INAUGURATA LA MOSTRA "ARTE A PORTATA DI MANO"
Cosa hanno in comune il cavallo e la noce moscata? E un bottone con un rosone? Gli alunni della classe 2D hanno potuto scoprirlo grazie a un’attività che ha unito la conoscenza degli affreschi delle “storie di san Francesco” di Giotto
con il primo contatto con la costruzione di “materiale tiflodidattico”, ovvero di strumenti che permettono a ragazzi ciechi o ipovedenti di fare esperienza di stimoli visivi attraverso gli altri sensi. La proposta fatta dalle docenti Giuditta Spalatro, Giulia Maio ed Eleonora Mancini è stata quella di ricostruire alcune scene degli affreschi studiati in classe con diversi materiali tattili, ma anche pensando a stimoli olfattivi e uditivi che potessero far diventare immersiva l’esperienza con il materiale prodotto. La mostra è visitabile lungo il corridoio centrali dei laboratori informatici, linguistici e di scienze dell'alimentazione.
UN VIAGGIO TRA I SAPORI DELL'UMBRIA: GLI STUDENTI DELLE CLASSI 4^ PRESENTANO I LORO CAPOLAVORI CULINARI
Nella sala ristorante della sede di Assisi, le classi quarte dell'indirizzo di enogastronomia hanno dato prova di grande professionalità e creatività. L'evento, che ha visto la partecipazione di tutti gli studenti del quarto anno, ha segnato la conclusione del progetto UDA (Unità di Apprendimento), incentrato sui "Sentieri dell'Olio" e dedicato alla valorizzazione del patrimonio gastronomico umbro.
I piatti presentati, veri e propri capolavori culinari, non solo erano esteticamente splendidi, ma hanno anche raccontato la storia e le tradizioni dell'Umbria attraverso l'uso sapiente dell'olio d'oliva, prodotto simbolo della regione. Ogni portata era un viaggio sensoriale che univa sapori autentici e innovazione, frutto di mesi di studio e sperimentazione.
Il progetto UDA ha coinvolto attivamente gli studenti, permettendo loro di esplorare in profondità le caratteristiche uniche dell'olio umbro e di applicare le conoscenze acquisite in modo pratico e creativo. La prova autentica di ieri è stata la dimostrazione concreta delle competenze sviluppate e della passione che anima questi giovani talenti, pronti a diventare i futuri protagonisti del settore enogastronomico.
La giuria esperta e i docenti presenti all'evento sono rimasti impressionati dall'alto livello delle preparazioni e dalla capacità degli studenti di raccontare una storia attraverso ogni piatto. L'Istituto Alberghiero di Assisi si conferma così un'eccellenza nella formazione di professionisti dell'ospitalità e della cucina, capaci di portare avanti la tradizione e l'innovazione culinaria del nostro territorio.
L’ISTITUTO ALBERGHIERO DI ASSISI CELEBRA L’INCLUSIONE A “DIVERSAMENTE CREATIVI” A PERUGIA
Nella vivace cornice di Perugia, la nostra scuola ha fatto sentire la propria presenza e il proprio impegno per l’inclusione alla quattordicesima edizione di "Diversamente Creativi". L'evento, tenutosi martedì 30 aprile ha rappresentato un’importante opportunità per sensibilizzare sul tema della disabilità, attraverso la creatività e l'allegria, concepiti dagli studenti provenienti da diversi istituti scolastici del territorio. Piazza IV Novembre, corso Vannucci e piazza della Repubblica sono diventati luoghi di inclusione, dove è stato possibile misurare il talento e la voglia di autonomia di numerose persone con disabilità fisica e mentale. Gli spazi si sono animati di energie positive, mentre gli studenti, con il loro impegno e la loro dedizione, hanno contribuito a rendere l’evento un'esperienza memorabile. Il nostro istituto ha partecipato attivamente, portando avanti l’importante messaggio di inclusione e solidarietà. Gli studenti hanno mostrato il loro sostegno attraverso varie attività creative, dimostrando che la diversità è una ricchezza da celebrare e che ogni individuo merita di essere pienamente integrato nella società.
CRISTINA BOWERMAN
"I Love Italian Food" con il Consorzio Asiago D.O.P.
Nell'ambito del continuo impegno nel promuovere la cultura culinaria italiana autentica, la nostra scuola ha ospitato "I Love Italian Food" e il prestigioso Consorzio Asiago D.O.P. per un evento speciale dedicato alla celebrazione del formaggio Asiago.
Il 17 aprile, nella nostra sala ristorante, ha avuto luogo una formazione imperdibile condotta da Cristina Bowerman, chef italiana (1 stella Michelin, 3 forchette Gambero Rosso) nata a Cerignola, piccolo paese pugliese che ci ha condotti in un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni legate a questo eccellente prodotto caseario italiano. Le classi coinvolte in questa esperienza culinaria di degustazione guidata e di formazione sono state le 4^ enogastronomia A-B-C e la classe 4 Pasticceria, offrendo così agli studenti un'opportunità unica di approfondire le proprie conoscenze e competenze nel campo della gastronomia italiana. Il formaggio Asiago, con la sua storia ricca e le sue caratteristiche uniche, è stato al centro di questa esperienza formativa, consentendo agli studenti di comprendere appieno l'importanza della qualità e della tradizione nella cucina italiana.
Festival della Scienza e della Filosofia di Foligno
Accompagnati dalle loro insegnanti, i nostri ragazzi del corso di accoglienza turistica si sono impegnati con entusiasmo e professionalità durante i quattro giorni dell'evento, offrendo un servizio di accoglienza e accreditamento ai partecipanti. Questa collaborazione testimonia l'impegno della nostra scuola nel fornire agli studenti opportunità concrete di mettere in pratica le competenze acquisite in aula, preparandoli in modo completo e competente per il mondo del lavoro nel settore dell'accoglienza turistica.
Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti e ringraziamo gli studenti e le insegnanti per il loro impegno e dedizione. Continueremo a promuovere attivamente queste preziose esperienze di apprendimento pratico per garantire un percorso formativo di qualità ai nostri giovani.
COMMOVENTE SALUTO ALLA NOSTRA PRESIDE
BIANCA MARIA TAGLIAFERRI DOPO 24 ANNI DI DEDIZIONE
8 GUGNO 2024. Ultimo giorno di scuola. È stata una giornata densa di emozioni all'Istituto Alberghiero di Assisi, dove la nostra Preside Bianca Maria Tagliaferri ha salutato gli studenti dopo quasi un quarto di secolo di servizio instancabile. La Preside, che raggiungerà la pensione dopo 24 anni di leadership nella nostra scuola, è stata onorata con un'affettuosa celebrazione da parte dell'intera comunità scolastica. All'uscita dalla scuola, centinaia e centinaia di studenti si sono radunati per tributarle un caloroso saluto corale, un gesto toccante che ha colmato di gratitudine la Preside per il legame speciale costruito in tutti questi anni. Con gli occhi lucidi dall'emozione, ha abbracciato simbolicamente ogni singolo studente, ringraziandoli per l'affetto dimostrato e per aver reso la sua carriera un'esperienza indimenticabile. "Questi ragazzi sono stati la mia seconda famiglia," ha dichiarato la Preside con la voce rotta dalla commozione. "Li porterò sempre nel mio cuore." I docenti e il personale non hanno potuto trattenere le lacrime di fronte a questa scena commovente, un tributo meritato per una leader che ha dedicato anima e corpo al successo e al benessere degli studenti. La Preside lascerà un'eredità duratura all'Istituto Alberghiero di Assisi, avendo contribuito a formare innumerevoli giovani vite e preparato intere generazioni a brillanti carriere nel settore dell'ospitalità.
