vari momenti degustativi pronti ad arricchire ulteriormente la loro preparazione professionale da spendere tra qualche mese nel mondo vero del mercato del lavoro.
#CHIAROSCURO, UN REPORTAGE SULLA FATICA DI CRESCERE
La commissione educazione alla salute, coordinata dalla prof.ssa Alida Biscarini, giovedì 24 marzo 2022 ha reso possibile il collegamento con la Comunità di san Patrignano per approfondire il tema delle dipendenze, del disagio giovanile e della prevenzione. Tutte le classi prime e seconde si sono collegate on line per vedere il documentario #Chiaroscuro, ovvero un reportage sulla fatica di crescere. I protagonisti del documentario, tre ragazzi che hanno svolto il percorso di recupero in comunità e oggi si sono reinseriti, Carolina, Melita e Federico, hanno raccontato la loro storia, i loro errori, la fatica di rialzarsi e la gioia per una vita ritrovata. Nel documentario si è parlato di droga e di dipendenza, ma anche di crescita e delle tante sfaccettature che caratterizzano quella fase delicatissima e complicata che può essere l’adolescenza, che a volte trova le nuove generazioni impreparate.
UN FURGONE DI SOLIDARIETA’ DIREZIONE UCRAINA
Un furgone carico di generi di prima necessità e con il gasolio pagato è partito dalla nostra scuola in direzione Ucraina.
In pochi giorni abbiamo raccolto l’invito del presidente del gruppo della protezione civile “Volontari città di Foligno” Ciani Noris, nonché nostro insegnante di sala bar a raccogliere quanto più possibile per testimoniare non solo con le parole ma con i fatti la solidarietà al popolo ucraino che da settimane sta resistendo all’invasione dell’esercito russo. E’ bastato il passa parola e tutta la scuola, nelle sue componenti dirigente, docenti, studenti e personale ATA, ha fatto a gara per portare tutto ciò che si è pensato potesse essere utile in un luogo dove si consuma la tragedia della guerra. L’elenco dei beni raccolti è davvero lungo e i nostri bidelli hanno sistemato e ordinato tutto negli scatoloni lasciando fuori un peluche da donare simbolicamente a tutti i bambini a cui la guerra ha tolto i genitori e il sorriso.
Le cantine Sportoletti e la nostra scuola hanno tagliato il nastro di avvio del progetto “Umbriachiamoci di bellezza” ideato e promosso dal prof. Fioretti Leonardo insegnante di laboratorio dei servizi di sala e vendita che ha coinvolto per il corrente anno le classi 2^ sezz. A e C. E’ un progetto pilota dichiara il prof. Fioretti che se darà buoni risultati dal prossimo anno si estenderà a tutte le classi seconde come specifica unità di apprendimento.
Gli studenti, dopo aver affrontato in aula temi legati alla sostenibilità ambientale, alla salvaguardia del territorio, alle principali attrattive ambientali, storico-artistiche ed enogastronomiche delle zone limitrofe ad Assisi, sono chiamati a vivere significativi momenti che segnino il loro vissuto umano e professionale e, domani, siano in grado di proporli agli ospiti che l’Umbria accoglierà. I turisti, infatti, dovranno essere coinvolti durante il viaggio in una serie di attività indimenticabili con un forte impatto personale. Attività che colpiscano tutti i sensi e creino connessioni a livello fisico, emotivo, spirituale, sociale e intellettuale.
La nostra scuola, dunque, intende fissare una nuova prospettiva formativa che trovi nel turismo esperienziale una nuova frontiera. Durante tale esperienze il turista interagisce con le persone, la storia e le tradizioni del luogo. Il viaggiatore non si accontenta più di ricordare il proprio viaggio semplicemente scattando foto ma desidera delle autentiche esperienze di vita che possa condividere e raccontare agli altri.
I nostri ragazzi sono stati in vigna ad apprendere l’arte della potatura della vite, guidati dall'esperienza di Remo Sportoletti titolare insieme al fratello Ernesto della grande azienda che ci ha ospitati. Hanno poi proseguito immergendosi nei sentieri tra gli olivi, passando dalla Maestà di Mascicone, tra fioriture di anemoni e calendula. I panorami stupendi della Valle Umbra hanno dato la carica ai nostri allievi fino a condurli ai margini del bosco, là dove la sapienza contadina ha costruito e riparato da secoli muretti a secco che, strappando alla montagna piccoli fazzoletti di pianura, ha consentito una più agevole cura degli olivi.
IL PANE NELLA TRADIZIONE ITALIANA
La classe 3^ enogastronomia sez. B e D hanno concluso l'unità didattica di apprendimento (U.D.A) programmata per il primo quadrimestre e insieme agli insegnanti di storia, alimentazione, cucina, inglese e religione hanno presentato il "prodotto" finale. Anzi i bellissimi prodotti finali: una rassegna bellissima dei principali pani della tradizione italiana. I tipi di pane esistenti in Italia sono tantissimi, si stima più di 250. Dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, ogni regione può vantare le proprie varianti, che sono frutto non solo della tradizione popolare, ma anche dell’impiego e della valorizzazione delle materie prime locali.
I GIOVANI PASTRY CHEF ASPETTANO SAN VALENTINO
La classe 5 A enogastronomia, guidata dal prof. Filippo Rapo, aspettando la festa di San Valentino che il 14 febbraio si celebra in gran parte del mondo ha voluto non solo cimentarsi in preziose preparazioni di alta cioccolateria ma anche voluto ricordare, celebrandola, Luisa Spagnoli e la sua Perugina nell'ambito di un bellissimo progetto di imprenditorialità al femminile. Le creazioni hanno dato vita al tradizionale bacio, al cioccolatino con caramello al lampone, passando per i tartufi e arrivando fino a cioccolatini al gusto di tè e limone o di zafferano. I giovani pastry chef o chef pasticceri rappresentano una figura di grande importanza all'interno di una brigata da cucina poiché spetta a loro preparare in maniera impeccabile le portate di fine servizio. Presentare un buon dessert è fondamentale e sbagliare significherebbe rovinare quanto fatto di buono sin dall'inizio. Per questo motivo si fa riferimento a questa figura professionale per determinare il verdetto finale sull'esperienza vissuta in un ristorante di un certo livello. Diversamente da come si potrebbe pensare la sua professione è svolta in maniera diretta all'interno della brigata da cucina e non in un laboratorio esterno così da essere in linea e aggiornato su tutte le proposte offerte dal menu.
ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA DI ASSISI
Anche quest'anno i ragazzi delle classi seconde hanno elaborato nell'ambito del progetto di Potenziamento di Storia dell'Arte, con la prof.ssa Claudia Stella, alcune attività di conoscenza e valorizzazione del territorio. Da questo progetto nascono i video di promozione turistica volti a riscoprire i luoghi di maggiore interesse di Assisi. Ve ne proponiamo di seguito alcuni, realizzati da Bianca Fechete del 2A, Alessandro Ceci del 2B, Maria Fuga Paglialunga del 2C, Margherita Aresti del 2D, Beatrice Gigli del 2F e Omer Avziji del 2E.
CON I CARABINIERI PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE
La classe 5 Accoglienza Turistica nell'auditorium della nostra scuola ha incontrato il Ten. Col. Guido Barbieri e il Car. Sc. Micaela Focanti del Comando Carabinieri Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Perugia per conoscere da vicino i compiti del reparto speciale dell'Arma dei Carabinieri che svolge attività di prevenzione e repressione a tutela del patrimonio culturale italiano. La classe seguita dalle prof.sse Francesca Galli, Claudia Stella e Sara Saioni, ha partecipato all'incontro nell'ambito del progetto di potenziamento di Storia dell'arte e di Educazione Civica, ma anche come formazione per l'orientamento in uscita. Alla fine dell'incontro gli studenti hanno attivato un vivace dibattito, a dimostrazione del notevole interesse suscitato dalle molteplici attività sul territorio di questo importante comparto dei Carabinieri.
PROGETTO DIANA WEB
Continua il progetto DIANA WEB giunto ormai alla 7^ edizione. L’evento che intende promuovere particolari stili alimentari, è curato per il servizio di Cucina dalla Prof.ssa Francesca Ravalli, per il servizio di Sala dalla Prof.ssa Apostolico Claudia, per la Matematica applicata all'alimentazione e ai Laboratori dal Prof. Rio Gabriele, per l’aspetto nutrizionale dalla Prof.ssa Cozzari Carla. Le allieve e gli allievi hanno dato un mirabile saggio delle loro competenze nella realizzazione e presentazione di piatti sullo stile della dieta mediterranea e macrobiotica.
ALLA SCOPERTA DELLE BIRRE ARTIGIANALI
La classe 4^ servizi sala e vendita sez. A insieme ai propri insegnanti hanno presentato un originalissimo lavoro sugli abbinamenti delle birre artigianali ai prodotti locali umbri. I giovani allievi non solo hanno studiato le caratteristiche della bevanda che nella ristorazione italiana continua ad avere un ruolo marginale, non essendo la birra proposta nei percorsi gastronomici, ma hanno pure evidenziato come invece si può abbinare a particolari cibi perché i medesimi assumano rilievo nuovo e inedito al palato. Il lavoro, coordinato dal prof. Martinoli Marco, rappresenta la restituzione pubblica dell"UDA (unità didattica di apprendimento) che coinvolge molte discipline studiate dagli allievi.
I NOSTRI RAGAZZI DONATORI DI SANGUE
Con orgoglio siamo tra le prime scuole in Umbria che hanno maggiormente coinvolto gli studenti ad aderire alla campagna di donazione del sangue. Grazie all'impegno della prof.ssa Claudia Apostolico, sono sempre più numerosi e convinti gli allievi che periodicamente si recano presso i centri Avis per un atto d'amore che è la donazione del sangue. Complimenti ragazzi, siamo orgogliosi di voi!!
PERUGIA SORPRENDENTE
Un viaggio nel tempo per la classe 5 Accoglienza Turistica che ha partecipato, accompagnata dalle proff. Francesca Galli, Claudia Stella e Sara Saioni, alla visita guidata lungo il percorso di Perugia Sotterranea. Da Piazza IV Novembre è stato possibile scendere fino a 15 metri sotto il livello stradale, per scoprire le testimonianze della città etrusca, della romana Augusta Perusia e le fondamenta della cattedrale di San Lorenzo. Grazie alla guida dell'educatrice museale Maria Eletta Benedetti la visita è stata particolarmente coinvolgente ed esaustiva. Il gruppo classe si è poi spostato a Palazzo della Penna per immergersi nelle atmosfere futuriste dei paesaggi umbri del pittore Gerardo Dottori, principale esponente dell'Aeropittura. La visita guidata di Eva Morelli ha reso l'esperienza decisamente interessante, rispondendo anche alle tante domande poste dagli studenti.
FRAPPE' LIMONE E MENTA. SPERANZE DI PACE
I giovanissimi allievi della classe 1^ sez. D guidati dalla prof. Antonella Esposito, non sono rimasti indifferenti, come del resto tutta la nostra comunità scolastica, ai drammatici avvenimenti che stanno sconvolgendo il cuore dell'Europa. I fatti di guerra e l'invasione dell'Ucraina hanno sollecitato riflessioni e mille domande e la speranza che subito possano fermarsi le armi e prevalere le parole per trovare una soluzione al conflitto. Anche nei nostri laboratori la sensibilità e la preoccupazione dei nostri allievi si sono materializzate nell' "invenzione" di una bevanda che combinasse limone e menta per restituire visivamente i colori della bandiera ucraina e sul piattino la scritta. "Hope". Con questo messaggio di speranza la nostra scuola si unisce al grido di condanna verso tutte le guerre ed esprime solidarietà e vicinanza all'orgoglioso popolo ucraino e rivolge un pensiero d'affetto a tutti i ragazzi che anziché oggi andare a scuola devono devono correre per trovare riparo dalle bombe.
PREMIATA LA NOSTRA PRESIDE:
"UNA DONNA AL SERVIZIO DELLA SCUOLA E DELLA SOCIETA’ CIVILE"
La nostra preside Bianca Maria Tagliaferri, nel corso della presentazione alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli della collettiva di pittura “pennellate rosa”, nella giornata dell’8 marzo 2022, è stata premiata per la sua attività di "donna al servizio della scuola e della società civile". All’evento hanno preso parte il sindaco Stefania Proietti, il critico d’arte Giovanni Zavarella e i presidenti delle associazioni promotori dell’iniziativa: Giovanni Granato (Priori del Piatto di Sant’Antonio Abate), Silvana Pacchiarotti (Punto Rosa), Luigi Capezzali (Ctf), Moreno Fortini (Priori Serventi 2022). In platea una folta rappresentanza della nostra scuola ha voluto condividere questo momento così bello ed intenso ed ha lungamente applaudito l’intervento della Preside che con visibile commozione ha dedicato questo meritato riconoscimento a tutte le persone importanti della sua vita e tra di esse non potevano mancare i docenti, il personale ATA e gli studenti tutti della scuola E’ seguito poi un bellissimo buffet allestito dai nostri maestri di cucina e di sala.
