CONCERTO DI NATALE 2023
DALLA BASILICA DI SAN FRANCESCO
Si è rinnovato questa mattina, 16 dicembre 2023, l’appuntamento con la registrazione, nella Basilica superiore di San Francesco ad Assisi, del concerto di Natale 2023 da Assisi che sarà poi trasmessa il 25 dicembre su Rai1 e in Eurovisione alle 12.25 dopo il messaggio di Natale e la benedizione Urbi et Orbi del Santo Padre. Anche quest'anno, come da tradizione, i nostri giovani allievi delle classi cl. 5^ B, 4^ B, 4^ C Enogastronomia , 3^- 4^-5^ A e B dell'indirizzo di sala e vendita magistralmente guidati dai proff. Nello Baldelli, Secreti Vincenzo, Noris Ciani, Claudia Apostolico, Leonardo Fioretti e Antonella Esposito hanno dato un mirabile saggio di abilità professionali, deliziando i 300 ospiti che si sono trattenuti a colazione nel meraviglioso refettorio del Sacro Convento. I nostri ragazzi insieme ai loro insegnanti, al personale tecnico e alla nostra preside Bianca Maria Tagliaferri, al termine del convivio, hanno ricevuto calorosi applausi e complimenti da parte dei commensali.
ALL'ALBERGHIERO ASSISI LO CHEF DIVENTA DIGITALE
La stampante 3D per alimenti che realizza forme usando i più disparati ingredienti sia per dolci che per piatti salati, attraverso l’impiego di software dedicati è una realtà della nostra scuola. Ne abbiamo acquistate due con i fondi PON FESR: una per i laboratori di cucina e sala bar della sede di Assisi e un'altra per quelli di Santa Maria degli Angeli.
Questo tipo di stampante tridimensionale alimentare è utilizzata in ristoranti e pasticcerie di prestigio, dove la presentazione del piatto deve essere sempre più accurata, personale e originale. In foto il nostro "chef digitale" prof. Nello Baldelli illustra ai giovani allievi il potenziale creativo della nuova macchina che apre nuove frontiere nella preparazione di piatti ma anche bevande altamente "sceniche".
UNA STELLA MICHELIN BRILLA ALL’ALBERGHIERO DI ASSISI
Tre nuovi ristoranti umbri stellati. L’edizione 2024 della prestigiosa Guida Michelin ha assegnato una stella, in rigoroso ordine alfabetico, ad Ada Gourmet di Ada Stifani a Perugia; Elementi Fine Dining di Andrea Impero al Borgobrufa Spa Resort di Torgiano e ad Une di Giulio Gigli a Capodacqua (Foligno). Tre riconoscimenti che fanno dell’Umbria una delle terre più premiate in questa edizione. Una bellissima notizia per la ristorazione umbra che ha in sé un’altra grande notizia per la nostra scuola. Giulio Gigli, classe 1987, è stato un nostro studente diplomato nell’anno scolastico 2005/06. Giulio è venuto a trovarci due anni fa e ha regalato ai giovani allievi un meraviglioso work shop presentando piatti, tecniche e innovazione che lasciavano già presagire il suo bellissimo cammino professionale. Giulio è chef e proprietario del ristorante “Une” di Capodacqua di Foligno, ricavato in un mulino seicentesco mirabilmente ristrutturato e oggi è salito sul podio più alto della ristorazione internazionale e la nostra scuola si riempie di orgoglio.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE: DIREZIONE CAMPANIA
La Campania ha offerto un tuffo nell'arte, nella storia e nei sapori più autentici. Attraverso le maestose sale della Reggia di Caserta, gli antichi resti di Paestum, l’avventurosa discesa delle Grotte di Pertosa e la maestosità della Certosa di San Lorenzo a Padula, le classi terze hanno respirato secoli di storia e cultura. E che dire dei sapori unici del caseificio, dell'oleificio e delle specialità napoletane? Un'esperienza sensoriale indimenticabile che rimarrà nel cuore e nella mente di ognuno dei nostri allievi e dei docenti accompagnatori. Il viaggio curato in ogni piccolo dettaglio dalla prof.ssa Antonella Esposito ha colto nel segno regalando emozioni straordinarie ai nostri giovani allievi.