LETTERA DELLA PRESIDE AGLI STUDENTI
Care ragazze e cari ragazzi
eccoci giunti a questo ultimo giorno di lezione per voi, ultimo soprattutto per le classi quinte ed anche per me. Un ultimo giorno che, almeno per un po’ condivideremo, tutti insieme voi, i vostri insegnanti, il personale a.t.a. ed io. Vi immagino tutti, in questo momento, nelle vostre aule con i professori, immagino i vostri visi, quei visi che conosco e che ho incontrato quasi ogni giorno in questi anni scolastici vedendovi crescere ed andare verso la vita. Ognuno di voi, con la propria indole, il proprio modo di essere, la propria storia personale. Ho potuto incontrarvi grazie alla scuola, alla nostra scuola che, a volte, e forse spesso, alcuni di voi vedono come un luogo da cui allontanarsi, ma che poi, quasi sempre, finisce per attrarre come una magica calamita e finisce per ricondurre qui dove è possibile ogni giorno stare con tante persone e, anche quando nascono incomprensioni, prevale sempre la gioia di essere insieme. Sappiate che anche per me è così, sappiate che, pur nelle preoccupazioni attraversate e nell’impegno significativo che è richiesto a chi ha la responsabilità della guida, tanto più se si tratta di una comunità educativa composta di tante giovani vite come le vostre, in me ha sempre prevalso la spinta positiva, la forza emotiva che mi è giunta soprattutto da voi. Le soddisfazioni che sono arrivate ogni volta che avete conseguito un traguardo (grande o piccolo che fosse) per me hanno dato un significato speciale a tutti questi lunghi anni di servizio a sento che mi hanno via, via arricchito sempre di qualcosa di nuovo.
Vorrei che sapeste che quando vi ho potuto ascoltare, quando ho potuto rispondere ad una vostra richiesta di confronto e, a volte, di aiuto, l’ho fatto credendo di poter dare un piccolo contributo in una fase importante della vostra vita. Ma anche, e forse soprattutto, quando vi ho rimproverato, quando ho cercato, insieme ai vostri insegnanti, di ricordarvi e farvi riflettere sulle regole che sono vera garanzia di un vivere civile ed espressione di popoli adulti in grado di meritare la democrazia, l’ho fatto perché convintamente credo che ad ognuno di voi vada dedicato anche l’impegno costante di educarvi che, a volte, è accompagnato dall’ingrato compito di dire “no”. Quei “no”, che sono difficili da pronunciare e da accettare, ma che aiutano a crescere, a cercare altre soluzioni, a dare forza di volontà e di carattere per prepararsi ad affrontare meglio la vita. Vi raccomando di avere rispetto di voi stessi curando l’educazione personale, il garbo, esprimendo gli aspetti migliori che, ne sono sempre stata convinta, ci sono in ognuno di voi, coltivando pensieri positivi, usando parole di accoglienza verso l’altro. Ecco, l’accoglienza, l’ascolto, il mettersi nei panni di chi si ha dinanzi conducono al rispetto degli altri, rendono solidi ed indissolubili i legami familiari, fanno nascere nuove amicizie con fiducia ed affidamento reciproco, permettono di condividere i momenti di gioia e di trovare sostegno in quelli (speriamo rari) di difficoltà. Mi auguro che davvero questo sia lo spirito, che, insieme alle vostre famiglie, siamo riusciti a trasmettervi a scuola e soprattutto spero che voi lo abbiate appreso e fatto vostro.
Abbiate cura di voi, delle vostre giovani vite, sappiate custodirle come tesori rari, anzi unici, scegliendo di ispirarvi ai veri e profondi valori umani, appunto il rispetto degli altri, in famiglia, a scuola, nel tempo dello svago, il confronto e la tolleranza verso chi è espressione di differenze al fine anche di costruire un vero rapporto di scambio e di crescita reciproca, la solidarietà verso chi è meno fortunato o più fragile e a cui una vicinanza leale o un aiuto può, e non di poco, migliorare l’esistenza. Abbiate cura dell’ambiente in cui viviamo, così come i vostri docenti, in vario modo, vi insegnano, con comportamenti di responsabilità tenendo a mente che anche un semplice gesto, compiuto con regolarità, ha un suo preciso significato e valore; la nostra grande madre Terra si salverà e ci salverà solo se sapremo prendercene cura, se saremo figli degni dei suoi doni.
So che per alcuni di voi l’impegno nello studio è difficile da sostenere perché richiede forza di volontà, piccoli, ma quotidiani sacrifici, rinunce e, dunque, è più semplice non attribuirgli valore così si crea un alibi per non studiare. E’ un inganno in cui non dovete mai cadere, è un torto che non dovete mai fare a voi stessi perché la conoscenza è indispensabile nella vita, ed inoltre è sempre qualcosa che l’arricchisce. Non stancatevi mai di avere interesse, curiosità intellettuale, di chiedervi il perché e di interrogarvi sul significato delle cose. Non vi fate incantare dalle facili proposte che si ammantano di rapidi successi di vario genere perché spesso durano lo “spazio di un mattino” lasciando poi vuoto, delusione ed amarezza. Al contrario la vera educazione familiare, la buona formazione scolastica sono come la pelle: nessuno ve le potrà togliere o sottrarre, faranno parte del vostro patrimonio di persona, un patrimonio immateriale ma di un valore inestimabile che non è soggetto a svanire e vi accompagnerà tutta la vita. La cultura personale vi potrà sempre aprire nuovi orizzonti, vi darà la possibilità di leggere il mondo in modo più profondo e completo anche nella complessità della nostra contemporaneità e potrà essere un prezioso strumento di difesa in eventuali difficoltà per farvi individuare la via migliore da seguire.
Cercate nella vita la bellezza intesa come diceva il filosofo Hegel come “categoria dello spirito”, alimentate sempre la speranza dentro e fuori di voi, nei pensieri, nei gesti, nelle parole come voi, forse senza saperlo. Siete riusciti ad alimentarla sempre in me. Forse le mie parole vi potranno sembrare lontane, ma se solo un po’, in questi anni, sono riuscita a parlarvi davvero, a dialogare con voi, sapete bene che le scrivo perché mi siete stati e mi siete cari, perché la presenza di ciascuno di voi (in un unicum irripetibile) ha dato ogni giorno significato al mio lavoro ed un significato davvero elevato come poche professioni consentono, un significato che ha portato con sé tanta ricchezza emotiva.
Vi sono grata per la vostra presenza nel nostro bellissimo Istituto e, nel salutarvi idealmente uno ad uno, voglio anche che sappiate che per me è stato un privilegio ed un onore essere la vostra Preside.
Con l’affetto di sempre.