In occasione della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, domenica 21 marzo 2021 la nostra scuola aderisce alla campagna di sensibilizzazione internazionale “THE HIRING CHAIN”, per affermare che l’inclusione lavorativa non è solo un diritto da garantire oggi più che mai per ogni persona, ma porta benefici nel contesto lavorativo e nella società tutta.
Aziende e datori di lavoro sono invitati a visitare il sito www.hiringchain.org dove è possibile mettersi in contatto con associazioni in Italia e in diversi paesi del mondo che garantiscono informazioni e il supporto necessario per sostenere gli inserimenti lavorativi delle persone con sindrome di Down nelle loro aziende o attività.
Le persone con sindrome di Down vogliono lavorare per le stesse ragioni di chiunque altro. Ma la maggior parte delle persone con sindrome di Down deve affrontare barriere e pregiudizi, mancanza di opportunità, basse aspettative e stereotipi. A sfatare i pregiudizi sulle loro potenzialità e i benefici dell’inclusione lavorativa sono le storie e le esperienze di aziende, datori di lavoro e giovani e adulti impiegati. Ogni persona con la sindrome di Down ha la capacità di lavorare secondo le sue possibilità. L’obiettivo è trovare un ruolo che si adatti ad ogni individuo, in modo da poter svolgere il proprio lavoro con successo. Quando viene data la giusta opportunità, le persone con sindrome Down possono raggiungere grandi risultati e avere un impatto positivo sui colleghi, sulla soddisfazione del cliente, sulla cultura e sulla motivazione di tutta l’azienda. La diversità rafforza tutti i luoghi di lavoro. Un circuito virtuoso che fa crescere l’intera società.
INAUGURAZIONE PALESTRA SEDE SAN BENEDETTO
Il 15 febbraio, alla presenza della sottosegretaria all'Istruzione con delega all'edilizia scolastica, On. Anna Ascani, s'è tenuta l'inaugurazione della nostra palestra delle sede di via San Benedetto. Le giovanissime brigate di cucina e di sala hanno dato prova di grande maestria nell'allestire un sontuoso aperitivo per i numerosi ospiti intervenuti. In cucina il prof. Oriano Broccatelli ha magistralmente coordinato le classi seconde coadiuvato dalla prof.ssa Valentina Ippoliti, così come il prof. Marco Martinoli ha coordinato il servizio di sala con la sua brigata di terzae e quarte classi. All'accoglienza di oltre 300 ospiti tra cui il Sindaco di Assisi, gli assessori locali e provinciali,il Presidente del CONI Umbri, le nostre squadre di allieve e allievi delle classi seconde guidate dalla prof.ssa Carmela Mancini. Un grande contributo alla riuscita dell'evento è giunto anche dagli assistenti tecnici Monia Piermarini, Luca Cecere, Marco Gasparri, Roberto Brinci e Silvio Cuffaro.
6^ FESTA DEGLI AGRICOLTORI
16 Febbraio'20 Paleventi S.Maria d. Angeli
Le allieve e gli allievi delle classi 3^A-B Sala e vendita, 1^D 4^C Enogastronomia accompagnati dai proff. Esposito Antonella, Apostolico Claudia e Rio Gabriele, domenica 16 febbraio hanno dato un prezioso aiuto al servizio di sala in occasione del pranzo per la 6^ edizione della Festa degli Agricoltori presso il Palaeventi di Santa Maria degli Angeli. Il ricavato della manifestazione che ha visto ben oltre 800 ospiti è stato devoluto a favore della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Mey.
INCONTRO PROGETTO SALUTE
Le allieve e gli allievi delle classi 3^ Enogastronomia C e D, 3^Servizi di Sala e Vendita A, B e 4^ C, nel quadro dei progetti d’Istituto Diana Web ed Educazione alla Salute, in collaborazione con il Lions Club Assisi, sabato 8 febbraio 2020, presso la sala ristorante della nostra sede sede di Assisi, si è tenuto un incontro il cui obiettivo è stato quello di informare e sensibilizzare i giovani sulla prevenzione dei tumori attraverso l’adozione di uno stile di vita sano, stimolandoli all'impegno personale nella promozione della salute. Relatore-formatore dell''incontro è stato il dott. Alfredo Villa, Dirigente medico dell’Istituto di Patologia Clinica del S. Maria della Misericordia di Perugia.
RICHIESTA ALLA SCUOLA DI COMPUTER PORTATILI ( circ. 435/2020) scadenza 1° aprile 2020
Didattica a distanza, ecco come richiedere tablet e giga illimitati
- Per RICHIEDERE GLI STRUMENTI (tablet, computer, ecc.) scriveteci a questo indirizzo PGRH02000B@ISTRUZIONE.IT . La nostra scuola raccoglierà tutte le richieste e le inoltrerà al MINISTERO DELL' ISTRUZIONE. Nel frattempo rimaniamo in attesa di conoscere da parte del Ministero stesso i requisiti che ogni richiedente dovrà avere per assere ammesso a ricevere lo strumento richiesto e i criteri di selezione.
- Per avere GIGA ILLIMITATI messi a disposizione da Tim, Fastweb, Iliad, Vodafone e Wind le info le trovate qui https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/
COLLABORAZIONE CONVIVIO CON LA CARITAS DI FOLIGNO
SPECIALE CENI-AMO INSIEME PER CARNEVALE
Le allieve e gli allievi delle classi 1 B e 3^ enogastronomia sez. A parteciperanno all'allestimento del momento conviviale promosso dalla Caritas Diocesana di Foligno il giorno 21 febbraio presso la Taverna dell''Arca del Mediterraneo in via dell'acqua 24. L'evento, seguito dagli insegnanti Ciani Noris e Cinzia Conti è volto a promuovere una consapevolezza sociale attraverso un’attività che sviluppi competenze professionali.
Determina n. 34 - Svolgimento in via ordinaria delle prestazioni lavorative in forma agile (smart working).
Disposizioni interne per l’attuazione dell’art. 87 del D.L. 17/3/2020 n. 18 “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”.