SULLE ORME DI GERARDO DOTTORI:
GLI AEROCOCKTAIL
Gli allievi della classe 5 ^ sez. A servizi di sala e vendita, dopo un’accurata ricerca sul percorso artistico intrapreso dal pittore perugino futurista Gerardo Dottori presentato dai professori Laura Filippucci (Italiano e Storia) e Gina Pelli (Storia dell’Arte), hanno scelto alcuni dipinti dell’autore e lasciandosi ispirare dai colori e dalle emozioni hanno realizzato per ogni opera una “polibibita”, oggi più modernamente ribattezzata cocktail ma molto in voga a partire proprio dalla Belle Epoque. I nostri allievi seguiti dal prof. Noris Ciani hanno riproposto le “polibibite” rispettando la filosofia dei “miscelatori” del periodo storico, parliamo degli anni ’30, e dei canoni estetici futuristi. Il risultato è davvero sorprendente. Guardate il video.
Con emozione archiviamo un grande risultato. Tutti gli allievi della nostra scuola, per la prima volta dopo due anni di obbligata distanza, tutti assieme a fare festa e a mostrare i propri talenti: gare di cucina e di servizio di sala bar alla presenza di una qualificata giuria (chef Matteo Sciarri e Luca Ambrogi, Marta Busti e Giovanni Granato), studio e realizzazione di piatti dell’800 curati dalla prof.ssa Francesca Ravalli e la sua giovane brigata della classe 2D da presentare in occasione del “Palio del Cupolone 2022”, gare di scacchi, di pallavolo, di tennis da tavolo curati dai professori Alida Biscarini, Paolo Brufani, Sante Stella e Federica Tiberi, ma anche mini corso di flair bartending con il maestro Antonio Fiamingo della Cheers Academy e pure di latte-art con il maestro Roberto Cioccoloni già nostro studente e ora affermato consulente nel settore della caffetteria.
Non abbiamo trascurato nulla e abbiamo avuto pure lo spazio della ceramica con la prof.ssa Pelli che ha coinvolto tanti studenti che per la prima volta si sono provati a mettere le mani in pasta, questa volta non nella farina ma nell’argilla. Abbiamo trovato pure lo spazio per un interessantissimo convegno nella nostra aula magna per discutere sulle pari opportunità, cibo cultura e stereotipi di genere moderato dai nostri insegnanti Patrizia Proietti e Carla Cozzari. E come non citare la prof.ssa Binaglia Nicoletta che ha creato un angolo di reading di poesia e letteratura riscuotendo un grande successo. Quando si parla all’anima, l’anima risponde e hanno risposto gli allievi nelle creazioni artistiche in cucina e in sala bar in un’appassionata gara alla ricerca della bellezza e dell’equilibrio nel gusto, nell’olfatto e nella vista. I professori Gagliardi, Fioretti, Martinoli, Pilli hanno seguito passo passo i concorrenti che con professionalità hanno presentato le loro creazioni e rispettato quelle degli avversari. Nel mentre in cucina fervevano le gare, negli spazi esterni venivano fuori i talenti musicali e le loro esibizioni. Un grazie ai professori Pierluigi Vivan e Gianluca Sereni per aver fornito il supporto tecnico e preparato le performance degli artisti in erba. Musica ma pure teatro, così nel parco antistante la scuola si sono esibiti i ragazzi che hanno messo in scena in costume una bellissima rappresentazione ambientata nel 1800 e che verrà presentata domenica 5 giugno 2022, ore 18.00, nella piazza principale di santa Maria degli Angeli. Un grazie ai professori Matilde Versiglioni, Claudia Apostolico, Morena Susta,Licia Bruognolo. A chiudere la festa la nostra preside Bianca Maria Tagliaferri che ha premiato tutti i ragazzi che hanno partecipato alle diverse gare e ha pure chiamato sul “palco” per i doverosi applausi le ragazze e i ragazzi che durante l’anno si sono distinti nelle tante gare ed iniziative che la nostra scuola ha promosso anche fuori Regione. Sulle note di un travolgente brano di successo, la prof.ssa Giuseppina Donnini e il suo giovanissimo gruppo di danza ha trascinato tutta la scuola in una bellissimo ballo finale, mentre la prof.ssa Antonella Esposito, nostra responsabile social media chiudeva la diretta Instagram dopo aver presentato, insieme al vice presidente AIS Umbria Pietro Marchi, il miglior allievo che ha proficuamente seguito il primo corso sommelier tenuto nella nostra scuola. Leggi anche da www.assisioggi.it
APERICENA DA 10 E LODE
Nella splendida cornice delle cantine Sportoletti di Spello, gli allievi delle classi 2^ enogastronomia A e C, a conclusione del progetto "UMBRIACHIAMOCI DI BELLEZZA" ideato e guidato dal prof. Leonardo Fioretti hanno lavorato con passione e competenza alla realizzazione di un “apericena” offerto ai numerosi ospiti convenuti: i loro insegnanti e, soprattutto, i loro genitori. I ragazzi hanno preso parte a ogni singola parte dell’evento: dalla ideazione del menu alla scelta dei vini, dalla creazione di un aperitivo che celebrasse i prodotti del territorio all'impaginazione degli inviti, dalla stesura dei testi alla visita guidata al vigneto e alla cantina, dalla realizzazione di un gioco didattico fino alla preparazione delle pietanze e al servizio del buffet, ricevendo un sincero plauso da parte di tutti gli intervenuti. Il progetto, iniziato con la potatura delle viti tuttavia non è ancora giunto al termine e riprenderà nel mese di settembre con la vendemmia per culminare, ad aprile 2023, con la consegna ad ogni studente della loro prima bottiglia di vino autoprodotta.