Preside Bianca Maria Tagliaferri
QUESTO L'INTERVENTO DI MARCO POGGIONI, CLASSE 3A ENO, RAPPRESENTANTE D'ISTITUTO PRONUNCIATO DOPO IL SALUTO DELLA PRESIDE
Buongiorno Preside,
questo è il saluto a cui lei risponde chiamandoci per nome.
Sì, per nome, perché lei conosce tutti i nostri nomi, dal primo giorno in cui abbiamo messo piede in questa scuola. Sottolineo questo perché tutti noi studenti siamo stupiti di questa cosa. Perché?
Perché lei ha creato attorno a questa scuola una comunità, anzi, una famiglia. Una famiglia perché lei conosce tutti i nostri problemi, e se li porta in spalla come se fossero i suoi.
Alla fine della giornata scolastica è lei che si preoccupa di come torneremo a casa, delle nostre passioni al di fuori della scuola.
Lei ci insegna che per aiutare qualcuno bisogna in primis conoscerlo e questo è un insegnamento di vita, non solo scolastico che io e i miei compagni custodiremo come un tesoro.
Lei ha voluto conoscerci, classe per classe, studente per studente, dialogando.
Questa è una scuola efficiente e piena di persone competenti e vicine agli alunni e questo grazie a lei. Questa è una scuola che deve ringraziarla, perché esiste grazie al suo lavoro. Noi sappiamo sempre, anche quando la facciamo arrabbiare, che siamo la sua priorità. Il modo in cui si preoccupa di noi, il modo in cui ci avvisa di tutto ciò che accade, il modo in cui ci rende partecipe è per noi motivo di vanto con gli studenti delle altre scuole.
Preside, lei ha tracciato una linea indelebile per noi ragazzi, che sono convinto sapremo seguire indipendentemente da chi sarà il suo successore. Da oggi per noi studenti inizia un percorso che non so se siamo pronti ad affrontare, ma sono sicuro che in ogni momento di difficoltà potremo fare riferimento ai capisaldi che lei lascia a noi, al modus operandi che la scuola ormai ha impresso nel DNA. Lei ci affida una grande bellezza e saremo noi a custodirla, perché la bellezza salverà il mondo. Noi studenti vogliamo dirle grazie e vogliamo salutarla così.
Non si dimentichi di noi, perché noi non ci dimenticheremo MAI di lei. E per citare i classici che lei ama: “Ad maiora semper”
DANIELE POLITO, EX NOSTRO STUDENTE,
EXCUTIVE CHEF DELL'HOTEL RITZ DI LISBONA*****
Apprendiamo e traduciamo dal sito portoghese www.timeout.pt
“Lo chef italiano Daniele Polito ( nostro ex studente a.s.2001/02 ) sostituirà il francese Pascal Meynard nella cucina dell'hotel Ritz Four Seasons di Lisbona. Polito era attualmente sous chef executive del Four Seasons di Londra. Anche se non è stato ancora annunciato pubblicamente il suo arrivo in Portogallo è già stato annunciato al Ritz. Da quanto rilevato da Time Out, inizierà a lavorare a giugno 2024. Al Ritz di Lisbona assume per la prima volta la guida esecutiva. Nei mesi scorsi sono state realizzate a Lisbona colloqui a chef (portoghesi e stranieri) per il posto lasciato vuoto da Pascal Meynard, responsabile dell'intera gestione dell'hotel a cinque stelle, Time Out sa che non è stato facile trovare un sostituto adeguato per lo chef francese, che per 15 anni ha diretto la cucina dell'hotel Ritz Four Seasons di Lisbona. L'incarico è stato assegnato a Daniele Polito, trasferitosi a Londra nel 2022, proveniente dal Four Seasons Hotel di Seoul, in Corea del Sud. Il curriculum dello chef italiano nel gruppo risale però già al 2010, quando ha iniziato lavorando al Four Seasons di Milano. Da lì è passato al Savoy, a Londra, e poi al The Beaumont, sempre nella capitale britannica, fino al ritorno nel 2017 al Four Seasons di Milano. Da lì è passato al Savoy, a Londra, e poi al The Beaumont, sempre nella capitale britannica, fino al ritorno nel 2017 al Four Seasons Hotel Kuwait. A Daniele i più vivi complimenti della nostra scuola.
La nostra scuola premiata per la Digital Transformation da Trinity College London
Siamo orgogliosi di annunciare che anche quest'anno la nostra scuola è stata premiata da Trinity College London con il prestigioso Digital Transformation Badge per l'anno scolastico 2023-2024. Questo riconoscimento attesta il nostro impegno e successo nell'adozione di un approccio digitale alle Certificazioni Internazionali, valorizzando un'esperienza didattica virtuosa e innovativa. Il sostegno agli esami Trinity in modalità digitale ha offerto ai nostri studenti innumerevoli opportunità di crescita. Tale approccio non solo ha arricchito la loro preparazione, ma ha anche potenziato competenze cruciali per il loro futuro scolastico e professionale. Tra queste competenze figurano l'uso consapevole della tecnologia, l'apprendimento attivo, lo sviluppo del pensiero critico e della creatività. Siamo particolarmente lieti di condividere che tutti gli studenti che hanno sostenuto gli esami Trinity sono stati promossi con risultati lusinghieri. In particolare, quattro studenti hanno raggiunto la massima valutazione "Distinction", dimostrando l'eccellenza del nostro percorso formativo. Un sincero ringraziamento alla prof.ssa Marisa Pinzi per aver coordinato le attività.
SUCCESSO AL CONCORSO COMBIGURU CHALLENGE:
L'Istituto Alberghiero di Assisi brilla ancora
Siamo orgogliosi di annunciare che Francesco Urso, studente della classe 4C Enogastronomia, ha conquistato il primo posto al prestigioso concorso culinario nazionale CombiGuru Challenge. L'evento, tenutosi presso l'azienda Unox di Padova, ha visto la partecipazione dei principali istituti alberghieri italiani in una sfida all'ultima ricetta. Guidato dall'esperienza del maestro di cucina Filippo Rapo, Francesco ha dimostrato straordinarie abilità culinarie, guadagnandosi non solo l'onore della vittoria, ma anche un'opportunità di stage presso la rinomata chef stellata Iside De Cesare. Inoltre, grazie al suo trionfo, la nostra scuola ha ricevuto in premio un forno di ultima generazione e una fornitura di olio d'oliva. Questo successo è una testimonianza dell'impegno e della passione che caratterizzano il nostro istituto e i nostri studenti. Congratulazioni a Francesco e a tutto il team per questo straordinario risultato!
DAI BANCHI DI SCUOLA AI SENTIERI
Il 21 maggio presso l’Aula Magna dell’Istituto si è svolto il convegno dai “Banchi ai Sentieri". Promotori dell’Umbria lungo la fascia olivata”.
Il convegno, che è stato un prezioso momento di dialogo tra alunni delle classi quarte e esperti del settore sul tema dei cammini, è stato solo l’ultimo step di un percorso che è iniziato ad inizio anno e che ha avuto come principale obiettivo quello di formare ragazzi in grado di raccontare il proprio territorio.
