"STRISCIA LA NOTIZIA" FA TAPPA ALL'ALBERGHIERO DI ASSISI CON LE RICETTE ANTISPRECO
L’inviato di Striscia la notizia Luca Galtieri ha fatto tappa nella nostra scuola con la sua rubrica sull’anti spreco alimentare. Nella puntata di sabato 4 marzo 2023, i nostri studenti e insegnanti protagonisti di una straordinaria ricetta antispreco: la pasta divina con scarti terreni. Gli avanzi usati sono stati: vino, formaggio e verdure varie. Clicca qui per rivedere il servizio
1° PREMIO SENATO DELLA REPUBBLICA
"LEZIONI DI COSTITUZIONE: DALLE AULE PARLAMENTARI ALLE AULE DI SCUOLA"
Da diversi anni il Senato della Repubblica in collaborazione con la Camera dei deputati e il Ministero dell'Istruzione e del Merito, promuove iniziative volte ad avvicinare i giovani ai valori ed ai principi della nostra Carta costituzionale.
Dal 2007 è attivo il concorso "Dalle Aule parlamentari alle Aule di scuola. Lezioni di Costituzione". Le scuole italiane sono chiamate a presentare un’ipotesi di progetto per la realizzazione di un elaborato originale in formato digitale volto ad approfondire e illustrare il significato e il valore di uno o più princìpi della Costituzione, contestualizzando la ricerca nei rispettivi territori di appartenenza. Ebbene la nostra scuola si è aggiudicato il primo premio nazionale per "ORIGINALITÀ IDEATIVA E PROGETTUALE". Il 30 maggio i nostri studenti con la Preside e gli insegnanti si sono recati presso il Senato della Repubblica per presentare il progetto e ricevere il primo premio dalle mani del Presidente del Senato della Repubblica e dal Presidente della Camera dei Deputati. Quest'anno il progetto intitolato "Prima di buttare…", ideato e coordinato dal prof. Aldo Geraci, ha voluto approfondire gli articoli 9 e 2 della nostra Carta Costituzionale presentando un video contro gli sprechi alimentari e l'arte del riuso e del riciclo. E' la terza volta che la nostra scuola si aggiudica il primo premio: nel 2011 fummo premiati con il video: "Come raccontare la Costituzione attraverso il cibo" e nel 2017 con l'originale fotoromanzo: "il nostro orto porto".
"LA GIORNATA INIZIA BENE
CON LA PRIMA COLAZIONE"
"La giornata inizia bene con la prima colazione" è il tema dell'Unità Didattica di Apprendimento (UDA) che tutti gli allievi delle classi prime in questi giorni stanno presentando a conclusione di un percorso didattico formativo che ha coinvolto tutte le discipline del piano di studi del primo anno. E' stato un grande lavoro di ricerca e il risultato finale è stato presentato in laboratorio con le creazioni culinarie servite e illustrate ai componenti del Consiglio di Classe.
L’ALBERGHIERO ASSISI A
“TI RACCONTO BETTONA” 15 aprile 2023
Una selezionata brigata di cucina e di sala guidata dalle insegnanti Maria Giovanna Gagliardi e Claudia Apostolico hanno partecipato alla manifestazione “Ti racconto Bettona”. Due giorni di arte, musica, storia, cultura, esposizioni, dibattiti e buon cibo nei luoghi più suggestivi di Bettona. I nostri giovani allievi hanno curato e realizzato un apericena a cui sono stati invitati turisti, visitatori, ospiti ma anche i cittadini bettonesi, ovviamente a base dei prodotti tipici locali, riscuotendo lusinghieri apprezzamenti.
CALENDIMAGGIO DI ASSISI, PREMIO LAMPONE 2023
1° PREMIO ALBERGHIERO ASSISI
Il premio Carlo Lampone, indetto come ogni anno dall’Ente Calendimaggio e riservato agli studenti delle scuole del Comune di Assisi, per la scuola secondaria di secondo grado va all’Istituto Alberghiero di Assisi. Il premio, promosso con l’obiettivo di trasmettere il valore sociale e culturale della Festa nelle giovani generazioni, ha visto salire sul podio più alto le nostre allieve Margherita Aresti e Beatrice Gigli della classe terza accoglienza turistica accompagnate dalla loro insegnante Giuditta Spalatro.
FESTA DI SCIENZA E DI FILOSOFIA 2023
FOLIGNO 20/23 aprile
Gli allievi della classe 3^ accoglienza turistica, accompagnati dalla prof.ssa Cinzia Conti hanno partecipato al festival della scienza, giunto alla XII edizione, garantendo un prezioso servizio di accoglienza dei numerosi ospiti intervenuti. La Festa di Scienza e di Filosofia - Virtute e Canoscenza è un omaggio a Dante e all’anelito dell’Uomo ad espandere gli orizzonti della propria conoscenza. È anche un omaggio alla prima edizione a stampa della Divina Commedia, realizzata a Foligno nel 1472. Il tema di quest'anno è stato proprio: Ulisse del XXI secolo. La Scienza strumento per affrontare le crisi globali.
AGRIUMBRIA 2023 - "IL VITELLONE BIANCO"
In una delle più importanti fiere dedicate all’agricoltura e alla zootecnica in Italia con l’obiettivo di promuovere e far conoscere la qualità, i nostri giovani chef e operatori di sala sabato1° aprile, con “Il Vitellone Bianco in Musica”, si sono sfidati con preparazione di piatti in cui il Vitellone Bianco doveva essere abbinato a una canzone o a uno stile musicale. Camilla Bertellini della classe 4^ D enogastronomia vince la prima edizione con uno strepitoso piatto premiato dalla giuria presieduta dallo chef Massimo Infarinati. Alla nostra allieva e ai suoi insegnanti i meritatissimi complimenti di tutta la scuola. Anche gli altri sfidanti hanno ben meritato e le foto dei loro piatti lo dimostrano.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IL CUOCO MEDIEVALE" AULA MAGNA - VENERDI 24 MARZO ORE 16.30
Claudia Berardi, insegnante, e Maria Marinangeli, dirigente scolastico, venerdì 24 marzo alle ore 16.30 presso la nostra sede di Santa Maria degli Angeli, presenteranno il loro libro “Il Cuoco Medievale” Edizioni Infopress, 2020. Dall’esperienza del Palio dei Quartieri di Nocera Umbra, dove a sfidarsi sono due rioni di cui uno mette in scena il Medioevo in tutte le sue forme, è nato il libro che rielabora 22 piatti tipici dell'epoca adattandoli alla modernità, ma offrendo anche un excursus di quello che era il valore della cucina e il modo con il quale veniva concepita. Un prodotto storico ma al tempo stesso leggero, capace di focalizzare il rapporto tra il cibo e i commensali nell'era medievale fino a giungere alla rielaborazione in chiave moderna. Coordina il giornalista Massimo Boccucci.
ALLA SCOPERTA DELL'HOTEL PRIORI SECRET GARDEN PERUGIA
Gli allievi della classe 4^ servizi sala e vendita A, accompagnati dagli insegnanti Antonella Esposito e Daniele D'innocenzio, si sono recati a Perugia per conoscere e studiare il Priori Secret Garden. Indubbiamente un hotel di charme con un giardino segreto tra i tetti rinato per essere un vero e proprio hub: un luogo dove si incrociano esperienze, persone, storie, curiosità e passioni. Con queste parole lo staff ha accolto i nostri studenti sottolineando la filosofia aziendale che vuole trasmettere e condividere un’esperienza originale e avvolgente in una città dal fascino irripetibile come Perugia. Il cuore dell’hotel è la terrazza segreta, un autentico giardino segreto incastonato tra i tetti della Perugia medievale. è lo spazio che accoglie i clienti per la prima colazione, per il rito dell’aperitivo e per serate all’aperto in compagnia. E proprio qui i nostri giovani professionisti hanno voluto testare la proposta della loro colazione inglese compilando una scheda descrittiva evidenziandone le caratteristiche.
OCCHIO AI DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA
La classe 4^ enogastronomia sez. C guidata dalla Prof.ssa Alessandra Grieco sta ultimando i preparativi per la presentazione dell'Unità Didattica di Apprendimento (U.D.A.) e ha chiamato gli chef Gabriele e Matteo del rinomato ristorante "Il Frantoio" di Assisi per mettere a punto gli ultimi dettagli del menu. Scopritelo dalle foto.
GRAN PREMIO AIRA - ASSISI
Beatrice Gigli 2^ classificata e Tommaso Saporetti al 3^ posto
Le classi del corso di Accoglienza Turistica, guidate dalla prof.ssa Giuditta Spalatro hanno preso parte al Semestrale AIRA 2023 che si è tenuto presso il BV Grand Hotel Assisi. L'A.I.R.A. è l'Associazione Italiana Ricettività e Accoglienza che ha promosso una tavola rotonda dal titolo: "Giovani, scommettiamo su di voi" e ha assegnato un premio al “miglior studente futuro impiegato al ricevimento alberghiero”. Ebbene, la nostra allieva Beatrice Gigli è salita sul podio conquistando il secondo posto e il nostro Tomasso Saporetti, ex aequo è risultato terzo classificato. Complimenti ragazzi!
I NOSTRI GIOVANI CHEF ALLA FESTA DEL GELATO DI SAIMA FOOD SOLUTION
La classe 5 enogastronomia sez. A accompagnati dai docenti Lucia Binaglia e Danilo Pilli hanno partecipato ad un evento aziendale organizzato da Saima Food Solutions leader nella distribuzione B2B di prodotti dolciari con sede in Assisi - S.Maria degli Angeli. Occasione questa non solo per esercitarsi professionalmente nell'allestimento e preparazione di un ricco buffet e distribuzione del gelato ma pure per conoscere una realtà produttiva innovativa, giovane e dinamica presente nel territorio.
