"L'esperto nella valorizzazione del benessere nella ristorazione"
comprende tutti i profili professionali attivi nei percorsi formativi della nostra scuola: dal corso enogastronomico a quello di sala e vendita e accoglienza turistica.
Questa figura:
1) promuove il cibo come linguaggio di salute
2) promuove il cibo, gli alimenti e la ristorazione sia nei loro aspetti salutistici che estetici: bello da vedere , bello da mangiare
La figura professionale di "Esperto nella valorizzazione del benessere nella ristorazione" si forma attraverso distinte attività progettuali e formative che coinvolgono gli studenti lungo tutto il corso dell'anno:
1. "Mangia a colori" rivolto ai ragazzi delle scuole materne, elementari e medie
2. "Alimenta la salute" rivolto ai ragazzi delle scuole materne, elementari e medie. I nostri giovani allievi insieme ai propri insegnanti sviluppano specifici percorsi didattici per promuovere la cultura della corretta e sana alimentazione, accogliendo le scolaresche la nostra scuola e, non di rado, visitando le loro.
3. "La corretta alimentazione" rivolta agli adolescenti, agli adulti e agli sportivi.
4. "Nutrirsi sana...mente" rivolto a persone con particolari problematiche di salute (diabete, obesità, celiachia, ecc...), in particolare da molti anni viene portato avanti il progetto "Diana Web" rivolto a persone con tumore al seno.
Queste attività formative e progettuali vengono realizzate anche grazie a consolidate collaborazioni con le ASL, l'Università di Perugia e il centro Tumori di Milano, con molte associazioni del territorio ed aziende leader produttrici certificate che promuovono la cultura della prevenzione e del benessere a tavola.
I nostri studenti che partecipano a questo percorso svolgono attività teorico-laboratoriali in cui sono coinvolte le seguenti discipline: alimentazione, sala , cucina, ricevimento, italiano, matematica, economia aziendale.
Agli allievi partecipanti, al termine del corso e delle attività, viene rilasciato dalla scuola un attestato finale di competenza.
I docenti referenti del percorso formativo sono i professori Carla Cozzari, Francesca Ravalli, Patrizia Proietti e Claudia Apostolico