Per far questo la classe 4 ACCOGLIENZA, nell’ambito dell’UDA di quest’anno “Ambasciatori Unesco…promotori di valori, paesaggi, cultura e territorio”, guidata dalle docenti Eleonora Giada Mancini, Elena Marchi, Silvia Pianesi e Giuditta Spalatro, si è messa in cammino nel vero senso della parola percorrendo il sentiero della Fascia Olivata, un cammino che va da Assisi a Spoleto ed è caratterizzato dalla presenza costante di ulivi e beni culturali di inestimabile pregio.
Il progetto si è svolto da novembre ad aprile ed ha consentito ad alunni e docenti di rafforzare i legami, conoscere beni paesaggistici e culturali dell’Umbria inaccessibili e a capire l’importanza della loro tutela che passa anche dal valorizzarli il più possibile.
Per dar voce alle emozioni è stato creato un blog che per sua natura è un diario on-line. Attraverso di esso sono stati raccontati i luoghi visitati ma soprattutto le emozioni dei ragazzi.
Durante il convegno i ragazzi hanno avuto l’opportunità di presentare il loro blog e dialogare con il Proff. Fabio Forlani e Simone Splendiani della facoltà di Economia del Turismo di Perugia, esperti di questa forma di turismo, il dott.Gianluigi Bettin, fondatore del cammino La via di Francesco, il dott. Carlo Roberto Petrini, del Museo della Civiltà dell’Ulivo e la blogger e content creator Jessica Mammoli di Parto dall’Umbria.
AVVENTURE NEL MONDO DEL SUSHI
Gli studenti delle Classi 5C e 5D con i loro insegnanti Filippo Rapo e Alessandra Grieco hanno avuto l'opportunità di immergersi nel mondo affascinante e gustoso del sushi. Grazie alla visita degli esperti chef Matteo Bini e Andrea Pauselli, i ragazzi hanno potuto approfondire le tecniche e la cultura legate a questo piatto iconico della cucina giapponese. Durante la lezione nel laboratorio di cucina della sede di Assisi, gli chef hanno condiviso con gli studenti la loro esperienza e conoscenza sul sushi, spiegando l'importanza degli ingredienti freschi e della precisione nella preparazione di ogni componente. Attraverso dimostrazioni pratiche e consigli preziosi, i giovani aspiranti chef hanno imparato a preparare e presentare sushi di alta qualità, sperimentando con diverse combinazioni di sapori e decorazioni. L'esperienza ha non solo arricchito le competenze culinarie degli studenti, ma ha anche suscitato curiosità e apprezzamento per la cultura gastronomica giapponese.
A TUTTA BIRRA
Gli studenti iscritti al corso "Produzione della birra: dalle materie prime al prodotto finito", nell’ambito dei progetti PNRR, sotto la guida esperta del professor Elio Moretti, docente del prestigioso CERB (Centro di Ricerca per l'Eccellenza della Birra), hanno avuto l'opportunità di immergersi nella prima fase cruciale della produzione della birra: la cotta. Con attenzione hanno seguito ogni passaggio, dalla preparazione del malto d'orzo all'ammostamento, dalla bollitura del mosto all'aggiunta del luppolo "East Kent", fino all'inoculazione dei lieviti necessari per la fermentazione.
Questa esperienza pratica non solo ha fornito agli studenti conoscenze dettagliate sul processo di produzione della birra, ma ha anche stimolato creatività e spirito imprenditoriale.
Entro circa dieci giorni, una volta completata la fermentazione, i ragazzi passeranno alla fase successiva: l'imbottigliamento. Seguirà una rifermentazione in bottiglia per garantire un prodotto finale di alta qualità. La birra, che porterà l'etichetta "La Prima Cotta Non Si Scorda Mai!", sarà pronta tra circa due mesi, pronta ad essere gustata e apprezzata da tutti.
Questa iniziativa non solo ha fornito agli studenti un'esperienza unica, ma ha anche dimostrato l'importanza di programmi educativi innovativi che incoraggiano l'interesse degli studenti e promuovono la loro partecipazione attiva. Con il sostegno del corpo docente e l'entusiasmo degli studenti, l'Istituto Alberghiero Assisi continua a dimostrare il suo impegno nell'offrire un'istruzione di alta qualità che va oltre le aule tradizionali, preparando gli studenti per un futuro ricco di opportunità e successi
ECHO LA PRIMAVERA
La città di Assisi si prepara a rivivere la magia del Calendimaggio con l’evento “Echo la Primavera” l’appuntamento musicale itinerante, che segna l’inizio della stagione festiva e vedrà la partecipazione delle due Parti, Magnifica Parte de Sotto e Nobilissima Parte de Sopra.
Domenica 24 marzo si è cominciato presso il Parco Regina Margherita “Pincio” dove, alla presenza del Sindaco di Assisi Stefania Proietti, c'è stato il saluto del Magistrato dell’Ente Calendimaggio. Si è poi snodato il percorso attraverso le vie della città, concludendosi alla Sala delle Volte con un conviviale - offerto da alcuni ristoratori di Assisi a cura dell’Ente Calendimaggio, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Assisi. I nostri allievi, seguiti dalla prof.ssa Claudia Apostolico, ancora una volta hanno dato prova di encomiabile preparazione e professionalità.
OLI SU TAVOLA: ARTE E OLIO EVO IN UMBRIA
Non poteva concludersi meglio il lavoro multidisciplinare portato avanti dagli studenti della classe 3^ sala e vendita insieme ai compagni più grande della classe 5^ enogastronomia sez. D. In una splendida e suggestiva cornice fornita dalla sede del “FRANTOIO DI SPELLO UCCD”, i nostri giovani allievi, guidati dai professori Leonardo Fioretti e Maria Giovanna Gagliardi, alla presenza di tanti insegnanti dei rispettivi Consigli di Classe, genitori, parenti e amici, hanno presentato il lavoro conclusivo che ha coniugato arte ed olio EVO a sugellare un patto naturale tra produzioni agricole di eccellenza e ricchezza storico culturale della nostra Regione. Molto interessanti le realizzazioni pittoriche promosse dall’insegnante Elisa Raffa e realizzate dai nostri giovani professionisti enogastronomici. Una pregevole apericena, servita sul parco del frantoio ha concluso la bellissima manifestazione.
"AVANZI IL PROSSIMO" SI VOLA IN SEMIFINALE
Lucrezia Roscini, 5 eno sez, C insieme al suo sous chef Tommaso Persici hanno guidato la nostra squadra verso la semifinale della gara tra istituti alberghieri "AVANZI IL PROSSIMO" programma di cucina contro lo spreco alimentare trasmessa su TV 2000, canale 28. Nella puntata dell'8 marzo la nostra squadra ha sfidato l’Istituto Alberghiero "Ancel Keys" di Castelnuovo Cilento aggiudicandosi il passaggio alla semifinale che si svolgerà mercoledi 15, stessa ora stesso canale. Con grande forza e determinazione i nostri giovani chef hanno preparato un ottimo saccottino di pasta e fagioli (il tema della puntata erano proprio i legumi) e la giuria presieduta da Anna Moroni non ha avuto dubbi ad assegnare il punto vincente alla nostra squadra che si completava con i ragazzi di sala : Giacomo Morlupo e Cecilia Cesarini della classe 5^ servizi di sala sez. A che hanno allestito una miese en place di grande eleganza capace di raccontare l'Umbria. Complimenti a tutti e anche agli insegnanti Nicoletta Manni e Leonardo Fioretti.