RI- PRENDIAMOCI CURA DELLA VIGNA
Continua il progetto" Umbriachiamoci di bellezza"
Ha ripreso il via il progetto, ideato dal prof. Leonardo Fioretti “Umbriachiamoci di bellezza”. I nostri studenti delle classi seconde, dopo aver affrontato in aula temi legati alla sostenibilità ambientale, alla salvaguardia del territorio, alle principali attrattive ambientali, storico-artistiche ed enogastronomiche della nostra regione, sono tornati sul campo a prendersi cura delle vigne pronti ad apprendere l’arte della potatura della vite, guidati dall'esperienza di Marco Sportoletti. La mattinata è poi proseguita con la visita alla cantina, chiarendo tutti gli aspetti legati alla produzione di vini di qualità. Gli studenti hanno poi percorso la suggestiva “strada degli olivi”, che offre alla vista il panorama della valle umbra concludendo l'escursione con la visita della “Villa dei mosaici” di Spello.
TUTTI A CIASPOLARE
Tutte le classi seconde sono state coinvolte in una bellissima ciaspolata sulle nevi nel meraviglioso contesto di Castelluccio di Norcia, uno dei luoghi più famosi e straordinari dei Monti Sibillini. Guidati dal prof. Sante Stella a capo del team esperto di scienze motorie, la ciaspolata ad Anello del Pian Grande e Fosso dei Mergani si è sviluppata nella zona sud del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Il percorso completamente aperto sul vasto altipiano ha permesso ai nostri giovani allievi di apprendere la tecnica per ciaspolare sui manti nevosi. Al ritorno non poteva mancate la visita alla nota cioccolatiera di Norcia dove i nostri ragazzi e insegnanti sono stati accolti per una sana e ristorativa cioccolata calda.
8 MARZO 2023 - FESTA DELLA DONNA
I giovanissimi allievi delle classi 2^ G e 1^ A seguiti dagli insegnanti Carmine Franzese e Luca D'ascia hanno voluto omaggiare tutte le donne del mondo nella giornata loro dedicata con un meraviglioso dolce a cui hanno dato il titolo: CAREZZE DI MARZO. E' una pregevole torta mimosa con bignè chantilly e crumble di meringhe. Grazie ragazzi, a nome di tutte le donne del mondo che ancora oggi lottano per avere riconosciuti i diritti loro negati perché donne. La torta è stata donata dalla nostra preside Bianca Maria Tagliaferri, facendosI interamente carico delle spese di realizzazione, alla Presidente del Serafico Francesca Di Maolo che ieri ha ricevuto il premio " Pennellate rosa" nell'ambito della VII collettiva di pittura organizzata dall'associazione "Punto Rosa" presso il Palazzo Capitano del Perdono di Santa Maria degli Angeli. Eguale premio, vogliamo ricordarlo con piacere, lo scorso anno venne assegnato alla nostra Preside.
CONCORSO MIGLIOR ALLIEVO ISTITUTI ALBERGHIERI - RIMINI
IL NOSTRO MATTIA CICCARELLI IN FINALE NAZIONALE
La gara nazionale di alta cucina organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi ha visto gareggiare venti giovani studenti per la categoria “Miglior Allievo Istituti Alberghieri” selezionati su base regionale e provenienti da tutta Italia. Il nostro alunno CICCARELLI MATTIA della classe 4 ENO B, con un preziosissimo filetto di baccalà in tempura con frutta caramellata e salsa maionese, è stato premiato come “Migliore Allievo degli Istituti Alberghieri umbri” e si è presentato alla finale nazionale di Rimini accompagnato dal prof. Graziano Malfetta . "E' stata una gara entusiasmante che mi ha consentito di confrontarmi con tanti talentuosi compagni delle altre scuole e da questa esperienza ho tratto ricchezza umana e professionale anche se non sono riuscito a salire sul podio più alto" ha dichiaro il nostro giovane chef a cui vanno i più sinceri complimenti di tutta la nostra scuola.
GLUTEN FREE …CON SAPORE!!
Insieme all'Associazione Italiana Celiachia, le classi 5^ enogastronomia sez. C e 5^ servizi di sala e vendita sez. B con i loro insegnanti proff. Nicoletta Manni e Noris Ciani hanno discusso delle problematiche relative alla cucina per celiaci senza glutine e come accogliere i clienti celiaci. Essere celiaci, oggi, vuol dire non aver praticamente più problemi con l’alimentazione, se si è a casa. Ma le cose cambiano quando si esce di casa. La celiachia è soprattutto una limitazione sociale, specie nel nostro Paese in cui per ogni evento si mangia: per festeggiare, per stare insieme e per parlare di lavoro. Intorno alla tavola facciamo proprio tutto, è tradizione. Mangiare fuori casa può essere ancora problematico, soprattutto dal punto di vista psicologico. Ecco che i nostri allievi hanno concretamente dimostrato, preparando e servendo piatti di grande qualità e gusto e di forte impatto visivo, che un menu per celiaci integra le carte tradizionali non sacrificando né gusto né bellezza.
PROGETTO DIANA WEB
9^ EDIZIONE a.s. 2022/23
Le allieve e gli allievi delle classi 5^ eno B e 4^ eno C – 5^ SSV A sono stati impegnati nel Progetto “Diana Web”, giunto ormai alla 9^ edizione. L’evento che intende promuovere particolari stili alimentari, è stato curato per il servizio di Cucina dalla Prof.ssa Francesca Ravalli, per il servizio di Sala dal prof. Marco Martinoli, per l’aspetto nutrizionale dalla Prof.ssa Cozzari Carla. Alla presenza di qualificati ospiti, le allieve e gli allievi, con il valido supporto del personale tecnico ed ausiliario, hanno dato un mirabile saggio delle loro competenze nella realizzazione e presentazione di piatti sullo stile della dieta mediterranea e macrobiotica.
TITOLO: RECUPERI-AMO
SOTTOTITOLO: RAVIOLONI TRICOLORI CON FARCE DI RECUPERO: VERZA-MELANZANE-PATATE
TIPOLOGIA: PRIMO PIATTO
TECNICA: SALTATURA
STAGIONE: ANNUALE
DIFFICOLTA': MEDIA
AUTORE: classe 1C ENO - GRUPPO B
COACH: PROFF. NELLO BALDELLI-GIOVANNA GAGLIARDI
GAMES WITHOUT BARRIERS
Game-based learning in initial VET for Accessible Tourism.
Games Without Barriers is a project funded by the Erasmus + Programme KA2 VET – aiming at introducing training contents on accessible tourism within the initial VET on tourism and at experimenting innovative game-based approaches and digital tools for their delivery.
Siamo giunti al quarto scambio e dal 9 al 12 maggio siamo stati partner del progetto accogliendo nella nostra scuola i meravigliosi partecipanti. In cucina si sono esibiti i giovanissimi chef della prima classe sez. C guidati magistralmente dalla maestra di cucina prof.ssa Giovanna Maria Gagliardi e in sala, altrettanto magistralmente guidati, la squadra del prof. Marco Martinoli della classe 5^ sec. C
"SOSTENI-AMO L'UMBRIA" RESTITUZIONE DELLA PROVA ESPERTA
La classe 2^ E è giunta al termine del compito di realtà assegnato nel mese di gennaio e ha presentato alla commissione formata dagli insegnanti della classe il lavoro svolto, ovvero " Hamburger Gourmet" in abbinamento a vini locali preziosi e birre artigianali del territorio. La prova esperta rientra nell'ambito dell'U.D.A. (unità didattica di apprendimento) programmata per il secondo quadrimestre con l'intento di promuovere i prodotti tipici della nostra Regione, puntando ad un target di clientela anche più giovane.
VALORIZZAZIONE DI UN TERRITORIO: L'ESEMPIO DI MONTEFALCO
Gli studenti delle classi 4^ e 5^ del corso di accoglienza turistica hanno partecipato all'incontro con Serena Marinelli, responsabile del Museo San Francesco di Montefalco e presidente della Strada del Sagrantino. Le professoresse Francesca Galli e Claudia Stella hanno organizzato questo incontro per discutere sulle azioni messe in atto in questi anni per lo sviluppo del settore turistico del piccolo borgo umbro, che risulta essere ancora un modello per la promozione del territorio, frutto dell'ottima collaborazione tra il museo e tutti gli operatori del settore, come albergatori, ristoratori e produttori di vino e altre eccellenze enogastronomiche o artigianali. E' emersa l'importanza della comunicazione web e soprattutto del potere dello storytelling nelle strategie del marketing territoriale.
GIORNATA NAZIONALE DELLA CULTURA DELL'OLIO E DEL VINO
Le allieve e gli allievi delle classi quinte dei servizi di sala e vendita che hanno concluso il corso di SOMMELIER organizzato dalla nostra scuola insieme all'AIS, sono stati invitati dal presidente dell'Associazione Sommelier Italiani Umbria Sandro Camilli a prendere parte alla tavola rotonda per celebrare la giornata nazionale della cultura del vino e dell'olio. La finalità è stata quella di promuovere e sostenere un processo di conoscenza della storia economica dei territori e delle tradizioni culturali legate alla produzione enologica e olearia, nonché del patrimonio culturale da essa rappresentato, attraverso percorsi museali, storico-documentari e iniziative nei luoghi della cultura. I nostri allievi erano accompagnati dai docenti Antonella Esposito e Marco Martinoli.
"Nel mondo dei contadini non si entra senza una nota di magia..."