ALBERGHIERO ASSISI COOKING MONSTERS
A PORTE APERTE 17 Febbraio 2020 UmbriaFiere / Bastia Umbra
A Porte Aperte 2020. Ovvero le Olimpiadi della Ristorazione firmate Cancelloni. Si tiene ogni 4 anni, come le Olimpiadi, ma i veri protagonisti della convention “A Porte Aperte” sono i Professionisti dell’Ho.Re.Ca che per 3 giorni, dal 17 al 19 febbraio, possono confrontarsi sulla “Ristorazione che verrà” ed esplorare a trecentosessanta gradi tutte le innovazioni del settore, dall'ambito culinario a quello tecnologico e dei servizi. La nostra scuola è presente con 2 cooking monsters di alto livello: L'UTILIZZO DEI GRANI ANTICHI NELLA MODERNA RISTORAZIONE: "Grani Antichi: buono, fa bene, sostenibile" e LA CUCINA DEL RIUSO: "Cucina del riuso: riutilizziamo, ricicliamo, riduciamo"
CIRCOLARE N. 414 DEL 9 MARZO 2019
Nota n.279 dell’08/03/2020 – consulenze in sola modalità telefonica o on-line
Ai sensi della nota del Ministero dell’Istruzione di cui all’oggetto, si comunica che le attività di consulenza vanno svolte in modalità telefonica o on-line, il ricevimento sarà consentito, solo in casi indifferibili e autorizzati considerando le prescrizioni del D.P.C.M. del 06/03/2020. Il Dirigente Scolastico Preside Bianca Maria Tagliaferri
Circolare del Ministero dell’Interno: 100 giorni all'esame di stato
In occasione dei 100 giorni mancanti all’Esame di Stato di Scuola secondaria di secondo grado, che cadono domani, il Ministero dell’Interno, in accordo con quello dell’Istruzione, ha emanato un’apposita circolare. La nota sottolinea che gli abituali festeggiamenti legati a questa ricorrenza ricadono fra quelle manifestazioni ed eventi che sono vietati per contribuire al contenimento della diffusione del coronavirus. Si tratta, infatti, di occasioni che comportano l’affollamento di persone.
COLLOQUI FIORENTINI
FIRENZE 7-9 MARZO 2019
In questi giorni si sta svolgendo la diciottesima edizione dei Colloqui Fiorentini in programma dal 7-9 marzo, che vede impegnati 4000 studenti da tutta Italia e 600 docenti a firenze presso il Nelson Mandela Forum. Anche quest'anno la nostra scuola, unica in Umbria, partecipa in un confronto sulla poetica di Leopardi. L'argomento di quest'anno è infatti ispirato alla frase "Misterio eterno dell'esser nostro".11 ragazzi del nostro istituto partecipano accompagnati dalla prof.ssa Maurizia Berardi. L'evento, organizzato da Diesse Toscana, continua ad essere l'esperienza di formazione più importante e numericamente partecipata a livello nazionale riguardo alla letteratura italiana.
ERMAL META LYRICK DI ASSISI
Ancora una bella esperienza di apprendimento sul campo e divertimento per i ragazzi del corso di Accoglienza Turistica. Grazie alla collaborazione con la Mea concerti, sabato 9 marzo,le ragazze e i ragazzi hanno contribuito in maniera fattiva alla gestione del concerto di Ermal Meta presso il teatro Lyrick occupandosi della biglietteria, del controllo biglietti e della gestione dei posti in teatro. Finito il servizio hanno partecipato al concerto e per i più tenaci c’è stata anche la possibilità di conoscere l’artista e fare una foto con lui.
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
Le classi 5^F eno, 4^F, 3^F enogastronomia e la classe 3^C Sala e Vendita insieme agli alunni delle classi 2^H, 2^D e 2^G hanno dato vita, insieme ai loro insegnanti Pilli, Manni, Proietti, Apostolico e Martinoli, hanno dato vita al progetto “Corretta alimentazione”. Il 12 marzo nella nostra sala ristorante e laboratori di cucina il nostro istituto ha ospitato alcune classi della scuola secondaria di primo grado di Bettona per dare un mirabile saggio lungo il sentiero della buona educazione alimentare.
XXIV GIORNATA NAZIONALE DELLA MEMORIA
E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME
INNOCENTI DELLE MAFIE
Sabato 21 marzo 2019, presso il Teatro Lyrick di Assisi, dalle ore 9,30 alle ore 13,00, il Presidio di Libera di Assisi “Mario Francese” in collaborazione con il Comune di Assisi ha organizzato l'importante giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. La nostra scuola, da anni impegnata nelle attività di sensibilizzazione degli studenti verso le attività dell'associazione "Libera" perché gli studenti mantengano sempre alta l'attenzione e vivo il ricordo, parteciperà all'evento con le classi 4^ C , 4D enogastronomia e le classi seconde sezione A - B - E. La giornata è coordinata dalla prof.ssa Maura Properzi.
LUCA FABBRI: LEZIONE SULLA CELIACHIA
Luca Fabbri, ex studente dell’Istituto Alberghiero di Assisi, dopo lunghe sperimentazioni nel campo gastronomico, è divenuto un vero maestro nella preparazione di pietanze per celiaci, riuscendo a creare piatti eccellenti, dal pane, alla pasta, ai dolci, attraverso la creazione di fantastiche miscele di farine. Gli alunni della classe 5 F enogastronomico hanno avuto il piacere di partecipare ad una lezione tenuta da Luca.
INVITO A CENA.... AL BUIO
Sabato 23 marzo, ore 20 - Pro loco Tordandrea di Assisi
Genitori, studenti e docenti siete tutti invitati all'evento magico che le ragazze e i ragazzi della nostra scuola hanno organizzato per accendere una nuova luce sull'esperienza "MindFoodness". La serata sarà all'insegna della convivialità, della musica e della scoperta sensoriale dei cibi proposti ma rigorosamente al buio perché "non si vede bene che col cuore e l'essenziale è invisibile agli occhi". L'iniziativa coordinata dalla prof.ssa Bruognolo Licia potrà contare sul supporto in cucina delle brigate guidate dalla prof.ssa Gagliardi Giovanna. Vi aspettiamo numerosi. Per info e prenotazione tel. al nr. 3284932273 o scrivere: inforientalberghiero@gmail.com
MEDITERRANEO FOOD FESTIVAL
Foggia 24/27 marzo 2019
Una selezione di valenti giovani chef della classe 4^C eno: FAGIOLO ANNA, MALIZIA, SONIA, ZAGAN BIANCA, accompagnate dalla loro coach prof.ssa Gagliardi Maria Giovanna, parteciperanno alla 1^ edizione del Concorso Nazionale degli Istituti Alberghieri d'Italia dal tema: "IL FUTURO DELLA CUCINA ITALIANA: Una Questione Sociale", con la presenza di Maestri provenienti da tutta Europa. Il concorso, organizzato dal Mediterraneo Food Festival, dal titolo " Il futuro della cucina italiana
“una questione sociale” si terrà a -Foggia dal 24 al 27 marzo 2019. Alla nostra squadra il più sentito in bocca al lupo.