GRANDE SUCCESSO DELLA PRIMA TEATRALE
"IL VIAGGIO DI NESSUNO - RELOADED"
Innanzi ad una platea gremita ed entusiasta, la prima teatrale messa in scena dalla nostra compagnia : "La scena è servita" ha riscosso un grande successo. La sapiente regia dei nostri bravi insegnanti ed ex insegnanti e pure ex studenti: Morena Susta, Leonardo Fioretti, Marco Bovini e Francesco Marino è riuscita a guidare oltre 40 attori in erba a cimentarsi in un'opera completamente scritta da loro coniugando classicità e modernità in un quadro scenico curato e attento ai dettagli. Dai costumi d'epoca alla scenografia senza trascurare i preziosi intermezzi coreografici e pure musicali ha regalato un'ora e mezzo di spettacolo di alta qualità. "Il viaggio di Nessuno, reloaded" ci ha divertito e coinvolto e i nostri allievi in scena sono stati davvero meravigliosi. Grazie a tutti!!
J’ANGELI 800 - PALIO DEL CUPOLONE
16/24 Giugno 2023, Santa Maria degli Angeli
Anche quest’anno, Santa Maria degli Angeli si tinge di giallo, rosso e blu per l’edizione de J’Angeli 800, Palio del Cupolone, rievocazione storica del 1800 che vede sfidarsi i rioni del borgo: il Rione del Campo (blu), il Rione Ponte Rosso (rosso) ed il Rione Fornaci (giallo). Nove giorni di spettacoli, giochi, musica, buon cibo e naturalmente la sfida che appassiona non solo i Rionali ma anche tantissimi Angelani e turisti che possono godere di una piazza in festa ogni sera. Alla presentazione dell’evento, davanti il palazzo del Capitano del Perdono, anche i nostri allievi con la prof.ssa Claudia Apostolico a curare il servizio buffet che ha concluso l’evento. L’organizzazione del Palio ha voluto consegnare alla nostra scuola una targa con la seguente motivazione: “Con profonda riconoscenza alla preside Bianca Maria Tagliaferri che con la sua professionalità e collaborazione degli studenti e professori ha esaltato il valore della festa J’Angeli 800 Palio del Cupolone”. A ritirare la targa la nostra direttrice dei servizi generali e amministrativi dott.ssa Marilena Ballarani.
GIOVANE AMBASCIATORE DEL TERRITORIO
PREMIATO MATTIA CICCARELLI 4^ eno B
Mattia Ciccarelli, nostro studente della classe 4^ enogastronomia sez. B è stato premiato come "Giovane Ambasciatore del Territorio 2023 - UMBRIA". La cerimonia di consegna del riconoscimento si è svolta a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, a Roma proprio nello stesso giorno in cui un’altra nostra delegazione veniva premiato con il primo premio nazionale del concorso: “Lezioni di Costituzione- dalle aule parlamentari alle aule di scuola”. Ad essere premiati sono stati gli allievi delle III, IV e V classi provenienti da tutte le regioni d’Italia che hanno partecipato alla finale nazionale del Trofeo “Miglior Allievo degli Istituti Alberghieri”, svoltosi il 19 febbraio scorso a Rimini, durante la VII edizione dei Campionati della Cucina Italiana, promossi e organizzati da Federcuochi. Ragazzi pieni di grinta, determinazione, con tanta voglia di imparare e di mettere in pratica quanto già conoscono, tutti appartenenti al corso di enogastronomia indirizzo cucina, che avevano superato dunque le selezioni regionali e hanno rappresentato ciascuno il proprio territorio in finale, con la realizzazione di un piatto Starter. Il premio al nostro giovanissimo Mattia, è stato assegnato "per la valorizzazione e promozione della cucina italiana e regionale nei territori di appartenenza" dal Vicepresidente del Senato della Repubblica, Gian Marco Centinaio. Per l’UMBRIA dunque una grande opportunità e per la nostra scuola un grande onore aver contribuito alla formazione del giovane talento. Il premio assegnato al nostro studente è frutto di un lavoro quotidiano fatto a scuola per la promozione dei prodotti locali, lavoro svolto negli anni anche grazie alla stretta collaborazione con i produttori locali e in particolare con l'associazione che li rappresenta, la Coldiretti, e con la Federazione Italiana Cuochi con la quale continua una proficua e crescente cooperazione. Ad accompagnare a Roma il nostro Mattia, Gianna Fanfano presidente regionale federazione italiana cuochi e Giancarlo Passeri Presidente provinciale.
“ALBERGHIERO IN FESTA - lasciamo volare il sorriso” 2^ edizione
sabato 27 maggio ore 8.30 - 12.30 - Santa Maria degli Angeli
CONCORSO PER LA PREVENZIONE DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
Gli allievi della classe 2^ F: Iaconis Alik, Rebecca Guasticchi, Lika Redon, Stroe Alecsandra e Marioni Eriberto insieme agli insegnanti Graziano Malfetta e Carla Cozzari hanno partecipato al concorso "La sfida dell'anima attraverso il corpo" indetto dalle associazioni Odv" Bucaneve" e " Soroptimist International club Perugia" per la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare (DCA). Al concorso hanno partecipato 10 scuole della provincia di Perugia, tutte premiate con un assegno di 150 euro. Per per ognuna di loro sono state spese importanti parole per l’efficacia comunicativa dei lavori realizzati. La premiazione è avvenuta presso la sala dei Notari di Perugia alla presenza delle più alte cariche regionali, provinciali e comunali. I nostri giovanissimi allievi della classe 2 sez. F hanno presentato un video, realizzato a scuola intitolato "DIETRO L'URAGANO C'È SEMPRE L'ARCOBALENO" in cui si narra di una giovane che non riesce a vedere il cibo a colori e lo rifiuta, lo deforma, lo percepisce pieno di insidie, ma con il sostegno degli amici, dei compagni supera queste difficoltà.
ECCO I NOSTRI CAMPIONI DI PADEL 2023
Si è concluso il progetto federale di Padel "Racchette in classe" patrocinato dalla FITeP ed organizzato dai Maestri Elena Schiattelli (Campionessa Italiana 2023) e Leonardo Cosimetti. Il progetto, che ha visto 16 classi e circa 200 allievi partecipare ai cicli di cinque lezioni per classe, si è svolto da febbraio ad oggi, accompagnato dalla cordiale accoglienza e professionalità dei due organizzatori, che, con pazienza ed entusiasmo, hanno coinvolto i nostri allievi in questo nuovo sport. Il torneo ha visto vincitori i fortissimi Andrea Cicogna e Ruben Granillo della 2 D, che si sono imposti su tutte le coppie del girone! Complimenti a tutti i partecipanti e ai nostri docenti di scienze motorie Tiberi, Stella, Biscarini, Nicolli e Bruognolo ed un grazie speciale alla maestra Elena, direttrice del centro sportivo padel "Assisi Padel e Bastia Padel".