Le classi 5 A-C-D enogastronomia, nel percorso del progetto "Pari opportunità: cibo, cultura e stereotipi di genere, hanno effettuato la visita all'azienda multifunzionale "il Podere", situato in un casolare di fine ottocento in Petrignano di Assisi. L'imprenditrice Elena Tortoioli, anche presidente di “Terranostra Umbria”, ha parlato agli studenti della sua storia imprenditoriale e dei progetti futuri per migliorare e arricchire l'azienda multifunzionale. Dopo la costruttiva sperimentazione laboratoriale, avvenuta giorni fa, presso i laboratori della scuola, ora gli alunni, guidati da Elena e suo marito, visitano l'agriturismo, la fattoria didattica e alcune aree destinate alla coltivazione di ortaggi. La parte dell'azienda agricola produce cereali, tra cui grani antichi, ortaggi, olio evo, uova prodotte da 16 razze di galline, carni, salumi ed altro, con particolare attenzione alla biodiversità. Molto interessante è risultata la trattazione, da parte del consulente commerciale, della gestione economica e finanziaria dell’azienda multifunzionale. Gli studenti, dopo l’incontro teorico, hanno potuto degustare prodotti eccellenti, con sapori e profumi che riportano alla memoria l’agricoltura del passato. Gli allievi sono stati accompagnati dai proff. Proietti Patrizia, Cozzari Carla, Susta Morena e Rapo Filippo referenti del progetto, in collaborazione con i proff. Migliosi Silvia, Cirillo Barbara e Franceschelli Nadia.
CONCORSO "IL MIGLIOR STUDENTE FUTURO IMPIEGATO AL RICEVIMENTO ALBERGHIERO"
L’ AIRA – Associazione Italiana Ricettività ed Accoglienza riunita in assemblea a Lignano Riviera dal 22 al 25 aprile 2022 ha proposto il Gran Premio AIRA per “Il miglior studente futuro impiegato al ricevimento alberghiero” aperto agli studenti degli istituti professionali di stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera. Noi abbiamo partecipato con le nostre bravissime allieve Teresa di Matteo e Sofia Pignatta della classe 5^ accoglienza turistica riscuotendo lusinghieri complimenti per la performance professionale. Alle nostre ragazze e alla loro coach prof.ssa Francesca Galli i complimenti dell'intera scuola.
L'ALBERGHIERO ASSISI ALLA FESTA DI SCIENZA E FILOSOFIA FOLIGNO 21/24 APRILE 2022
Le classi 4^ e 5^ accoglienza turistica hanno prestato il proprio servizio e hanno partecipato alle conferenze tenutesi a Foligno dal 21 al 24 aprile nell'ambito del Festival di scienza e di filosofia. La manifestazione ha visto la partecipazione di nomi illustri della cultura italiana come Massimo Galli, Gianvito Martino, Dario Fabbri, Piergiorgio Oddifredi , Paolo Crepet , Giorgio Parisi , Silvio Garattini è molti altri che hanno dibattuto sul tema “Riprendiamo il cammino. La Scienza , il nuovo sviluppo, il pensiero libero“. Le classi sono state accompagnate e seguite dalle prof.sse Galli Francesca, Stella Claudia, Pieraccini Cristiana, Rossi Stefania, Nasini Lucia , Conti Cinzia.
PROGETTO: PARI OPPORTUNITA’
CIBO – CULTURA E STEREOTIPI DI GENERE
Le classi 5 C enogastronomia e 5^ C servizi di sala e vendita, il 13 aprile 2022 si sono recate in visita delle Cantine Lungarotti per incontrare l’imprenditrice Teresa Lungarotti che insieme al resto della famiglia conduce l’omonima azienda conosciuta in tutto il mondo. Simbolo dell’eccellenza enologica umbra, Lungarotti ha scritto la storia del vino in Italia e nel mondo. Una storia di successi, che prosegue di generazione in generazione, fondata sulla viticoltura di qualità, ma anche sulla capacità di costruire intorno al vino un circuito virtuoso incentrato su ospitalità d’eccezione, valorizzazione del patrimonio storico e culturale ed esperienze autentiche a contatto con la natura. I nostri allievi, accompagnati dai professori Patrizia proietti, responsabile insieme alla prof. Marina Braconi del progetto, Marco Martinoli, Luisa Bussotti e Michela Mazzoni hanno avuto la possibilità di dialogare con una delle voci più importanti della storia imprenditoriale al femminile della nostra Regione.
Si rammenta a tutti gli/le allievi/e dal GIUDIZIO SOSPESO che, a pena di non ammissione alla classe successiva, devono presentarsi a Scuola lunedì 26 e martedì 27 agosto 2019 (vedi circ. 595 del 27/05/19) per sostenere le prove di verifica.
205° FONDAZIONE ARMA DEI CARABIINIERI
Giardino del Frontone - Perugia 5 giugno 2019
Le allieve e gli allievi della classe 3^B Servizi di sala e vendita, accompagnati dalla propria insegnante Claudia Apostolico hanno collaborato all'evento conviviale in occasione della Celebrazione del 205° annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri presso i Giardini del Frontone a Perugia. Anche in questa circostanza i nostri giovani neo qualificati operatori professionali dei servizi di sala e bar hanno dato un lodevole saggio delle competenze raggiunte. raccogliendo i complimenti dei numerosi ospiti .
CREATIVITEAT CON SUNNY SPOON A BIZ FACTORY
MILANO 3/4 GIUGNO 2019
Il 3 e 4 giugno la mini impresa CreativitEat della classe 4E eno, rappresentata dalle alunne Sara Khoury, Sofia Listanti e Michela Stella, accompagnate dalla prof.ssa Antonella Baci Paci, ha partecipato a BIZ Factory 2019. Il primo evento nazionale ideato e promosso da JA Italia che da 16 anni celebra e divulga gli impatti positivi di un’educazione di tipo imprenditoriale nella scuola superiore. Per due giornate 150 studenti italiani tra i 16 e i 19 anni, che hanno dimostrato doti di intraprendenza e innovazione vengono messi al centro della narrazione, nuovi leader e protagonisti di storie d’eccellenza. Individuati nel corso delle selezioni regionali da giurie di manager, imprenditori e docenti universitari, BIZ Factory è per loro un palcoscenico da cui presentare originali vision imprenditoriali e testimoniare l’impegno, le sfide, le soddisfazioni, i successi, l’entusiasmo di una modalità di fare scuola attiva, pratica, coinvolgente, che orienta e prepara al futuro. Anche a BIZ Factory l'Istituto alberghiero di Assisi si è aggiudicato un importante successo, l'alunna Sara Khoury ha vinto il premio Girls in STEM Award della Fondazione Coca Cola HBC Italia e a novembre 2019 farà una bella esperienza a Bruxelles. (a.ba.pa)
L'ALBERGHIERO A "BIRBA CHI LEGGE"
ASSISI 30 MAGGIO - 2 GIUGNO 2019
Le allieve e gli allievi delle classi 3^ A sala e vendita, 2A, 2E e i giovanissimi della 1^ C insieme ai più grande della classe 5^ F, dal 30 maggio fino alla conclusione del bellissimo evento organizzato dall'associazione "Birba chi legge - Assisi fa storie" , Comune di Assisi, Campagna Amica e Terrenostra Umbria collaboreranno occupandosi della merenda dei bambini, del lunch per gli artisti, e della realizzazione di due show cooking: uno sulla cucina del riuso, l'altro sul risparmio dell'acqua nelle preparazioni gastronomiche. Scarica il ricco programma
CONCORSO "FOTOGRAF-ART" 2019
PREMIAZIONE
UN CAPPUCCINO DA MAESTRO 5^ EDIZIONE
Sala Ristorante 29 maggio 2019
Nella rinnovata sala ristorante della nostra scuola, arredata in stile "industrial", si è svolta la quinta edizione del concorso "Un cappuccino da maestro" riservato agli allievi delle prime classi. Ha guadagnato il primo posto Giulia Villamena della classe prima E, allieva del prof. Marco Martinoli. Un sentito ringraziamento a Caffè River che ha reso possibile lo svolgimento dell'evento mettendo a disposizione il caffè, i premi e la competenza del suo tecnico Francesco Guadagni, membro della giuria.
E' TORNATO "GUSTANDO ASSISI 2019 "
Sabato 25 maggio è tornato il consueto appuntamento annuale organizzato dalla nostra scuola per fare conoscere operativamente le competenze dei nostri allievi e nello stesso tempo le meravigliose bellezze di Assisi. Le allieve e gli allievi dei corsi di enogastronomia, sala e vendita, accoglienza turistica e commerciale, insieme ai loro insegnanti, hanno ricevuto i genitori e gli allievi, che hanno scelto la nostra scuola o che vogliono sceglierla,proponendo loro diversi saggi delle abilità e competenze acquisite. Oltre alla visita di inediti percorsi nella città di Assisi alla scoperta di suggestivi angoli di arte e cultura, i nostri allievi hanno allestito presidi gastronomici e condiviso operativamente in laboratorio i momenti della preparazione con i graditi ospiti . "Gustando Assisi" è stata una grande festa con un programma ricchissimo: si è iniziato con il percorso artistico e culturale lungo le vie di Assisi, quindi le attività pratica nei laboratori della scuola e nel nostro orto giardino l' esibizione del gruppo musicale, premiazione delle attività sportive studentesche e del concorso di accoglienza. La festa si è conclusa con la la degustazione di un ricco buffet finale.