"UMBRIACHIAMOCI DI BELLEZZA" 2^ uscita
Le classi seconde sezioni A e C, accompagnate dai loro insegnanti, hanno svolto la seconda uscita del progetto “Percorsi enogastronomici nel parco del Subasio” ideato ed organizzato dal prof. Leonardo Fioretti. Gli studenti hanno verificato come le viti abbiano risposto alla potatura da loro svolta a febbraio: si possono notare i piccoli grappoli che, con tanto lavoro e un po’ di pazienza, produrranno un eccellente vino che potrà essere gustato solo tra un anno. È poi seguita la visita alla cantina, con l’appassionata spiegazione del signor Remo Sportoletti. Dopo importanti riflessioni fatte con la guida ambientale escursionistica Giannermete Romani, il gruppo si è immerso nel verde della fascia olivata tra papaveri, orchidee spontanee e, soprattutto, tanti asparagi che sono stati raccolti in vista dell’apericena che prossimamente sarà offerto ai genitori e agli insegnanti.
La classe 4 eno B vola alla fase finale di “Cooking Quiz”
A Camerino la nostra squadra formata dagli allievi della classe 4 enogastronomia sez. B, accompagnata dalla prof.ssa Francesca Ravalli, si aggiudica il secondo posto, sfidando altre 30 squadre in rappresentanza degli istituti alberghieri marchigiani e umbri. Un ottimo risultato che proietta la nostra scuola alla finale nazionale che si terrà nel mese di maggio. “Cooking Quiz” è una gara riservata agli studenti degli Istituti Alberghieri, classi 4^ e in questa 6^ edizione coinvolge oltre 100 Istituti Alberghieri di tutta Italia. A Camerino siamo andati anche con la classe 4^ enogastronomia sez. A, accompagnata dalla prof.ssa Lucia Binaglia e ha raccolto un'apprezzabile piazzamento. Complimenti vivissimi alle nostre delegazioni e ai loro insegnanti.
ALICE E SONIA SUL PODIO PIU’ ALTO
RIMINI 27 MARZO 2022
Dal 27 al 30 marzo sono tornati ad accendersi le cucine della Federazione Italiana Cuochi per la 6ª edizione della manifestazione all'interno del Beer&Food Attraction. Oltre 1500 cuochi in gara a Rimini per i campionati della cucina italiana e tra essi le nostre Alice Sereni Lucarelli e Sonia Kokomani. Le nostre giovanissime chef della classe 5^ eno C preparate dalla prof.ssa Patrizia Proietti hanno conquistato il primo premio in una delle categorie in concorso. Il piatto proposto “Tortino di zucchine su coulis di pomodorini con fiori di nasturzio” ha convinto la giuria ad assegnare il primo posto. Le ragazze, accompagnate a Rimini dalla prof.ssa Barbara Cirillo, hanno ricevuto il premio visibilmente commosse dalle mani dello chef Mauro Uliassi, tre stelle Michelin al ristorante Uliassi di Senigallia (An). Alle nostre allieve e agli insegnanti le sincere congratulazioni di tutta la scuola.
SCARICA I DOCUMENTI E LEGGILI CON MOLTA ATTENZIONE
Comunicazione svolgimento attività didattiche in presenza ed in didattica digitale integrata. Scarica la circ.96 del 5/11/20
DISPOSIZIONI PER LE ATTIVITÀ' DIDATTICHE IN PRESENZE E A DISTANZA
"PAGO IN RETE" ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO
Dal 1° GENNAIO 2021 è attivo il servizio “Pago in Rete” per i pagamenti telematici verso le istituzioni scolastiche da parte delle famiglie degli studenti.