JAMES GIAN LAMA E EDOARDO CIANCABILLA SUL PODIO PIU' ALTO
Il XII concorso enogastronomico “Acqua, energia e cibo: le tradizioni locali nell’enogastronomia sostenibile” che si è tenuto nella nostra scuola sabato 20 maggio promosso dal club per l'Unesco di Foligno e di Pollenzo per i nostri alunni delle classi terze nell'ambito della cooperazione con istituzioni educative appartenenti alla rete delle scuole associate all'Unesco, ha visto salire sul podio più alto gli allievi James Gian Lama della classe 3^ eno A e Edoardo Ciancabilla della classe 3 ssv A. La coppia vincitrice ha convito la qualificata giuria con una meravigliosa "lingua glassata". Il concorso si è proposto di offrire una significativa e autentica occasione formativa che ha messo ancora una volta l’Umbria e le sue ricchezze enogastronomiche al centro dell’attenzione dei nostri giovani operatori della ristorazione e del turismo. Ai 4 allievi delle coppie prime e seconde classificate è stato assegnato un Bonus valido per un viaggio di istruzione presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, punto di riferimento per la cultura enogastronomica e la politica dell’alimentazione di qualità a livello internazionale. I secondi classificati: Favaroni Simone classe 3 B eno e Teatro Nicole 3 SSVA hanno presentato "Taglierini di ortica con ragout di trippa su crema di ceci, fiori di borragine e petali di nasturzio. Il concorso è stato coordinato dalla prof.ssa Proietti ed hanno collaborato i docenti: Cozzari, Gagliardi, Fioretti, Rapo, Quattrocchi, Spalatro, Martinoli con il supporto di assistenti tecnici e collaboratori scolastici.
"UMBRIACHIAMOCI DI BELLEZZA"
Ospiti della Cantina Sportoletti di Assisi, a cui va il nostro sincero ringraziamento, gli allievi delle classi 2A e 2E, insieme ai loro insegnanti Proff. Danilo Pilli, Francesca Ravalli, Filippo Rapo, Fabio Cantoni e Leonardo Fioretti, ideatore ed organizzatore dell'evento, hanno invitato i familiari e gli altri docenti del Consiglio di Classe per presentare il lavoro conclusivo del progetto UDA: “UMBRIACHIAMOCI DI BELLEZZA” allestendo un attento buffet oggi, modernamente, chiamato apericena frutto di un minuzioso lavoro di ricerca e sperimentazione che li ha coinvolti dal momento della vendemmia all’imbottigliamento dei preziosi vini che con cura e amore la famiglia Sportoletti cura da oltre 50 anni. I numerosi ospiti intervenuti hanno avuto modo di apprezzare la qualità del lavoro svolto e persino una frittatina di asparagi appena raccolti dagli stessi studenti e “spadellata” in diretta. Una menzione speciale ai " Manfricoli in salsa di pecorino e fave novelle” senza nulla togliere alle bontà che vedete in foto. Siete stati davvero tutti bravi. Complimenti!
1° PREMIO A CAMILLA BERTELLINI
Finale concorso nazionale “Combiguru Challenge”
11/12 Maggio 2023 - UNOX Cadoneghe (PD).
La CombiGuru Challenge, di UNOX S.P.A. è un’iniziativa, nata nel 2017 con l’obiettivo di regalare agli studenti degli istituti alberghieri italiani un’esperienza formativa non convenzionale. Tutto parte dall’ App CombiGuru, una piattaforma in cui i ragazzi possono apprendere preziose nozioni di cucina e pasticceria e, successivamente, sfidarsi a colpi di quiz. I migliori partecipano alla fase finale sfidandosi ai fornelli e al forno. La nostra bravissima Camilla della classe 4 Eno D accompagnata a Padova dal coach prof. Filippo Rapo ha sbargagliato i pur bravissimi avversari aggiudicandosi il primo premio. A Camilla e al suo insegnante l'orgoglio di tutta la scuola.
UMBRIACHIAMOCI DI BELLEZZA “UMBRIA TASTE”
E’ tempo di restituzione delle UDA – Unità didattiche di apprendimento. La classe 2F ha onorato il suo impegno e alla presenza di tanti genitori che sono intervenuti all’evento e insegnanti del Consiglio di Classe, ha presentato il compito autentico, dimostrando competenza acquisita in tanti mesi di lavoro. Il compito autentico o di realtà è un problema complesso e aperto posto agli studenti. Dovevano organizzare un buffet traendo ispirazione dalla bellezza eno-gastronomica della nostra regione che continua a nutrirsi di storia e tradizione. Insieme a tutti gli insegnanti del corso di studio hanno affrontato la sfida e con il loro insegnanti di cucina e di sala, Patrizia Proietti, Graziano Malfetta e Ilaria Gianangeli hanno dimostrato di possedere concetti e competenze sviluppate in un ambiente non astratto.
I MAGNIFICI DELLE CLASSI QUARTE CUCINA
“ LUNGO IL SENTIERO DELL’OLIO EVO”
Con l’evento finale, presso la sala ristorante della sede di Assisi in via Eremo, s’è conclusa la prova esperta dell’unità didattica di apprendimento - UDA “LUNGO IL SENTIERO DELL’OLIO EVO” iniziata nel mese di ottobre con la partecipazione di quasi tutte le discipline presenti nel piano di studio delle nostre classi quarte enogastronomia. I giovani chef seguiti dai loro maestri di cucina hanno preparato un menu in abbinamento agli oli evo offerti da A.PR.OL Perugia (Organizzazione di produttori Olivicoli di Perugia) e con carni pregiate del Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale IGP. Ogni classe quarta enogastronomia sez. A-B-C-D è sfilata dinanzi alla giuria formata Giuseppe Colantoni e Gabriele Mocio per A.PRO.OL, dallo chef Lorenzo Cantoni del ristorante “Il Frantoio” e dallo chef Massimo Infarinati per il Vitellone bianco. La giuria è stata chiamata ad esprimere un giudizio tecnico e dopo una non facile decisione ha ritenuto che la brigata di cucina della classe 4^ enogastronomia A guidata dal prof. Carmine Franzese ha centrato gli indicatori della rubrica valutativa, riconoscendo tuttavia che le altre classi quarte sono state altrettanto meritevoli.
I° PREMIO ALL'ISTITUTO ALBERGHIERO ASSISI
"PROGETTO DAI BANCHI ALLA BANCA"
La Camera di Commercio dell'Umbria con missiva a firma della Responsabile Ufficio Incentivi alle Imprese e Orientamento al Lavoro, D.ssa Claudia Committeri, ha formalmente comunicato alla nostra scuola che ci è stato assegnato il premio Storie di Alternanza 2020 – prima classificata per la Categoria Istituti Tecnici e Professionali – Progetto Dai banchi alla Banca. Al progetto vincitore è riconosciuto un premio di € 1.200,00. Il contributo erogato alla scuola potrà essere finalizzato all'acquisto di libri, materiali scolastici o alla realizzazione di attività didattiche, nonché alla realizzazione di attività formative legate all’orientamento e allo sviluppo delle competenze degli studenti, da realizzare o già realizzate, di cui abbiano beneficiato le classi che hanno partecipato al progetto di orientamento risultato vincitore-. Alla classe partecipante 4^ commerciale e all'insegnante- tutor Prof.ssa Pieraccini Cristiana i complimenti vivissimi dell'intera scuola.