ASSAGGIATORE DI FORMAGGI
L'ONAF è L' Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio che propone in Italia l'utilizzo della tecnica dell'assaggio quale strumento di promozione dei formaggi di qualità tra un pubblico sempre più ampio e preparato. A tal fine realizza corsi per assaggiatori e maestri assaggiatori con lo scopo di promuovere, diffondere, ampliare e valorizzare la cultura del formaggio e delle produzioni lattiero-casearie alla luce delle metodologie di assaggio più avanzate e della considerazione del prodotto caseario come espressione della tradizione e della realtà del proprio territorio. Mercoledì 22 maggio 2019, nei nostri laboratori s'è tenuto l'incontro-corso con l'esperto degustatore Claudio Spallaccia che ha dato un saggio di abilità ai nostri giovani allievi delle classi terze del corso di sala bar guidati dai proff. Marco Martinoli e Noris Ciani, illustrando loro anche la professione dell'esperto degustatore di formaggi.
PROGETTO GREEN JOBS EDIZIONE 2018/19
ALBERGHIERO ASSISI 1°CLASSIFICATO IN ITALIA
Si è tenuto a Milano il 16 maggio 2019 l’evento conclusivo di Green Jobs, l’innovativo progetto di educazione all'imprenditorialità in ambito green ed economia circolare promosso da otto Fondazioni bancarie. La Fiera Green Jobs è il momento conclusivo di un percorso che ha coinvolto, nel corso dell’anno scolastico, più di 1500 studenti tra i 16 e i 19 anni, provenienti da otto regioni italiane.
Gli studenti, accompagnati da tutor ed esperti aziendali, hanno sperimentato contenuti e competenze legate alla creazione d’impresa, attraverso la costituzione e gestione di mini-imprese secondo logiche molto vicine a situazioni reali. Hanno ideato prodotti e servizi green, redatto un business plan e preparato materiali di presentazione della loro idea, fino – in alcuni casi – ad arrivare alla vendita (seppur su piccolissima scala). L’Istituto alberghiero di Assisi si è aggiudicato l’edizione 2018/2019, con CreativitEAT, una mini-impresa che ha messo a punto una posata edibile fatta di pastigliaggio, una tecnica italiana utilizzata nella pasticceria attraverso l’utilizzo di materie prime naturali come lo zucchero a velo e utilizzata dal prof. Marco Bovini insieme ai propri allievi per realizzare la posata che può essere mangiata e, se gettata via, non inquina. La classe 4 E enogastronomia guidata dalla prof.ssa Antonella Baci Paci si è aggiudicata il primo posto, lasciandosi alle spalle altri 75 bravissimi concorrenti con altrettanti interessanti progetti, tra cui quello della classe 4^ C Enogastronomia coordinato dalla prof.ssa Pieraccini Cristiana. Guarda il video
MARIA SOLE PASCOLINI 5^ A ENOGASTRONOMIA PRESENTA : "RAVIOLI CON MAIALE, PERA E LIMONE" DOMENICA 19 MAGGIO 2019 - COSTANO
Mariasole Pascolini della classe 5^A enogastronomia è risultata vincitrice della prima edizione della gara gastronomica “Costano tra innovazione e tradizione: Il maiale, come unione tra cultura e gastronomia", in memoria di Augusto Lunghi. L’associazione “Amici di Augusto” domenica 19 maggio, presso il centro sociale di Costano a partire dalle ore 17.00 , dopo la conferenza sulle " carni suine nel laboratorio appenninico" procederà alla premiazione della nostra allieva che con l'inedito piatto di Ravioli con maiale, pera e limone ha conquistato la giuria tecnica aggiudicandosi il primo posto al concorso. Il piatto verrà presentato e gustato nella cena degustazione che concluderà l'evento. A Maria Sole e ai suoi insegnanti i più sinceri complimenti di tutta la scuola.
PROGETTO DIANA WEB 5^ EDIZIONE
a.s. 2018/19 - 20° INCONTRO
Le allieve e gli allievi delle classi 3^ eno B – 3^ SSV B il giorno 15/05/2019, nella sede di Via Eremo delle Carceri sono stati impegnati nel Progetto “Diana Web”, giunto ormai alla 5^ edizione. L’evento che intende promuovere particolari stili alimentari, è stato curato per il servizio di Cucina dalla Prof.ssa Francesca Ravalli, per il servizio di Sala dalla Prof.ssa Apostolico Claudia, per la Matematica applicata all'alimentazione e ai Laboratori dal Prof. Rio Gabriele, per l’aspetto nutrizionale dalla Prof.ssa Cozzari Carla, per le composizioni floreali dalla prof.ssa Cannelli Antonella. Alla presenza di qualificati ospiti, le allieve e gli allievi, con il valido supporto del personale tecnico ed ausiliario, hanno dato un mirabile saggio delle loro competenze nella realizzazione e presentazione di piatti sullo stile della dieta mediterranea e macrobiotica.
L'ALBERGHIERO DI ASSISI A SILICON VALLEY
Innovation Tour - 23 luglio - 1° agosto 2019
Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha promosso due iniziative didattiche innovative, “Civic Hack” nel corso dell’evento nazionale di #FuturaGenova e “Hackathon nazionale” nel corso di #FuturaCampobasso, le quali hanno coinvolto centinaia di studentesse e studenti di tutta Italia. Tra i 26 studenti vincitori dei due eventi sopra menzionati è stato individuato il nostro Alessio Marconi della classe 4^ A servizi di sala e vendita per partecipare alla manifestazione “Innovation Tour”, a Silicon Valley ( San Francisco - California) dal 23 luglio al 1 agosto 2019. E a settembre il nostro Niccolò Dusini della classe 4^ commerciale, tra i 10 best hack della "soft mobility di Avellino" volerà con i colori della scuola in UZBEKISTAN, KAZAKISTAN, KIRGHIZISTAN e CINA lungo le antiche vie della seta.
CORSO DI "LATTE ART" CON L'EX ALUNNO ROBERTO CIOCCOLONI
Nella sala ristorante della nostra scuola si è tenuto l'interessante corso di "Latte Art" tenuto dal nostro ex Allievo Roberto Cioccoloni, oggi affermato bar man ed esperto di caffetteria. Le allieve e gli allievi della classe 4^ B servizi di sala e vendita con gli insegnanti Martinoli Marco e Rossi Stefania hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare l'“arte del caffellatte”, ovvero la tecnica di decorazione che viene effettuata su cappuccini ed espressi macchiati, mediante la realizzazione di disegni e forme sulla superficie. Questo tipo di esecuzione è sempre più apprezzata dalla clientela in quanto, oltre ad essere esteticamente gradevole, denota la grande perizia e abilità di chi la realizza. Per una Latte Art eseguita a regola d’arte, ha dichiarato il nostro Roberto, non è sufficiente possedere una grande abilità manuale, ma servono anche gli strumenti giusti, la conoscenza di tutte le fasi fondamentali e tanta esperienza.
RASSEGNA "ARTE IN TAVOLA" BEVAGNA 3/5 MAGGIO 2019
GRANDE SUCCESSO DEL COOKING SHOW CURATO DAI NOSTRI ALLIEVI GUIDATI DAI PROFF. GAGLIARDI GIOVANNA, CIANI NORIS, FILIPPO RAPO E MARTINOLI MARCO.
"DIVERSAMENTE CREATIVI"
3 maggio 2019- Perugia piazza IV novembre
Anche quest'anno la nostra Scuola è presente alla XIII^ edizione del progetto “Diversamente Creativi” che si svolge a Perugia il 3 maggio 2019. Nella giornata“Diversamente creativi 2019”, grazie ad un'importante rete di relazioni tra Istituzioni e tanti Enti comprese le scuole, il centro storico di Perugia si arricchisce di energia positiva e contagiosa per l’intera cittadinanza per una festa dei diritti tesi a mostrare con le arti le attività di integrazione e inclusione sociale curate durante tutto l’anno a scuola e fuori dalla scuola. La giornata fa incontrare , studenti , genitori, docenti ,educatori al di fuori delle istituzioni scolastiche per sensibilizzare i giovani sul tema dei diritti e dell’integrazione, coinvolgendo tutti , in prima persona ,nei vari laboratori artistici aperti ,in cui si cerca di “fare dei sogni una realtà” .Il tema di quest’anno è la Convenzione Onu dei diritti per le persone con Disabilita’. La nostra delegazione è guidata dalle prof.sse Castellani Maria e Apostolico Claudia con la classe 3^ SALA B.
158° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DELL'ESERCITO ITALIANO PERUGIA 8 MAGGIO 2019
Le allieve e gli allievi della classe 3^B Sala e Vendita, accompagnati dai proff. Apostolico Claudia, Pizzoni Luciano e Ravalli Francesca hanno dato un prezioso supporto professionale all'evento conviviale in occasione del 158° Anniversario della Costituzione dell’Esercito Italiano presso la sede di Piazza Domenico Lupattelli a Perugia.
CONTINUA LA CAMPAGNA 2019 DELLA NOSTRA SCUOLA
"DONIAMO IL SANGUE"
Il 10 maggio 2019 un altro gruppo di giovani valorosi volontari della nostra scuola, accompagnati dal prof. Rio Gabriele, si è recato all'Ospedale Silvestrini di Perugia per il consueto appuntamento ormai mensile con la solidarietà vera. I nostri allievi fanno parte di una nutrita selezione che nel corso dell'intero anno, grazie al lavoro della prof.ssa Apostolico Claudia, ha risposto all'appello dell'Avis Umbria di concorrere ad alimentare le donazioni di sangue sempre troppo esigue rispetto al bisogno della nostra Regione. Le nostre allieve e allievi hanno risposto con coraggio ed altruismo. Grazie Ragazzi!!