IL CIBO NELLE RELIGIONI
Tra gli elementi culturali che influenzano il modo di alimentarsi c’è anche la religione. Cosi le allieve e gli allievi delle classi seconde sezioni H - G - D insieme ai loro insegnanti Suor Maria Rosaria Sorce, Apostolico Claudia, Proietti Patrizia, Susta Morena e Scoscia Cesare e gli assistenti tecnici: Monia Piermarini e Silvio Cuffaro, hanno presentato nella sala ristorante della nostra scuola i piatti tipici delle diverse religioni , curandone anche il servizio e la mise en place. Gli allievi nella circostanza hanno anche indossato i tradizionali abiti.
A SCUOLA DI CUCINA CON GRANA PADANO
A scuola di cucina con Grana Padano è la XIII edizione di un progetto nazionale che si rivolge agli studenti dell’ultimo anno degli Istituti Alberghieri . Attraverso lezioni tenute dal formatore Grana Padano, il Consorzio ha fatto conoscere ai nostri allievi di tutte le classi quarte la storia, la tradizione, il territorio e le caratteristiche del proprio prodotto – il formaggio DOP più consumato al mondo. L'incontro, coordinato dal prof. Pilli Danilo, s'è tenuto giovedì 28 marzo presso l'aula magna delle nostra sede di Santa Maria degli Angeli.
LAMPADA DELLA PACE 2019 AL RE DI GIORDANIA ABDULLAH II
ASSISI 29 MARZO 2019
Per «la sua azione e il suo impegno tesi a promuovere i diritti umani, l’armonia tra fedi diverse e l’accoglienza dei rifugiati». Con questa motivazione la Lampada della pace di San Francesco sarà consegnata quest’anno al re di Giordania Abdullah II. La cerimonia si è tenuta venerdì 29 marzo nella basilica di San Francesco d’Assisi alla presenza della cancelliera tedesca Angela Merkel, insignita della Lampada lo scorso anno, e del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Le nostre allieve e i nostri allievi della classi 4 A Servizi di sala e vendita, 4 A/B enogastronomia e delle classi 2^ D/E hanno curato splendidamente l'evento conviviale nel refettorio del Sacro Convento nella Basilica di San Francesco. Le brigate sono state coordinate dai proff. Baldelli Nello, Apostolico Claudia e Esposito Antonella con il supporto degli assistenti tecnici Brinci Roberto, Antoniacci Franco. Cecere Luca e Gasparri Marco.
"PRENDIMI PER MANO" Associazione Onlus - Collazzone (PG) 30 - 31 marzo 2019
Anche quest'anno si è rinnovato l'appuntamento con la solidarietà. Le allieve e gli allievi delle classi 3^ F enogastronomia, 3^ C Sala e Vendita e 4^ C enogastronomia e una selezione delle classi 3^ B eno, 3^ E eno, 4^ B SSV, 5^ A SSV e 5^ B eno insieme ai loro insegnanti Rapo Filippo, Martinoli Marco, Gagliardi Maria Giovanna e Cantoni Fabio hanno dato vita alla collaborazione con l’Associazione “Prendimi per mano” Onlus per la realizzazione dell'annuale pranzo solidale a scopo benefico presso la struttura della Polisportiva Collepepe
in Loc. Colle Santo Stefano – Collazzone (PG).
IL CIBO NELLE RELIGIONI
Il 7 marzo le allieve e gli allievi delle classi 5^ A/B Sala e 5^ D/E Eno, insieme ai loro insegnanti Apostolico, Sorce, Cozzari, Ciani, Ravalli, Filuppucci e Cavallucci, hanno dato vita ad un evento bello e suggestivo, allestendo nella sala ristorante un convivio multietnico. Il progetto ha voluto fare incontrare le diverse religioni: cristianesimo, islamismo, ebraismo, buddismo e induismo che si esprimono anche attraverso la varietà del cibo. Le allieve e gli allievi hanno interpretato le sfumature culturali, indossando gli abiti caratterizzanti e utilizzando le suppellettili tipiche.
PROGETTO DIANA WEB
Le allieve e gli allievi delle classi 5^ Sala B e 5^ Eno E il giorno 14/03/2018, nella sede di Via Eremo delle Carceri sono stati impegnati nel Progetto “Diana Web”. L’evento è stato curato per il servizio di Cucina dalla Prof.ssa Francesca Ravalli, per il servizio di Sala dalla Prof.ssa Apostolico Claudia, per la Matematica applicata all’alimentazione e ai Laboratori dal Prof. Rio Gabriele, per l’aspetto nutrizionale dalla Prof.ssa Cozzari Carla. Alla presenza di oltre 60 qualificati ospiti, le allieve e gli allievi hanno dato un mirabile saggio delle loro competenze nella realizzazione e presentazione di piatti sullo stile della dieta mediterranea e macrobiotica.
CENA EVENTO "VEDIAMOCI DI N'UOVO"
LA SEMENTE SPELLO 23 MARZO 2018
Una qualificata seleziona di giovani chef delle nostre classi terminali hanno partecipato venerdì 23 marzo alla realizzazione della cena evento "vediamoci di n'uovo" organizzata dalla fattoria sociale "La semente" di Spello. Non solo uova delle loro galline allevate a terra ma anche l'erba campagnola grazie alla collaborazione con l'evento "Subasio con gusto", che esalta la tradizione culinaria delle erbe di campo e delle erbe spontanee. https://www.facebook.com/lasemente/posts/1668551549930991:0
LEZIONE SULLA BIRRA
UMAMI BEER SANTA MARIA DEGLI ANGELI
Il prof. Marco Martinoli, insegnante di Sala Bar, e la prof.ssa Elena Ravaglia il 26 marzo hanno condotto i propri allievi della classe 3 SSV sez. B ad assistere ad una lezione tenuta dal mastro birraio Enrico Ciani e dal sommelier Roberto Scarponi presso l' Umami Beer di Santa Maria degli Angeli. I giovani allievi hanno potuto accostarsi allo studio delle pregiate birre artigianali prodotte nel nostro territorio e alle modalità di spillatura.