SOSTENIAMO L’UMBRIA percorsi didattici per UDA classi seconde
Concorso “Global Money Week” - organizzato dalla Banca d'Italia
Il concorso si è svolto mercoledì 24 marzo ed è stata realizzata attraverso un gioco educativo online dal titolo “Prenditi cura dei tuoi soldi!, attraverso un meccanismo di domande alternate a pillole informative con l’obiettivo di far entrare i ragazzi nel mondo degli strumenti di pagamento imparando a distinguerli e a capire le opportunità e i rischi che li caratterizzano. Al concorso, organizzato dalla Banca d'Italia hanno partecipato la classe 4A Servizi Sala e Vendita guidata dal Prof. Salvatore Savastano e classi di altre 5 scuole umbre. Ebbene è salito sul podio conquistando il terzo posto della gara Giacomo Crisanti, mentre Marco Barbieri e Daniel Ciprian Rotaru si sono classificati tra i primi venti. Ai nostri splendidi ragazzi e al loro insegnante i più vivi complimenti.
INCONTRO ON LINE - GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO
La nostra Scuola, insieme all’Istituto comprensivo di Trevi e all’’Associazione Per Loro", venerdì 2 aprile 2021, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, ha organizzato un incontro on line rivolto ai docenti e alle famiglie per parlare delle difficoltà relative all’inclusione scolastica dei ragazzi con problematiche relazionali in questo particolare momento segnato dal COVID.
Per la nostra scuola sono intervenuti la prof.ssa Antonella Bennardi, il prof.Luigi Ricci e il prof. Gianluca Sereni. La nostra preside Bianca Maria Tagliaferri ha porto il saluto iniziale.
Clicca sulle locandine per accedere alla registrazione dell'evento sul canale YouTube
LE CLASSI PRIME A SCUOLA DI LEGALITA'
CON LA POLIZIA DI STATO DI ASSISI
Si è concluso con un grande riscontro e molta partecipazione il ciclo di cinque incontri sulla legalità organizzati, come ogni anno scolastico, per gli studenti delle classi prime. Continua a leggere da https://www.assisinews.it/
LE ALLIEVE E GLI ALLIEVI DELLA CLASSE 3^ SALA E VENDITA SEZ. B DANNO IL BENVENUTO DI FELICE RITORNO A SCUOLA A TUTTI I COMPAGNI
(cliccate sulle immagini)
GAMES WITHOUT BARRIERS
La nostra Scuola è partner in questo splendido progetto europeo: Game-based learning in initial VET for Accessible Tourism. Games Without Barriers is a project funded under the Erasmus + Programme KA2 VET – Cooperation for innovation and the exchange of good practices. Clicca sul logo per entrare nel sito
"LE NOSTRE CREAZIONI"
PERCORSI DIDATTICI PER UDA DEI NOSTRI VALENTI ALLIEVI DELLE CLASSI SECONDE
PALMARES 2021
DELLE NOSTRE ALLIEVE E DEI NOSTRI ALLIEVI LICENZIATI CON IL MASSIMO DEI VOTI NEGLI ESAMI DI STATO A.S. 2020/21
TEST SIEROLOGICO VOLONTARIO PERSONALE SCOLASTICO
24 agosto - 11 settembre 2020 distretto 2 A.S.L. 1
palazzo della salute a Bastia Umbra
Tutto il personale scolastico che intenda volontariamente sottoporsi al test sierologico deve comunicare la propria volontà di adesione indicando data ed orario, solo ed esclusivamente all’indirizzo istituzionale dell’Istituto PGRH02000B@istruzione.it , entro le ore 24 del 19 agosto 2020 al fine di fornire al distretto il numero di personale interessato. Le date e gli orari sono indicati nella nota ASL allegata da leggere attentamente.
Assisi, lì 18 agosto 2020. Preside Bianca Maria Tagliaferri.
RIMBORSO VIAGGI ISTRUZIONE
SECONDO SOLLECITO
scadenza 14 agosto 2020
PROGETTO ERASMUS+ KA2
GAMES WITHOUT BARRIERS
Il nostro Istituto è partner del progetto europeo Erasmus KA2+ Games Without Barriers, progetto finanziato nell'ambito del programma Erasmus + KA2 VET - Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche. Il progetto GWB (Giochi senza barriere) mira a sviluppare, nell'ambito della formazione Professionale del settore turistico, nuovi contenuti formativi sul turismo accessibile e a sperimentare approcci innovativi basati sul gioco e strumenti digitali per la loro consegna. Il progetto è iniziato il primo di ottobre 2019 e terminerà nell’anno scolastico 2021-2022.La nostra scuola è stata la sede del primo incontro internazionale di inizio del progetto “Kick-off meeting” (21 e 22 novembre 2019), che ha visto la partecipazione di tutti i partners coinvolti: INCIPIT CONSULTING Innovazione e Consulenza Integrata per il Turismo , Consorzio ITACA Innovation tourism environment communication culture, ENAT European Network for Accessible Tourism, ESHOB Escola Superior d’Hosteria di Barcellona Spagna, GHEORGHE DRAGOS Colegiul Economic Satu Mare Romania, WATTAJOB!Società per lo sviluppo dell’innovazione digitale nelle scuole e nelle aziende , Regione Umbria, Giunta Regionale. Il progetto ha un suo sito Web, il link è il seguente: www.gameswithoutbarriers.eu.
LA SCUOLA E' VIVA E CONTINUA A FORMARE
GALLERIA FOTOGRAFICA DEI "COMPITI DI REALTÀ' A CUI SONO CHIAMATI I NOSTRI ALLIEVI NELLE LORO LORO ABITAZIONI ATTRAVERSO LA DIDATTICA A DISTANZA
Scoprire l'Umbria!#1
E' appena iniziata la Fase2 per il contenimento dell'epidemia Covid19; le nuove misure ci permettono di spostarci all'interno della nostra regione, per scoprirne luoghi segreti e bellezze nascoste. I ragazzi della classe 3° Accoglienza Turistica, insieme alle prof.sse Giuditta Spalatro e Claudia Stella, e con l'aiuto della prof.ssa Sara Saioni, ci danno qualche consiglio su quali dei tanti tesori umbri possiamo visitare. Il loro intento è quello di farci capire che non dobbiamo scoraggiarci per non poter ancora intraprendere lunghi viaggi, ma dobbiamo invece approfittare delle belle giornate di primavera per scoprire il nostro splendido territorio!
Per saperne di più cliccate nei link e scoprirete le proposte di Teresa Di Matteo, Cinzia Barbanera, Francesco Barreto, Chiara Gaetini e Martina Fuso: COLFIORITO - MUSEO PALAZZO DELLA PENNA - COLLEZIONE BURRI - SCHEGGINO - ARTE FOLIGNO
FOOD ART
La classe 3^ servizi sala e vendita con grande impegno ma pure grandi risultati come si evincono dalla rassegna fotografica ha concluso il progetto di arte condotta a distanza dedicato a San Francesco. Un grande complimento agli allievi e ai loro insegnanti Gina Pelli, Antonio Virgilio e Claudia Apostolico.