INTERNAZIONALI DI ROMA - FORO ITALICO
Roma 13 maggio 2019
Le allieve e gli allievi delle classi quarte, il 13 maggio si sono recati al Foro Italico di Roma per l'appuntamento annuale col grande tennis internazionale. Accompagnati dagli insegnanti hanno vissuto una bellissima giornata di sport ad altissimi livelli. L'iniziativa. coordinata dalla prof.ssa Tiberi federica si inserisce nell'ambito del fitto e bel programma della attività del Centro sportivo studentesco molto attivo nella nostra scuola.
INCONTRO CON L'AUTORE LUIS SEPULVEDA
Teatro Lyrick - Assisi 15 maggio 2019
Al Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli, un evento culturale di grande rilievo. Lo scrittore cileno Luis Sepùlveda nel presentare il suo ultimo libro ha voluto incontrare gli studenti del Comune di Assisi. In una sala gremita, le allieve e gli allievi delle classi 1F e 2B, accompagnati dagli insegnanti Filippucci Laura,Cellini Cristiano, Serra Rosalba e Rossi Stefania hanno seguito con interesse l'intervento dello scrittore e la presentazione della sua ultima fatica letteraria: Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa.
CONGRESSO DI PRIMAVERA LIONS
Hotel Cenacolo -Assisi 18 maggio 2019
Le allieve e gli allievi delle classi 4^ D, 4^ F, 5^ A Enogastronomia e 5^ A Servizi di Sala e Vendita hanno collaborato con l' Hotel Cenacolo Assisi in occasione del Congresso di primavera Lions. Nell'occasione hanno realizzato un light lunch e una cena a tema medievale.Invece le allieve e gli allievi delle classi 2^D – 2^E – 2^H – 3^A e 4^A Accoglienza turistica hanno dato un valido contributo professionale al servizio di accoglienza ed accreditamento dei partecipanti al Congresso.
COFFEE BREAK PALA EVENTI ASSISI
18 maggio 2019
Le allieve e gli allievi delle classi 3^ A enogastronomia e i giovanissimi delle classi 1^ A,C,D ed E guidati dai proff. Ravalli Francesca, Rapo Filippo, Del Bianco Massimo e Apostolico Claudia hanno offerto una preziosa collaborazione per l' evento “Primo Corso Regionale Umbro sulle Sindromi Ehlers Danlos” presso il Palaeventi di Santa Maria degli Angeli-Assisi 18 maggio 2019. In collaborazione con l’Associazione Pro-Loco Capodacqua, patrocinata dal Comune di Assisi, hanno realizzato un coffee break e lunch a scopo benefico. L'allestimento floreale è stato curato dalla prof.ssa Cannelli Antonelli e le sculture vegetali dai bravissimi assistenti tecnici della nostra scuola.
CONFERENZA STAMPA "PROGETTO GREEN JOBS"
1^ CLASSIFICATI IN ITALIA
Il 24 maggio 2019 le allieve e gli allievi delle classi 4 C – 4 E enogastronomia, insieme ai loro insegnanti Baci Paci Antonella e Pieraccini Cristiana sono andati a raccogliere gli applausi alla conferenza stampa presso i locali della Fondazione Cassa di Risparmio, a Palazzo Graziani di Perugia, per il primo premio conquistato a Milano, dove il 16 maggio 2019 si è tenuto l’evento conclusivo di Green Jobs, l’innovativo progetto di educazione all'imprenditorialità in ambito green ed economia circolare promosso da otto Fondazioni bancarie. E in pomeriggio presso la sala ristorante della nostra scuola, la preside Bianca Maria Tagliaferri ha voluto presentare il prestigioso riconoscimento alle famiglie, agli studenti e al personale tutto della scuola.
PROGETTO " PASTICCERIA IN ALLEGRIA"
3-10-17 MAGGIO 2018
Anche quest'anno si rinnova il consueto appuntamento con il bellissimo progetto " Pasticceria in Allegria" che coinvolgi tanti nostri allievi nell'ambito dell'azione didattico-educativa che promuove fattivamente la cultura della scuola inclusiva. Il progetto coordinato dalla prof.ssa Angelucci Marisa e sostenuto dalle insegnanti Ercolanetti Maira, Ceccarelli Francesca, Panti Stella e Migliosi Silvia si propone la finalità di implementare le abilità prassico-manuali ed organizzative.
CALENDIMAGGIO ASSISI EDIZIONE 2018
Una nutrita selezione dei nostri giovani allievi in rappresentanza di tutti i profili professionali (cucina, sala, accoglienza e corso commerciale) coordinati dalla prof.ssa Claudia Apostolico dal 21 aprile al 5 maggio (serata conclusiva dell'importante festa storica di Assisi) spenderanno le professionalità acquisite presso la suggestiva Taverna Sala delle Volte in una collaborazione che si configura come attività di alternanza scuola-lavoro.
IL 4 MAGGIO L'ESERCITO ITALIANO CELEBRA L'ANNIVERSARIO DELLA SUA COSTITUZIONE
Le allieve e gli allievi delle classi 4^ A Sala e 4^ A Accoglienza Turistica, il 4 maggio, in occasione del 151° anniversario della costituzione dell'Esercito Italiano, hanno partecipato a Perugia alla realizzazione dell'evento conviviale alla presenza delle più alte cariche in rappresentanza dello Stato Italiano e della Regione Umbria. Ha coordinato l'evento il prof. Ciani Noris
DIVERSAMENTE CREATIVI XII EDIZIONE - PERUGIA 4 MAGGIO 2018
Giunta alla sua XII edizione, la manifestazione “Diversamente Creativi” si è tenuta il 4 maggio nella consueta e suggestiva cornice di piazza IV novembre e Corso Vannucci a Perugia. La classe 2^E, accompagnata dagli insegnanti Apostolico Claudia, Bennardi Antonella e Castellani Maria, ha testimoniato con la propria presenza la sensibilità della nostra scuola verso i temi della disabilità, offrendo ai numerosi ospiti intervenuti all'importante manifestazione produzioni dolciarie offerte dagli sponsor della manifestazione.
INTERNAZIONALI DI TENNIS FORO ITALICO ROMA 15 MAGGIO
Una nutrita rappresentanza di allieve e allievi, martedì 15 maggio, insieme ai propri insegnanti, si sono recati a Roma per trascorrere un'intera giornata all'interno del foro italico in occasione degli Internazionali di tennis 2018. Ha organizzato l'evento la prof.ssa Federica Tiberi.
GIRO D'ITALIA 2018 ASSISI CITTÀ' TAPPA
EVENTO CONVIVIALE
Il 16 maggio, in occasione della partenza della tappa del Giro d’Italia, le allieve e gli allievi delle classi 3^ C Eno e 5^ B Sala, seguiti dalle docenti Gagliardi Maria Giovanna e Apostolico Claudia, hanno curato il servizio di cucina e di sala dell’evento conviviale presso il refettorio dei frati della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli. In foto i nostri ragazzi con l'Ambasciatore di Israele, il Sindaco di Assisi, il noto fotografo Oliviero Toscani e la nostra preside Bianca Maria Tagliaferri.
TORNEO REGIONALE TENNIS TAVOLO
Il 16 maggio 2018, gli allievi Dragos Bacaoanu 3^Eno E, Federico Caricchi 3^Eno A, Francesco Moretti 2^H, in conclusione di un appossionato torneo regionale di tennis tavolo hanno ottenuto un lusinghiero terzo posto. Ai nostri giovani allievi i più sentiti complimenti.
"L'UOMO E L'AMBIENTE: UN RAPPORTO IN CONFLITTO"
La nostra scuola, con una rappresentanza di allieve e di allievi della quinta classe ha partecipato il 17 maggio 2018 alla manifestazione organizzata dall'IC Assisi 1 "L'uomo e l'ambiente: un rapporto in conflitto" svoltasi nella splendida cornice della Rocca Maggiore di Assisi.
BEVAGNA 18 MAGGIO: ARTE IN TAVOLA
Le allieve e gli allievi delle classi 4^ F Eno e 5^ D Eno, il 18 maggio hanno partecipato al convegno “A tavola con i prodotti locali”. Gli alunni saranno accompagnati dalle docenti Cozzari Carla e Ravalli Francesca, che interverranno al convegno sviluppando il tema dei prodotti locali e territorio.
CONCORSO " FOTOGRAF-ART" 2018
PREMIAZIONE
Il 19 maggio 2018 presso il punto vendita Euronics di Corciano, Centro commerciale Quasar, si è proceduto alla premiazione delle migliori tre istantanee con relativa consegna dei premi e al termine della quale, grazie alla prof.ssa Apostolico e alla sua squadra di alunni/e, è seguito un momento conviviale con aperitivo e brindisi finale. Si ringrazia Euronics per il suo fondamentale contributo fattivo, i giudici e naturalmente tutti i nostri piccoli ma grandi fotografi.
TORNEO DI DODGEBALL
Nella finale di Istituto del torneo di Dodgeball, disputato in tre giornate, la classe 1 F è risultata vincitrice, contro tutti i pronostici, che vedevano la 5 F favorita su tutte le altre partecipanti. I giovani sportivi, alla prima esperienza di questo sport, hanno saputo interpretare il gioco con grande tenacia, resistenza fisica e strategia sopraffina in una finale al cardiopalma contro la 5 F. Complimenti ai vincitori.(Li.bru)
TORNEO DI TENNIS DA TAVOLO 2018
Il torneo di tennis tavolo di Istituto, edizione 2018, ha visto affrontarsi 40 partecipanti. Ecco i vincitori juniores: 1^ Class. Lorenzo Ippoliti, 5^ C, che ha anche organizzato il torneo, 2^ class.Luca Abbati 4^SSV A, 3^class. Alfredo Ekhator 5^F, 4^class. Bizeu 4^SSV A. Ai nostri giovani campioni i complimenti dell'intera Scuola.