Visite guidate Viaggi di istruzione Assicurazione
Contributi volontari per l’ampliamento dell’offerta formativa Tasse scolastiche (Iscrizione, frequenza, idoneità, esame di Stato, rilascio diploma) e Ogni altro contributo dovranno essere pagati utilizzando il servizio PAGO IN RETE. Clicca per accedere al servizio e alle informazioni.
“Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”
Si celebra quest’anno il ‘700 anniversario dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri, padre della lingua italiana, autore classico della letteratura universale. Il valore della sua opera è ancora oggi più che mai di guida per tutti noi e i versi in titolo indicano che: appartenete al genere umano e, dunque, siete stati creati non per vivere come bruti, un’esistenza di materialità, ma per seguire la virtù umana e cioè alti valori ed ideali e la vera conoscenza” che Dante chiama “canoscenza” attribuendo al termine il significato non solo di sapienza, ma anche di “canto”, la radice del termine è infatti il termine latino “cano” che vuol dire, appunto, cantare. La letteratura per eccellenza era infatti la poesia, detta anche genere “lirico” perché accompagnata, nel recitarla, dal suono della lira o cetra. Dunque, l’esortazione del poeta è espressa al livello più elevato nella consapevolezza che solo un’esistenza spesa pienamente nelle migliori possibilità umane, quali la virtù e la conoscenza, vale la pena di essere vissuta. Preside Bianca Maria Tagliaferri
ASSEMBLEA D'ISTITUTO AL TEMPO DEL COVID
A colpo d’occhio sembravano tante figurine, tutte allineate, ordinate e pure “mutate” come si è solito definire oggi chi in video tiene il microfono spento. Eppure erano tutti veri e vivi i ragazzi dell’alberghiero di Assisi che finalmente si sono potuti incontrare tutti assieme per la prima assemblea d’Istituto in epoca Covid_19 nell’anno 2021, fine febbraio 2021. Continua a leggere
BORSA DI STUDIO DI 200 EURO - REGIONE UMBRIA
La Regione Umbria ha emanato un bando per l'erogazione di borse di studio a favore degli studenti residenti in Umbria iscritti agli Istituti della scuola secondaria di secondo grado appartenenti a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), rientra nella soglia di € 10.632,94. Scadenza 9 aprile 2021: termine entro il quale si possono presentare le domande al Comune di residenza, sul modello sotto indicato, ALLEGATO A.
CERTIFICAZIONI TRINITY ESOL GESE, Grades 6-7 a. s. 2019/2020
sospensione e rinvio degli esami causa emergenza covid_19
vedi circolare nr. 437 del 03/04/2020
LETTERA ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI (circ.427) LETTERA AI DOCENTI (circ. 428)
Preside Bianca Maria Tagliaferri
DONAZIONE SANGUE 2019
Riparte la campagna di sensibilizzazione per la donazione del sangue. Anche quest'anno la prof.ssa Claudia Apostolico si fa promotrice della bellissima iniziativa di diffondere tra tutte le allieve e allievi maggiorenni la sensibilità di donare periodicamente il sangue di cui la nostra Regione ha sempre un gran bisogno. Insieme ai rappresentanti dell'AVIS locale e medici della ASL si sono svolti incontri nelle classi quinte per spiegare il significato della donazione. Lo scorso anno la nostra scuola è stata insignita del premio di prima scuola donatrice del distretto scolastico.
RASSEGNA DELLE ERBE CAMPAGNOLE E DEI SAPORI MONTANI "SUBASIO CON GUSTO"
5-7 APRILE SPELLO (PG)
A Spello, San Giovanni e Collepino, l’evento “Subasio con Gusto” cerca di far rivivere una delle identità proprie della nostra gente, riscoprendo le erbe campagnole e i sapori montani. La rassegna presenta e fa degustare le più apprezzate erbe del territorio umbro, cercando di unire tradizione popolare, turismo ambientale e cultura enogastronomica. La nostra scuola di nuovo protagonista. In collaborazione con il Comune di Spello le allieve e gli allievi delle classi 4^F, 4^D e 5^ D dell'indirizzo enogastronomico, coordinati dal prof. Pillii Danilo hanno presentato i vari piatti per i momenti degustativi.