DIDATTICA A DISTANZA CON LA NOSTRA ALLIEVA DI SUCCESSO JESSICA ROCCHI
Le classi 3^ e 4^ sala e vendita sez. B, insieme alla loro insegnante Apostolico Claudia hanno virtualmente incontrato la nostra ex allieva di Jessica Rocchi affermata sommelier e bartender lady presso il ristorante 2 stelle Michelin "Vun Andrea Aprea" Milano. Jessica ha svolto tre bellissime lezioni sui vini fortificati, sui distillati, sui liquori e sui cocktails e non potevano mancare le birre. Jessica s'è spesa pure molto per comunicare l'importanza della conoscenza degli alcolici per una sana e responsabile degustazione e non ha mancato di invitare i ragazzi ad una moderazione nell'assunzione degli alcolici che comunque sono vietati ai minori.
HAPPY HOUR ON LINE
A conclusione del modulo “gli aperitivi”, gli allievi della 2a ENO sez. A, coordinati dai loro insegnanti Manni, D’Ascia, Fioretti, Lancellotti, Stefanetti e Razzi, hanno organizzato un happy hour “on line”. Oltre che essere un modo per valutare il compito di realtà affidato agli allievi, l’iniziativa è stata una buona occasione per scambiare gli auguri di buona Pasqua tra allievi, genitori e insegnanti.
Misure di contenimento del covid 19 per lo svolgimento
dell’Esame di Stato circ.477
Misure Integrazioni D.v.r. per misure contenimento Covid 19
Scarica l’Integrazione al d.v.r. in ordine alle misure di contenimento del Covid 19. Il documento redatto dal medico competente e dal r.s.p.p. va rispettato da tutti rigorosamente in ogni sua parte essendo materia afferente alla sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.L. 81 /2008. A seguire verrà’ emanata circolare operativa per gli Esami di Stato.Circolare n. 469
REGOLAMENTO RIUNIONI IN MODALITÀ TELEMATICA
Il Regolamento disciplina lo svolgimento a distanza delle riunioni collegiali previste nel Piano delle attività annualmente approvato dal Collegio dei docenti nonché delle riunioni di staff, del Comitato per la valutazione dei docenti, del Consiglio di Istituto e Giunta esecutiva così come previsto e disciplinato dal T.U. delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione (D.lgs.297/1994 e s.m.i.) (legge n.107 / 2015)
PUBBLICAZIONE ON LINE RISULTATI FINALI A.S. 2019/20
Si comunica che, a seguito di ulteriori precisazioni da parte del Ministero dell’Istruzione pervenute in data 9 giugno 2020 con Nota M.I. 9168, i risultati finali di tutte le classe sono pubblicati solo sul registro elettronico .
- Le famiglie e gli studenti a partire da SABATO 13 GIUGNO, con le proprie credenziali possono accedere al Registro Elettronico per scaricare la pagella e le altre eventuali comunicazioni.
- Quest’anno, per disposizioni ministeriali a causa del covid-19, non rendendosi possibile l’accesso al pubblico nei locali della scuola, i risultati finali non vengono affissi all'albo della scuola ma pubblicati sul REGISTRO ELETTRONICO A DISPOSIZIONE SOLO DELLA CLASSE LUNEDÌ 15 GIUGNO 2020 . A tal riguardo la nota precisa che "i dati personali consultabili non possono essere oggetto di comunicazione o diffusione ad esempio mediante la pubblicazione anche su blog o su social network"
PROGETTO DIANA WEB 6^ EDIZIONE
a.s. 2019/20 - 23° INCONTRO
Le allieve e gli allievi delle classi 4^ eno B – 4^ SSV B il giorno 19/02/2020, nella sede di Via Eremo delle Carceri sono stati impegnati nel Progetto “Diana Web”, giunto ormai alla 6^ edizione. L’evento che intende promuovere particolari stili alimentari, è stato curato per il servizio di Cucina dalla Prof.ssa Francesca Ravalli, per il servizio di Sala dalla Prof.ssa Apostolico Claudia, per la Matematica applicata all'alimentazione e ai Laboratori dal Prof. Rio Gabriele, per l’aspetto nutrizionale dalla Prof.ssa Cozzari Carla. Alla presenza di qualificati ospiti, le allieve e gli allievi, con il valido supporto del personale tecnico ed ausiliario, hanno dato un mirabile saggio delle loro competenze nella realizzazione e presentazione di piatti sullo stile della dieta mediterranea e macrobiotica.
L’ESAME DELLE ETICHETTE ALIMENTARI
Le classi quinte dell’Alberghiero di Assisi continuano il lavoro…a distanza
Il progetto dell’Istituto Alberghiero Assisi “Alla scoperta del cibo sano e sostenibile“ in collaborazione con l’associazione di difesa dei consumatori Codacons Umbria e la Regione Umbria (settore Tutela del consumatore) va avanti malgrado l’emergenza COVID_19. Le classi quinte, infatti, coi loro insegnanti di Scienze dell’alimentazione Carla Cozzari, Giuseppe Lobasso, Lucia Binaglia, Lorenza Colarieti, Isabella Peloso e Monica Mezzetti proseguono il lavoro, iniziato a scuola, sull'analisi delle etichette di diverse tipologie di prodotti alimentari, individuandone le caratteristiche identificative riportate nella confezione con particolare attenzione agli aspetti nutrizionali, normativi, del packaging e allo studio della presenza di additivi o di ingredienti che possano diventare dannosi per la salute. La modalità di lavoro non è in presenza ma in video conferenza con gli strumenti della didattica a distanza. Il progetto, proposto nell'ambito di “Cittadinanza e Costituzione”, ha lo scopo di educare alla scelta ed al consumo di prodotti alimentari in modo consapevole, e mai come adesso, assume un’importanza ancora più rilevante. Al termine del progetto si terrà un convegno divulgativo dei risultati ottenuti e la pubblicazione del lavoro svolto. I ragazzi avranno anche l’opportunità di portare agli Esami di Stato il frutto del loro lavoro.
VISITA AL CHOCOHOTEL DI PERUGIA
Gli studenti della classe 5 servizi di sala e vendita sezione B, accompagnati dalla Professoressa Antonella Esposito hanno partecipato a una lezione capovolta, trasformandosi in "clienti per un giorno" presso il rinomato Chocohotel a Perugia.
Il Chocohotel è noto per offrire un'esperienza di prima colazione unica nel suo genere, con una particolare attenzione per i golosi grazie alla presenza di un'isola dedicata al cioccolato. Questo ambiente accogliente ha fornito il contesto perfetto per un'esperienza formativa e gustosa. La Responsabile di Sala, Eriona, e la Direttrice del Chocohotel hanno riservato del tempo prezioso agli studenti, guidandoli attraverso l'origine e l'ispirazione di questa eccezionale idea. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di approfondire la loro comprensione del settore alberghiero attraverso una video intervista condotta sul campo. L'incontro non è stato solo arricchito dalla presenza della Direttrice del Chocohotel, Simona Ceccarelli, ma anche da Eugenio Guarducci, che ha condiviso preziose esperienze e consigli con gli studenti, contribuendo a rendere questa giornata ancora più memorabile.