CONVEGNO AGROBIODIVERSITA' SABATO 19 MAGGIO 2018
Alberghiero di Assisi - sede centrale
L’iniziativa realizzata da 3A-PTA in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Assisi intende presentare le esperienze di altre regioni italiane che a partire dal recupero di una risorsa genetica hanno saputo avviare un percorso di sviluppo socio-economico di successo.
La giornata si concluderà con una degustazione di piatti preparati dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Assisi utilizzando le risorse genetiche iscritte al Registro regionale delle varietà e razze a rischio di erosione genetica.
XX EDIZIONE GUSTANDO ASSISI 2018
19 maggio 2018 ore 9.00
Anche quest'anno si rinnova l'atteso appuntamento con la nostra manifestazione "GUSTANDO ASSISI 2018" giunta alla 20^ edizione. Le nostre allieve e allievi condurranno i graditissimi ospiti lungo le vie più suggestive di Assisi illustrandone gli aspetti storico-artistici. Il tema della giornata è dedicato alla biodiversità di interesse agricolo di cui il convegno sotto indicato. All'insegna della convivialità, verrà inoltre presentato la pubblicazione dei lavori Unesco “Ricettario del decennale”: piatti unici con prodotti tipici del territorio per una cultura dello sviluppo sostenibile. Vi aspettiamo numerosi
GLI STILI BIRRARI
Il 24 e il 29 maggio, le allieve e gli allievi delle classi quinte eno sezz. A e C, accompagnati dal prof. Fioretti, e delle classi 5^ sala A e B, accompagnati dai professori Apostolico e Ciani hanno visitato la sede produttiva della "birra dell'eremo". L'occasione è stata molto utile per approfondire la conoscenza del ciclo produttivo e di alcuni tra i principali stili birrari.
PROGETTO DIANA WEB
Le allieve e gli allievi delle classi 5^ Sala B e 5^ Eno E il 30 maggio 2018, nella sede di Via Eremo delle Carceri sono stati impegnati in un nuovo appuntamento con il Progetto “Diana Web”. L’evento è stato curato per il servizio di Cucina dalla Prof.ssa Francesca Ravalli, per il servizio di Sala dalla Prof.ssa Apostolico Claudia, per la Matematica applicata all’alimentazione e ai Laboratori dal Prof. Rio Gabriele, per l’aspetto nutrizionale dalla Prof.ssa Cozzari Carla. Alla presenza di oltre 60 qualificati ospiti, le allieve e gli allievi hanno dato un mirabile saggio delle loro competenze nella realizzazione e presentazione di piatti sullo stile della dieta mediterranea e macrobiotica.
PROGETTO "UMBRIAMICO-FESTIVAL DEL MONDO IN COMUNE" Assisi - Piazza del Comune 1° maggio 2018
"UmbriaMiCo", alla sua prima edizione, frutto di un’alleanza tra istituzioni regionali, enti locali, associazioni, Università, organizzazioni della società civile e
associazioni d'impresa, è un intreccio di arti visive e narrative, cibo, musica, giochi, laboratori creativi e convegni. La scommessa è alimentare attenzioni e sensibilità su come ogni persona,
partendo dalla propria realtà locale, può contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e avvicinarsi al valore trasformativo dell’Educazione alla Cittadinanza Globale quale crescita di
territorio e comunità. La nostra Scuola non poteva non esserci, così venerdì 1° maggio, le allieve e gli allievi delle classi 2^ C enogastronomia e ospitalità alberghiera e 3^
A Accoglienza Turistica con gli insegnanti Apostolico, Galli Ceccarelli e Cocco hanno fattivamente preso parte alla bellissima iniziativa.
CASERMA REGIONALE DEI CARABINIERI
PERUGIA - 5 GIUGNO 2018 - CONVIVIO
Le allieve e gli allievi della classe 2^ sez. D, accompagnati dall'insegnante Claudia Apostolico, hanno dato un mirabile saggio di bravura all'evento conviviale allestito presso la Caserma Regionale dei Carabinieri a Perugia. All'evento, oltre ai numerosi ospiti, erano presenti le più alte cariche dell'Arma Regionale e la nostra sindaca del Comune di Assisi: Stefania Proietti
TRA STORIA GEOLOGIA E ARTE
Mercoledì 6 giugno, in preparazione alla “Settimana del pianeta Terra”, la classe I^ E ha effettuato un’uscita didattica presso il Sacro convento di Assisi, per visitare la mostra “TerreMoti” nata per tenere alta l'attenzione sui terremoti e offrire un contributo costante alla riflessione e all'azione, in tema di prevenzione, per rendere più sicura la vita di tutti. La mostra,inaugurata nel chiostro di Sisto IV adiacente la Basilica di San Francesco d'Assisi dove resterà aperta e visitabile fino ad ottobre, propone una serie di pannelli illustrativi e un'applicazione multimediale. La classe era accompagnata dalle insegnanti Serra Rosalba, Zanasi Alessandra, Franceschelli Nadia.
SONO INIZIATI GLI ESAMI DI QUALIFICA 2018
Il 5 maggio hanno avuto inizio gli esami di qualifica professionali per le nostre classi terze. Alla presenza delle Commissioni d'Esame di nomina regionale, le nostre allieve e allievi di sala e cucina si sono cimentatati nelle prove teoriche e pratiche a conclusione di un percorso triennale che consegna loro un attestato di formazione regionale spendibile in tutta Europa nel mondo del lavoro. Nei prossimi giorni tutte le classi terze degli indirizzi enogastronomico, sala e vendita, accoglienza turistica e commerciale, insieme ai loro coach-teacher, affronteranno le prove. Un sincero in bocca al lupo ai nostri valenti giovani.
PALIO DEL CUPOLONE
8/17 giugno 2018 Santa Maria degli Angeli - Assisi
Le allieve e gli allievi delle classi 3^ C-D-E-F enogastronomia e 3^ A sala e vendita, per tutta la durata della festa del palio del Cupolone, coordinati dalla prof.ssa Claudia Apostolico, hanno partecipato alla manifestazione garantendo un prezioso contributo professionale ai diversi momenti conviviali. Il palio, giunto alla terza edizione, è una festa paesana con una forte impronta storica. Le sfide dei giochi, le sfilate e le scene sono in abito ottocenteschi in onore alle origini di Santa Maria degli Angeli che proprio nell' 800 ha visto il suo sviluppo da borgo a paese. Il tutto si svolge di fronte il Palazzetto del Capitano del Perdono, storico edificio del paese al cospetto della cupola della basilica patriarcale.
244° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA
COMANDO REGIONALE UMBRIA
In occasione del 244° anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza, il 22 giugno la nostra scuola ha ricevuto l'invito ad allestire il buffet presso la Sala dei Notari del Palazzo dei Priori di Perugia. I nostri giovani allievi, coordinati dai Proff. Ciani e Martinoli hanno dato saggio delle ottime competenze professionali raggiunte. Le classi coinvolte sono state: 2^ F/G – 3^ B Sala – 4^ A Sala
CALENDARIO SCOLASTICO a.s. 2017/18 gg 206 Approvato con DGR Umbria n. 437/2017 |
|
INIZIO LEZIONI |
MERCOLEDI 13 settembre 2017 |
festa di Tutti i Santi; |
Mercoledì 1 novembre 2017 |
Regione Umbria - Commemorazione defunti |
Giovedì 2 novembre 2017 |
Immacolata Concezione |
Venerdì 8 dicembre 2017 |
Regione Umbria |
Sabato 9 dicembre 2017 |
Vacanze natalizie |
da sabato 23 dicembre 2017 a sabato 6 gennaio 2018 compresi |
Vacanze pasquali |
da giovedì 29 marzo a martedì 3 aprile 2018 compresi |
Anniversario della Liberazione |
Mercoledì 25 aprile 2018 |
Regione Umbria |
Lunedì 30 aprile 2018 |
Festa del Lavoro |
Martedì 1° maggio 2018 |
Festa della Repubblica |
sabato 2 giugno 2018 |
Fine lezioni |
sabato 9 giugno 2018 |
Prima prova scritta Esame di Stato |
mercoledì 20 giugno 2018 ore 8.30 |
Prove scritte e/orali giudizio sospeso - esami idoneità - prove integrative |
lun.27/mar 28 agosto 2018 |
Scrutini giudizio sospeso |
da merc. 29/08 a ven 31/08/2018 |
ERASMUSplus - ESTATE 2017
Il 14 luglio 2017 sono partiti i nostri ragazzi per partecipare al progetto europeo di scambio e di formazione Erasmus plus 2017 che li vederà impegnati in un tirocinio tecnico- professionali per ben due mesi fino all' 11 settembre nella città di Valencia ( Spagna) e nella città di Sofia ( Bulgaria). Gli allievi ( 15 per ogni gruppo) , seguiti dagli insegnanti-tutor, sono inseriti in aziende turistico-ricettive locali per svolgere uno stage professionale nelle loro diverse specializzazioni: cucina, sala e accoglienza turistica. In foto, a sinistra il gruppo Valencia, a destra il gruppo Sofia. Nell'ambito dello stesso progetto, 5 insegnanti si sono formati per 15 giorni nella metodologia CliL nelle vicinanze di Londra, a Southampton. Ad un mese dalla loro partenza, la nostra preside Bianca Maria Tagliaferri, volata a Valencia per seguire da vicino l'esperienza europea, ha registrato parole di elogio per tutti gli allievi sia ospiti della città Valencia che di Sofia e ha annunciato che il prossimo anno la nostra Scuola avrà due nuove mete Erasmus: Cipro e Malta
3 - 7 luglio 2017 - INTERNATIONAL BUSINESS WEEK - PERUGIA
Dal 3 al 7 luglio 2017 , la nostra scuola si è cimentata presso l'Itet "Aldo Capitini", sede della prima edizione perugina della Umbria Business Week, in una simulazione di impresa gestita dai manager di "Umbra Cuscinetti". Tutte le attività, che hanno interessato 78 alunni di 7 scuole di Perugia e di Assisi, si sono svolte in lingua Inglese. Oltre alla nostra scuola, gli istituti partecipanti sono stati : Itet Aldo Capitini, Liceo Alessi, Liceo Pieralli, IIS Polo-Bonghi, , Liceo Properzio, Convitto Nazionale Principe di Napoli
PALIO DEL CUPOLONE
9/17 giugno 2017 Santa Maria degli Angeli - Assisi
Le allieve e gli allievi dei corsi di sala e vendita delle classi 3^ B, 4^ A e B per tutta la durata della festa del palio del Cupolone, coordinati dalla prof.ssa Claudia Apostolico, parteciperanno alla manifestazione garantendo un prezioso contributo professionale ai diversi momento conviviali. Il palio, giunto alla seconda edizione, è una festa paesana con una forte impronta storica. Le sfide dei giochi, le sfilate e le scene saranno in abito ottocenteschi in onore alle origini di santa maria degli Angeli che proprio nell' 800 ha visto il suo sviluppo da borgo a paese. Il tutto si svolgerà di fronte il Palazzetto del Capitano del Perdono, storico edificio del paese al cospetto della cupola della basilica patriarcale.