CONCERTO DI FRANCESCA MICHIELIN
Il 5 aprile all'Afterlife di Perugia, la giovane cantante Francesca Michielin si è esibita in un entusiasmante concerto seguito da centinaia di fan. I nostri allievi del corso 5^ accoglienza turistica, coordinati dalla propria insegnante Francesca Galli hanno fornito un prezioso supporto all'organizzazione dell'evento musicale
Dal 6 all'8 aprile a Spello si svolgerà la 7° edizione della Rassegna delle Erbe Campagnole.Si tratta di una rassegna che vuole presentare e permettere di degustare le più apprezzate erbe del territorio umbro, cercando di u nire la tradizione popolare, il turismo ambientale e paesaggistico alla cultura eno-gastronomica. La nostra scuola curerà la parte della degustazione delle erbe spontanee commestibili.
LABORATORI ISUC COLFIORITO
Da Colfiorito a Le Prata Sorifa, da Collecroce giù fino alle sorgenti del Clitunno, in un'Umbria diversa, alla ricerca di una memoria impolverata, una missione di raccolta e trasmissione di sapere dell'Isuc (Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea). I Laboratori della Memoria sono parte di un progetto di educazione alla cittadinanza che, attraverso la storia cerca d'illuminare luoghi ed eventi che hanno tessuto la storia dell'Umbria contemporanea. Il progetto portato avanti dal dipartimento storico-letterario della nostra scuola coinvolgerà tutte le classi quinte a partire dal 9 aprile 2018
LEZIONE SPECIALE PER I NOSTRI RAGAZZI CON IL CAMPIONE PARA-OLIMPICO ANDREA DEVICENZI
Tappa all'Alberghiero di Assisi di "Progetto 22", l'iniziativa che ha portato, mercoledì 11 aprile, il campione para-olimpico di triathlon a confrontarsi con i giovani e trasmettere loro un importante insegnamento: tutti possono ambire al successo nella propria vita, anche chi ha una gamba in meno, ma affinché questo accada occorre abbattere non solo le barriere fisiche ma ancor più quelle mentali che risiedono nei pregiudizi.
CANTINA CARAPACE LUNELLI DI CASTELBUONO
La classe quinta commerciale, accompagnata dalla prof.ssa Donati, si è recata in visita aziendale il pomeriggio del 13.04.2018 presso la Cantina Carapace Lunelli di Castelbuono Bevagna. L'azienda coniuga arte ed enologia con una efficace politica di marketing che le permette di inserirsi mirabilmente nel territorio valorizzandolo e nel contempo di ampliare il proprio target di riferimento.
TORNEO DI PALLA TAMBURELLO
In una finale al cardiopalma, giocata colpo su colpo e con un solo punto di scarto, la classe 5^ F eno ha battuto la 2^ H nel torneo interno di palla tamburello. La seconda classificata ha tenuto duro per tutto l'incontro, mostrando tenacia e tecnica ammirevoli, cedendo solo all'ultimo punto. Ma la classe vincitrice con uno scatto d'orgoglio, nei secondi finali di partita, ha messo a segno il punto decisivo. Oltre ai finalisti, nel torneo, ha ben meritato anche la squadra terza classificata della classe 1H. ( in foto la squadra vincitrice)
La nostra scuola aderisce al progetto "Parole O_Stili". E' un progetto di sensibilizzazione contro l’ostilità delle parole in Rete e nei media che nasce con l’obiettivo di ridurre, arginare e combattere le pratiche e i linguaggi negativi. Le parole sono importanti, hanno un potere enorme. Troppo spesso sono utilizzate in modo improprio, offensivo, sleale, impreciso, maleducato, diseducativo…in una parola duro, senza cuore. E spesso inconsapevole delle conseguenze che può generare.
CIASPOLE SULLA NEVE
MONTE ALVAGNANO NORCIA 20 FEBBRAIO 2018
Tutte le allieve e gli allievi delle classi seconde sono invitate alla Ciaspolata sulla neve organizzata dal Centro Sportivo Scolastico della nostra scuola curato dal prof. Sante Stella che si terrà nell'intera giornata di martedì 20 febbraio nello splendido complesso sciistico del Monte Alvagnano a Norcia.
CALCIO A 5: ECCO I NOSTRI CAMPIONI CHE STANNO DIFENDENDO I COLORI DELLA SCUOLA NEL CAMPIONATO INTERSTUDENTESCO
VISITA DIDATTICA F.I.C.O. BOLOGNA VENERDÌ 9 FEBBRAIO
Nell'ambito delle azioni di potenziamento e valorizzazione delle eccellenze, deliberate dal Collegio dei Docenti, visti i risultati di profitto del primo quadrimestre, sono stati individuati 50 allievi da accompagnare in visita guidata al più grande parco agroalimentare del mondo denominato F.I.C.O ( Fabbrica Italiana Contadina) a Bologna. la visita si è svolta venerdì 9 febbraio. In foto gli studenti partecipanti insieme alla nosra Preside Bianca Maria Tagliaferri.
8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
L'8 marzo le allieve e gli allievi delle classi 3^ E Eno. – 3^ A Sala seguiti dall'insegnante Salvatore Savastano hanno voluto omaggiare tutte le donne presenti presso il Conad store Giontella di Bastia Umbra in occasione della giornata internazionale della donna, offrendo loro uno squisito dolce mimosa.
VISITA AZIENDALE "BRUNELLO CUCINELLI S.P.A" SOLOMEO
L'8 marzo le allieve e gli allievi della classe 5 commerciale accompagnati dalle insegnanti Stefania Donati e Chiara Mirti si sono recati a Solomeo (Pg) a visitare l'azienda " Brunello Cucinelli S.p.A." fiore all'occhiello della moda italiana nel mondo, nota per la produzione di maglieria pregiata in cashmere.
IL GRAND TOUR E LE ORIGINI DEL 3D - PERUGIA
Museo Civico di Palazzo della Penna e Cappella di San Severo
Le allieve e gli allievi della classe 4^ B Accoglienza Turistica, il 28 febbraio 2018, hanno visitato la mostra “Il Grand Tour e le origini del 3D”, allestita a Palazzo della Penna e la Galleria Nazionale dell'Umbria. La visita si è inserita nel percorso interdisciplinare Storia/Letteratura italiana/Storia dell’Arte che la classe sta svolgendo con le docenti Maurizia Berardi e Claudia Stella alla scoperta del nostro patrimonio artistico e storico-culturale.