I NOSTRI RAGAZZI ALLA FESTA DELL'AMICIZIA DEL SERAFICO DI ASSISI
E' tornata la tradizionale Festa in Amicizia dell’Istituto Serafico di Assisi, la rassegna di eventi sociali, scientifici e culturali, nata nel 1993 per favorire un confronto tra territorio e persone con disabilità plurime. Il tema dell ‘edizione 2017 è stato “Il Gusto della Vita” in tutte le sue sfaccettature. Un viaggio alla scoperta del cibo, caratteristica essenziale dell’esistere umano, inteso non solo come nutrimento ma soprattutto come esperienza di condivisione e di comunione intorno alla tavola, potente veicolo di comunicazione fatto di sguardi, parole, gesti e ascolto. I nostri ragazzi non potevano non esserci e insieme agli insegnanti Apostolico e Gagliardi hanno curato i laboratori sensoriali. Particolare successo ha riscosso quello del prosecco.
CALCETTO FEMMINILE PRIMI CLASSIFICATI
Il 27 maggio, presso il campo dell'Istituto Capitini di Perugia, si è tenuta la fase finale del torneo di calcio a cinque organizzato dalla Consulta Provinciale degli Studenti. Le alunne GIORGIA TURCO, FRANCESCA CARLESCHI, VERONICA FILANGERI, MARTA DOZZINI, GIOIA FIORONI, EVA VAUDO, ERICA DISCO, AGNESE ROFANI, ELENA COMPARINI, ILARIA PASCUCCI e LUISA ABBATI si sono aggiudicate la finale vincendo 2 a 1 contro la selezione del Liceo Alessi di Perugia. Alle neo campionesse che hanno portato in alto i colori della nostra scuola e ai loro allenatori proff. Tiberi, Brufani e Biscarini, vanno i più sinceri complimenti.
3° PREMIO
"NON LO DICO - NON LO FACCIO"
la scuola che accompagna e include
Questo è il titolo del video che ha vinto il 3° premio del progetto: " La scuola nel territorio: progetti di interazione che ne esaltino l'appartenenza e l'accoglienza per la costruzione di un'autentica comunità" proposte alle scuola umbre dalla Fondazione Sant'Anna di Perugia e dal club Unesco Perugia- Gubbio. Il video è stato realizzato dalla classe 5 Eno Sez. F coordinati dalla prof.ssa Francesca Ceccarelli. Ai ragazzi e alla docente i complimenti di tutta la scuola.
GUSTANDO ASSISI edizione 2017
Al consueto evento che si rinnova annualmente sono intervenuti tantissimi genitori dei nostri allievi presenti e futuri. Dopo la bellissima passeggiata per le suggestive vie di Assisi a cura dei proff. Sardo Claudia , Cozzari Carla e Cruciani Rita, è avvenuta la premiazione del concorso Club Unesco Foligno Valle del Clitunno, "le piante della civiltà e della ricchezza dei popoli: i cereali". Alla coppia prima classificata, Ameni Abdemeziane 5 F eno e Martina Cruciani 5 A ssv, è stato assegnato un viaggio studio, di quindici giorni a Lussemburgo, offerto dall'imprenditore italiano Aldo Becca operante in Lussemburgo. Per l’ Avis sezione Assisi, la Sig. Ascani Giovannina, ha consegnato un attestato di partecipazione ai numerosi allievi donatori della nostra scuola, sottolineandone l’alto senso civico e la solidarietà che li ha contraddistinti. Le classi 4 B ssv, 1C eno, coordinate dalla prof.ssa Apostolico hanno allestito l’Osteria Orto-Giardino animandola con varie isole tra cui: l’isola del benessere, l’angolo della golosità, l’isola delle prelibatezze, cotto e mangiato (show cooking). La classe 5 F eno con il contributo della classe 3 F eno, hanno curato l’aspetto gastronomico realizzando preparazioni con prodotti dell’orto, coordinati dalla prof.ssa Proietti. L’atmosfera è stata allietata da musica e canti a cura di vari alunni della scuola diretti dal prof. Rio Gabriele.
WEB CONFERENCE 15 MAGGIO
"Manifesto della comunicazione non ostile"
che indica 10 principi di stile utili a ridurre, arginare e combattere i linguaggi negativi che si propagano facilmente in rete. Alla conferenza hanno assistito gli allievi della 1^ e 2^ classe del corso commerciale insieme alle loro insegnanti Antonella Baci Paci e Ilaria Cocco per condividere e discutere il
MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE. http://www.paroleostili.com/
CONVEGNO
ECONOMIA UNA CASA PER TUTTI
FESTA DELLA SCIENZA E FILOSOFIA 2017
FOLIGNO
Gli alunni delle classi 1^A/C/D/H - 2^ A/B/C/D, accompagnati dai propri insegnanti, il giorno 28 aprile hanno effettuato un’uscita didattica a Foligno per partecipare ai diversi seminari proposti in occasione della Festa della Scienza e Filosofia.Lo sguardo di una bambina verso l'alto, verso l'universo. Questa è l'immagine simbolo della settima edizione di "Festa di Scienza e Filosofia- Virtute e Canoscenza" che quest'anno ha per tema: L'innovazione. Il futuro in mezzo a noi". Tema quanto mai attuale non solo sul fronte scientifico, ma anche su quello istituzionale, politico, economico-sociale e culturale.
INTITOLAZIONE DELL'AULA DOCENTI ALLA PROF.SSA ANNA CUCCAGNA
Il 27 aprile si è tenuta la cerimonia di intitolazione della sala insegnanti alla prof.ssa Anna Cuccagna, insegnante di lingua e letteratura inglese scomparsa prematuramente nel mese di settembre scorso.
CALENDIMAGGIO DI ASSISI 2017
Gli alunni delle classi 3^ C Eno. – 4^ A/C Eno. – 4^ A/B Sala – 5^ A/C/D Eno e 5^ B Sala, dal 21 aprile al 6 maggio realizzeranno una importante collaborazione professionale con l'Ente Calendimaggio in occasione dell'importante festa che richiama in Assisi, ogni anno, migliaia di visitatori provenienti da tutte le parti d'Italia e del mondo. La festa del Calendimaggio affonda le origini nella notte dei tempi e dal 1954 assume, con l'entusiasmo di tutta la cittadinanza, la suggestiva forma che fino ad oggi conserva. Fra le due "Parti" della città ritorna la sfida: questa volta non cruenta. Le due fazioni danno vita ad una contesa che rievoca i tempi di Calendimaggio. La partecipazione popolare è così intensa che per tre giorni la città rivive in ogni sua dimensione quell'atmosfera che l'aveva caratterizzata nei secoli.
XXIII edizione Campionati Nazionali Special Olympics
Terni 10 maggio
“Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”. Sarà con questo spirito che i nostri ragazzi affronteranno i prossimi Campionati Nazionali Special Olympics “GAMES FOR INCLUSION” di atletica, nuoto, canottaggio, golf, tennis e tennis tavolo giunti ormai alla XXIII edizione e che si terranno a Terni e Narni a partire dal 10 maggio. Special Olympics Inc è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale che, ovunque nel mondo e ad ogni livello (locale, nazionale ed internazionale), propone ed organizza allenamenti ed eventi solo per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità. Le manifestazioni sportive sono aperte a tutti e premiano tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuamente testati e aggiornati. Il nostro istituto da sempre sensibile all'inclusione più ampia ha dimostrato nel corso degli anni che ciò è possibile farlo anche e soprattutto attraverso lo sport, mezzo fondamentale per la crescita della persona e del cittadino: gioco e sport vissuti come opportunità per superare barriere, fisiche e psicologiche.I Campionati nazionali rappresenteranno un’occasione per il nostro Team (coordinato dal prof. Pizzoni Luciano) di cimentarsi nelle varie discipline in un clima festoso di sport e di inclusione sociale. I nostri allievi accompagnati dagli insegnanti Pizzoni, Panti, Ercolanetti, Angelucci, Virgilio, Ceccarelli e Papini il 3 maggio hanno preso parte al suggestivo passaggio della Fiaccola Olimpica di Special Olympics lungo le principali vie di Assisi e il nostro allievo Filippo della 5^ Eno A è stato investito dell'onore di sfilare con la fiaccola accesa simbolo dei valori olimpici.
www.youtube.com/results?search_query=special+olympics+la7
CONCLUSIONE DEL PROGETTO "DIGITALY"
LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA PROMOZIONE ENOGASTRONOMICA
Gli allievi dell’Istituto alberghiero di Assisi si sono aggiudicati la realizzazione del progetto "DIGITALY", classificandosi al secondo posto della graduatoria nazionale, previsto dal bando “Made in Italy – un modello educativo” del Ministero dell’Istruzione. Il progetto ha inteso realizzare contenuti multimediali per la promozione dei prodotti agroalimentari tipici Umbri per far conoscere i prodotti agroalimentari tradizionali delle zone limitrofe ad Assisi, utilizzando gli strumenti della Motion Design e della Food Photrography, Tutti i lavori realizzati sono stati presentati il 28 aprile presso l'auditorium di Santa Maria degli Angeli a conclusione del progetto.