SELEZIONE PARTECIPANTI
PROGETTO "INTERNATIONAL BUSINESS WEEK 2018"
La nostra scuola, come lo scorso anno, aderisce all’ edizione 2018 “International business week”, proposto da: "Umbria Cuscinetti S.p.A." di Foligno. Un’esperienza innovativa di Alternanza scuola lavoro che prevede la suddivisione degli studenti selezionati in gruppi che lavoreranno come professionisti cimentandosi su casi aziendali che consentiranno la simulazione di un ciclo aziendale di due anni. Ogni gruppo sarà guidato per tutta la settimana da un «Company Advisor» (consulente), cioè da un manager di una delle aziende che ha aderito all'iniziativa. Tutte le attività si svolgeranno in lingua inglese. Sono ammessi alla selezione gli alunni delle classi terze che abbiano raggiunto 8 nella lingua inglese nel I quadrimestre e 9 in condotta. Promotrice dell'attività la prof.ssa Cinzia Conti docente di economia aziendale.
COLLOQUI FIORENTINI
Incontro con l’autore E. Montale – Firenze 22-23-24/02/2018.
Gli allievi della cl. 5^ B Sala: Benchea Elena Andra e Coppola Riccardo accompagnati dalla Prof.ssa Berardi Maurizia, sono stati impegnati, nei giorni 22-23-24 febbraio 2018, nell’esperienza di Formazione dei Colloqui Fiorentini – Incontro con l’autore E. Montale, organizzata dall’Ente DIESSE Firenze e Toscana, c/o Nelson Mandela Forum a Firenze. Alla presenza di 3500 studenti provenienti da tutta Italia, i nostri validi studenti hanno ben rappresentato la nostra scuola. Il progetto è stato possibile grazie al sostegno dell'azienda ALL FOOD S.r.L.
LUNEDÌ 12 FEBBRAIO INIZIO CORSI DI RECUPERO POMERIDIANI - NUOVO CALENDARIO
Le allieve e gli allievi che, nel Registro Elettronico, hanno ricevuto la specifica comunicazione, da LUNEDÌ 12 febbraio, sono invitati a frequentare i corsi di recupero pomeridiani secondo il calendario diramato in circolare.
Sempre dal Registro Elettronico, si possono scaricare le pagelle quadrimestrali accedendo con le proprie credenziali.
ASSOCIAZIONE LIBERA
CONVEGNO " LAVORO ETICO/ETICA DEL LAVORO"
Le classi 3^C eno E 3^A at, Il giorno 20 febbraio 2018, accompagnate dai Proff. Properzi Maura, Scognamiglio Maurizio, Angelucci Marisa, Cocco Ilaria si recheranno presso la Sala Congressi dell’Istituto “A. Capitini” di Perugia per l’incontro sul tema Lavoro Etico/Etica del Lavoro.
VISITA AZIENDALE CANCELLONI MAGIONE
Il 21 febbraio le allieve e gli allievi delle classi 4^ e 5^ del corso Commerciale e della classe 5^ A del corso di Accoglienza Turistica si sono recati in visita dell'azienda Cancelloni Food Service Srl di Magione , accompagnati dai proff. Pieraccini Cristiana, Conti Cinzia e Prof. Guarino Paolo.
CONCORSO UNESCO – X EDIZIONE 2018
9 FEBBRAIO 2018
Il tema della disfida 2018, dal titolo “Gli orti antichi”, ha dato luogo al: - Concorso Enogastronomico intitolato ai due maestri umbri della cucina Francesco Barbini e Angelo Paracucchi, giunto alla 10^ edizione, rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte degli indirizzi “Enogastronomico” e “Sala/Vendite”. I concorrenti hanno proposto preparazioni legate all'identità del territorio umbro, con almeno un prodotto riconducibile agli orti antichi, creando un gemellaggio con la terra di Sicilia con l’utilizzo anche di uno o più ingredienti offerti dal Club Unesco di Enna. La gara si è tenuta nella nostra scuola il giorno 9 febbraio 2018. Ecco la classifica finale al primo posto : Serpericci Federico della cl. 5^F Eno e Salomoni Chiara della cl. 5^B S.S.V. con "Umbricelli con pesto di crispigni, cipolla rossa di Cannara e arance di Sicilia" Vino: Donna Sabina Umbria Grechetto IGT. Al secondo posto Orologio Lorenzo della cl. 5^F Eno. e Coppola Riccardo della cl. 5^B S.S.V. con "Delizie di mousse allo zafferano di Cascia e alle arance di Sicilia con cioccolato Perugina e menta". Vino: Passito di Pantelleria DOC. Gli altri a pari merito. Ai vincitori e a tutti i partecipanti i più sinceri complimenti-
CONVIVIO ASSOCIAZIONE AMICI DEL CUORE
4 MARZO 2018 SPELLO
Le allieve e gli allievi delle classi 2^ E/D – 5^ B Sala – 3^ B Eno, domenica 4 marzo 2018 hanno collaborato con l’Associazione Amici del Cuore Valle Umbra, per la realizzazione dell’evento conviviale di beneficenza, presso il Centro sociale Ca’ Rapillo di Spello. Le giovani brigate di sala sono state seguite dai proff. Claudia Apostolico e Gabriele Rio, in cucina dal prof. Nello Baldelli.
La Scuola collabora al 63° Congresso Nazionale A.D.A -
17/18 marzo - Cenacolo Francescano - Assisi
Le allieve e gli allievi delle classi 4^ A/B Sala (prof. Apostolico) – 3^ A/B Sala (prof. Ciani) – 3^A Eno (prof. Pilli) - 2^A/B/G (prof. Esposito) – 3^A/B AT (prof. Galli- Guarino) – 4^A AT (prof. Arrabito) – 1^I (prof. Panti) sono stati impegnati in una collaborazione professionale con l’Associazione Direttori Albergo – A.D.A. Umbria – in occasione del 63° Congresso Nazionale in cui si occupato di: registrazione dei partecipanti al Congresso e assistenza durante i lavori, collaborazione servizi ristorativi per light lunch e Cena di Gala, collaborazione servizio cucina per i pasti e la Cena di Gala.