Teatro Lyrick di Assisi,
Concerto di Cristiano De André, 28/04/2017
Concerto di Michele Zarrillo, 29/04/2017
Gli alunni delle classi: 3^ B AT - 4^ A AT – 5^ A/B AT il 28 e il 29 aprile saranno impegnati nel servizio di accoglienza presso il Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli dove si esibiranno gli artisti Cristiano De Andrè e Michele Zarrillo. I docenti accompagnatori saranno i proff. Barbetta e Marchi.
ASSOCIAZIONE API UMBRIA
E BASILICA PAPALE DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI
COLLABORAZIONE PROFESSIONALE
Il 29 aprile API Umbria – Associazione per le Imprese dell’Umbria – e la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, hanno organizzato una mostra mercato florovivaistica, incentrata sul tema della rosa di S. Francesco, dal 29/04/2017 al 01/05/2017. In occasione dell’inaugurazione della manifestazione, che si è tenuta il giorno 29 aprile presso il chiostro della Basilica Papale, gli alunni della classe 4 servizi sala e vendita sez. B coordinati dai proff. Apostolico Claudia, Cannelli Antonella e Virgilio Antonio hanno effettuato il servizio di sala, durante il quale hanno servito apprezzatissimi biscotti e tisane con essenza alle rose preparati con le ricette del nostro Istituto.
L'ALBERGHIERO DI ASSISI
SCUOLA AMBASCIATRICE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Il progetto, voluto dalla Direzione Generale Comunicazione del Parlamento Europeo, che ci ha visti protagonisti nel passato anno scolastico con una specifica formazione per sensibilizzare i giovani sull'Europa, quest'anno ha promosso un incontro di formazione per scambiare le buone pratiche per spingere sempre di più i giovani ad una conoscenza attiva della U.E. L'incontro si è tenuto a Bruxelles dal 27 al 28 aprile. Per la nostra scuola ha partecipato il prof. Ciani Noris "ambasciatore senior" che ha illustrato nel corso del'incontro a cui hanno partecipato gli ambasciatori di altre scuola europee le azioni messe in campo per rendere consapevoli i nostri ragazzi del ruolo del Parlamento europeo nel processo decisionale che riguarda 27 Paesi europei.
GUSTANDO ASSISI 2016
Come da tradizione, si è svolta anche quest’anno, nella mattinata di sabato 28 Maggio, la nostra manifestazione “Gustando Assisi”. L’organizzazione dell’evento è stata curata dai Proff. Angelucci, Apostolico, Battistelli, Cannelli, Conti, Guarino, Malfetta, Ravalli, Rio, Proietti che hanno coordinato il lavoro degli alunni delle classi 3°A e 3° B Sala, 3°D Enogastronomia, 3° Accoglienza affiancati da alcuni alunni del 1 ° D cui va un caloroso ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto e l’impegno dimostrato. La manifestazione ha tenuto a battesimo anche il taglio del nastro del nuovo Orto Giardino interno alla Scuola inaugurato dalla Preside Bianca Maria Tagliaferri alla presenza dell’Avvocato Evaristo Petrocchi, Presidente del Progetto Nazionale Orti Urbani per Italia Nostra e dell’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Assisi, il Dott. Moreno Fortini. La mattinata è iniziata con un piccolo itinerario guidato dagli alunni presso alcuni monumenti storici di Assisi ed è proseguito con la presentazione dell’Orto Giardino e delle varietà vegetali presenti da parte degli alunni di 3° A Sala. A questi ultimi in particolare va il merito come classe pilota, di aver promosso e seguito con entusiasmo la creazione del nuovo spazio. Allietata dal coro di alunni e alunne diretti dal Prof. Rio la manifestazione si è conclusa infine con un elegante buffet a tema, offerto a tutti gli ospiti convenuti, a base di bevande e cibi aromatizzati da erbe officinali e altri prodotti rigorosamente raccolti nell’Orto Giardino della Scuola. (A.can)
OLIMPIADI DELLE SCIENZE
Lunedi 23 maggio si è tenuta la Cerimonia di premiazione delle olimpiadi delle scienze presso il laboratorio sperimentale di Foligno. Il nostro allievo Popica Eduard Ianut della classe 2^ A eno si è classificato al 4° posto, ricevendo il premio riservato agli istituti tecnici categoria biennio. Un meritato applauso all'allievo e ai suoi coach teachers: proff. Serra, Mazzoni, Miccioni, Giuliadori, Grimaldi.
Sabato 21 maggio 2016 presso l'isola Polvese si è svolta la prima giornata in rete (Alberghiero Assisi, Liceo Properzio Assisi, IPSIA Cavour Perugia) del progetto "@ambienti@moci con lo sport".
Cliccando sul sito specifico è possibile rivivere l'emozionante giornata.
AGGIUNGIAMO UN POSTO ..ALL'ARTE
E' uscito il numero 0 della nostra prima rivista d'arte che si propone il compito di sviluppare "un'autonomia critica e una sensibilità estetica" per usare le parole della sua ideatrice prof. Placidi Anna Lisa, insegnante di storia dell'arte, che, insieme al prof. Guarino Paolo, insegnante di laboratorio di accoglienza turistica, hanno avviato questa bellissima iniziativa didattica. A loro e a tutta la giovanissima redazione vanno i nostri migliori auguri e un sincero in bocca al lupo. (Age)
Cliccando sull'immagine avrete la possibilità di leggere la rivista.
I° Concorso a premi
AS-SAGGI D'ARTE -
Sabato 21 maggio 2016, si è svolto il Concorso Assaggi d'arte, ideato e curato dalla prof.ssa Rebecca Radi a cui hanno preso parte gli allievi delle classi prime e seconde che si sono particolarmente distinti nelle attività "laboratoriali" del sabato "spazio aperto" dedicate all'arte in cucina. Gli allievi in 5 squadre hanno ideato e realizzato una torta decorata con la pasta di zucchero , ispirandosi ai quadri: "Da Assisi a Spello" e "700 giorni al 2000" del rinomato pittore spellano Norberto. In giuria tra gli altri, il figlio e la moglie del pittore, la prima pasticcera del NUN Spa di Assisi Sara Pieretti ( già nostra allieva) e la nostra insegnante artista Marina Benedetti.. Un particolare ringraziamento per la riuscita dell'iniziativa alle nostre insegnanti Radi e Placidi di storia dell'arte e Gagliardi e Apostolico che con le rispettive brigate della 2^ Eno D hanno garantito la perfetta organizzazione dell'evento: un perfetto esempio di un'attività laboratoriale di potenziamento nello spazio aperto del sabato realizzato in splendida sinergia di competenze diverse. A fare gli onori di casa e premiare la squadra vincitrice, il cui lavoro vedete in foto, la nostra Preside Bianca Maria Tagliaferri. (Age)
IL VOLONTARIATO DELLA CLASSE 5^ C Eno
Sabato 21 maggio, la classe 5^ C Eno, presso la Sala della Spoliazione in Vescovado ha ricevuto un attestato di riconoscimento da parte della Diocesi di Assisi-Nocera Umbra per l’alto valore del volontariato effettuato nell'ultimo triennio. . La Prof.sa Annamaria Bettuzzi, responsabile ESU, alla presenza della preside Bianca Maria Tagliaferri e dell' insegnante di religione Suor Maria Rosaria Sorce ha voluto congratularsi con gli studenti.
GUIDE TURISTICHE AD ASSISI PER POETI E SCRITTORI
Le allieve e gli allievi delle classi IV A e IV B accoglienza
Turistica, il 13 maggio 2016 hanno accolto ed assistito un gruppo di 120 poeti e scrittori dialettali provenienti da varie Regioni d'Italia facendo loro da guida per la città di Assisi. I ragazzi preparati e accompagnati dai proff. Guarino
Paolo, Placidi Annalisa, Cacciarelli Cristiana, Radi Rebecca, Properzi Maura, Arrabito Marco e Suor Sorce Maria Rosaria, alcuni indossando vestiti d'epoca, hanno
fornito interessanti informazioni artistico-storiche dei siti visitati. Alcuni hanno recitato versi di poeti e scrittori famosi (come Goethe, Dante, ecc.) e hanno salutato a fine giornata il
gruppo di visitatori con il "cantico delle creature" recitato e cantato. In piazza del Comune, inoltre, sono state consegnate delle caramelline di carta, confezionate egregiamente dai
nostri allievi, contenenti dei messaggi di pace.
L'iniziativa ha riscosso un grande successo e apprezzamento da parte dei gentili ospiti. Complimenti ai ragazzi e al coordinatore dell'iniziativa prof. Guarino.