LA SQUADRA DELLE OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE 2017
il 18 marzo la squadra della nostra scuola selezionata per competere alle olimpiadi delle neuroscienze edizione 2017 ha partecipato alla fase regionale umbra presso la facoltà di medicina dell'università di Perugia. In foto i nostri bravi e meritevoli ragazzi, Luciano Vetturini, Cecilia Lalli, Chiara Aristei, Chiara Zangarelli e Chiara Bozza insieme alla loro coach teacher prof. Rosalba Serra.
VISITA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI ROMA
23 MARZO 2017
Le classi seconde sezz- C-D-G, accompagnate dai loro insegnanti Marchianò, Catanossi e Sampaolesi si sono recate in visita alla camera dei Deputati. La visita si è svolta lungo un percorso che ha compreso l'Aula di Montecitorio, il Transatlantico e le altre sale più rappresentative di Palazzo Montecitorio.
INCONTRO DI FORMAZIONE E DISSEMINAZIONE
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS +
Presso la sala della conciliazione del Comune di assisi, il 23 marzo si è tenuto l'importante incontro di formazione per disseminare le migliori pratiche del programma europeo Erasmus plus di cui la nostra scuola è partner. La nostra preside Bianca Maria Tagliaferri dopo i saluti iniziali alla Sindaca della città Ing. Proietti e alla dirigente USR Umbria dott.ssa Boarelli ha illustrato il ruolo della nostra scuola nel progetto Erasmus. Al termine dell'evento i nostri allievi hanno dato prova delle loro abilità professionali servendo un apprezzatissimo drink Erasmus di loro invenzione insieme a stuzzicanti prelibatezze.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
DAL 27 MARZO AL 12 APRILE
Il 1° gruppo delle classi terze dell'indirizzo enogastronomico sezioni B-E-F, dell'indirizzo sala e vendita sezione A, accoglienza turistica sezione B e dell'indirizzo commerciale A completeranno il progetto di alternanza scuola lavoro svolgendo un qualificato stage professionale presso le migliori imprese ristorative, ricettive e turistiche umbre. Il progetto prevede per il corrente anno scolastico lo svolgimento di 150 ore di cui 104 verranno svolte in nelle aziende prescelte.
VIAGGI DI ISTRUZIONE
Sicilia classi quinte dal 27marzo al 1 aprile - Cilento classi quarte dal 28 marzo al 1° aprile
Campania classi terze dal 20 al 24 marzo
CENA " ETRUSCA-MENTE"
31 marzo 2017 - Corciano (PG)
Presso il ristorante "Il Convento" di Corciano, il 31 marzo si è tenuto un momento conviviale di "archeologia alimentare" curato dal prof. Nello Baldelli insieme alla sua brigata delle classi 5^ Eno B/D. Gli allievi hanno condotto un approfondito studio delle ricette etrusche e sulle abitudini alimentari del periodo e sulle caratteristiche organolettiche degli ingredienti impiegati.
ANNA RONGIONE UNA NOSTRA GIOVANISSIMA CAMPIONESSA
La nostra giovanissima allieva Anna Rongione della classe 3^ eno sez. F, a gennaio 2017 si è laureata campionessa italiana under di 18 nella specialissima arte marziale giapponese Ju Jitsu nella gare nazionali di Taranto e ha conquistato un lusinghiero 4° posto ai Mondiali di Atene in questo mese di marzo. Alla nostra allieva vanno i più sinceri e orgogliosi complimenti della scuola.
MOSTRA MULTIMEDIALE VAN GOGH ALIVE - ROMA
Le allieve e gli allievi delle classi 5^ A Tur., 5^ B/C Eno., 5^ A Sala il 3 marzo accompagnati dai propri docenti si sono recati a Roma presso lo spazio del palazzo degli Esami per vedere la grande mostra multimediale Van Gogh Alive - the Experience dedicata al grande pittore olandese che, con il suo stile unico e inconfondibile, ha gettato le basi dell'arte moderna.L'iniziativa è stata curata dalla prof.ssa Radi Rebecca.
“MEMORIA, NON VIOLENZA, MAFIA”
"BRUNELLO CUCINELLI S.p.A. - Solomeo (pg)
Le allieve e gli allieve della classe 5^ B Accoglienza Turistica, per iniziativa delle prof.sse Donati e Galardini, il 7 marzo hanno effettuato una visita aziendale presso la nota azienda " Brunello Cucinelli S.p.A" di Solomeo, eccellenza del made in Italy e azienda "etica" di fama mondiale.Il 17 marzo si ribissa con la sezione A del corso di Accoglienza turistica.
COMPLESSO DI SAN MATTEO DEGLI ARMENI PERUGIA
Conferenza su Lucy Latter, Maria Montessori e Alice Franchetti
L'8 marzo le allieve e gli allievi della classe 4^ servizi di sala e vendita sez. A sono intervenuti alla conferenza su Lucy Latter, Maria Montessori e Alice Franchetti, pioniere dell'educazione. I nostri allievi hanno presentato il progetto "Orto-Giardino" della nostra scuola, inserendosi nel tema della conferenza dedicato proprio all'importanza pedagogica degli orti giardini nell'esperienza di Lucy Latter. La serata si è conclusa con un elegante servizio, guidato dal prof. Noris Ciani, in cui si sono servite delle tisane accompagnate da biscotti alle erbe al qualificato pubblico intervenuto. L'evento promosso dall'associazione culturale "L'altra Umbria" è stato coordinato dai prof. Antonella Cannelli e Daniela Paci.
Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Una folta rappresentanza di studenti e docenti della nostra scuola, ha preso parte alla manifestazione, per testimoniare l'impegno della nostra scuola a non dimenticare mai le vittime innocenti delle mafie.
L’ALBERGHIERO DI ASSISI A CORCIANO
NE “IL GUSTO DELLA STORIA FESTA DI PRIMAVERA" 20-21 MARZO 2016”
Nella splendida cornice del ristorante “il Convento” di Corciano, domenica 20 marzo 2016, per iniziativa della prof.ssa Benedetti Marina, il momento conviviale di “archeologia alimentare” è stato curato dalla giovane brigata di cucina della classe 4^ Enogastronomia sez. D coordinata dal prof. Baldelli Nello. Il progetto, partito dallo studio degli alimenti, delle materie prime, degli usi alimentari e delle peculiarità della cucina etrusca, è approdato nella serata di domenica alla realizzazione di antiche ricette etrusche. (Age)
http://www.corcianonline.it/2016/03/21/etruschi-cena-passeggiata-umanesimo-celebrata-la-festa-primavera/