FUTURA CIVIC HACK GENOVA 4/6 aprile 2019
La nostra scuola con l'allievo MARCONI ALESSIO classe 4^ sala e vendita sez. A, accompagnato dalla prof.ssa Antonella Esposito trionfa al Futura Civic Hack di Genova,posizionandosi nella terna dei finalisti. Il civic hack è un progetto nazionale nato per mettere insieme laboratori digitali che hanno coinvolto le scuole di tutta Italia.Gli studenti avevano il compito di creare proposte per una città del futuro migliore. E quindi dei laboratori di cittadinanza attiva che li hanno visti diventare protagonisti. A chiudere l'evento a Palazzo della Borsa di Genova il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca della Repubblica Italiana Marco Bussetti e l'architetto Renzo Piano che ha proposto un modello di scuola del futuro.
CAMPIONATI STUDENTESCHI A.S. 2018/19
FINALI REGIONALI TENNISTAVOLO
Nell'ambito dei campionati studenteschi, il 10 aprile si sono svolte le Finali Regionali di Tennistavolo, per le scuole d'istruzione secondaria di I e II grado umbre presso la palestra dell'I.C. Perugia 1. La nostra scuola ha ottenuto un lusinghiero 4^ posto con gli allievi Francesco Moretti della classe 3^ F enogastronomia e Matteo Guercini della classe 2^ D.
LE FOIBE, UNA STORIA DAI CONFINI MOBILI
Incontro con i protagonisti- aula magna Santa Maria d. Angeli
Come ogni anno il nostro Istituto ha collaborato con i ricercatori dell'istituto per la storia contemporanea dell'Umbria sul tema delle foibe. Nell'incontro organizzato dalla prof.ssa Maura Properzi a cui hanno partecipato le allieve e gli allievi delle classi 5^ , la classe 4^ A servizi sala e vendita 4^ articolata e 4^ C enogastronomia, la signora Raffaella Panella, profuga dalmata, ha fornito una testimonianza diretta ed emozionante su ciò che hanno vissuto gli Italiani giulio-dalmati, negli ultimi anni della seconda guerra mondiale e nel secondo dopoguerra, costretti ad abbandonare le loro case ed attività per non rischiare di essere infoibati.
NUOVO SOFTWARE PER L'ACCOGLIENZA TURISTICA
L'11 aprile, nel laboratorio di accoglienza turistica, s'è tenuta la cerimonia di consegna da parte della software house umbra Slope Srl del programma di gestione alberghiera “SLOPE”. L’ing. Marco Matarazzi, ideatore del software e fondatore dell’azienda insieme al suo socio Andrea Sprega, ha deciso di regalare alla nostra scuola cinque account, che permetteranno alle classi di Accoglienza turistica di lavorare su di un programma innovativo e completo, capace di consentire la gestione del Front office a 360 gradi.
Significativa è stata anche la testimonianza dello stesso Matarazzi, che dopo un periodo passato a lavorare nella mitica Silicon Valley in California, ha deciso di tornare nella nostra Umbria e di spendere le proprie competenze per creare un’azienda giovane e dinamica.
TURISMO DIGITALE E CULTURA PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
11 aprile 2019 - Sala dei Notari Perugia
Le classi 4^ e 5^ del corso Accoglienza Turistica, accompagnate dai professori Francesca Galli, Salvatore Savastano, Maurizio Scognamiglio, Claudia Stella e Maria Castellani hanno partecipato al convegno sul Turismo digitale e cultura per la valorizzazione del territorio, organizzato dall'Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito per approfondire le interconnessioni fra lo sviluppo del digitale, le dinamiche territoriali e le evoluzioni fruitive della cultura.
STATI GENERALI DEL LAVORO
Pala eventi Assisi - 11 aprile 2019
Le classi 4^ C enogastronomia e 4^ A sala e vendita, accompagnati dalle professoresse Proietti, Marcelli e Pieraccini , hanno partecipato agli Stati generali del lavoro e dell'impresa dedicati all'intermediazione lavorativa e allo sviluppo regionale dell'Umbria. In particolare hanno seguito l'intervento "Soluzioni innovative per la transizione scuola lavoro: l'esperienza Umbra." a cura dell' ANPAL servizi.
FESTA DELLA SCIENZA 2019
13 aprile 2019 - FOLIGNO
Le allieve e gli allievi della classi 2^ sezioni A ed E, insieme ai loro insegnanti Proff. Catanossi, Filippucci, Saioni, Schiavone, Zanasi e Serra hanno partecipato a due incontri in programma alla “Festa della Scienza e Filosofia” di Foligno.
Con il direttore del dipartimento di nanofisica di Genova sono andati a spasso nel mondo nano attraverso le immagini dei super microscopi e con il filosofo Massimo Cacciari hanno riflettuto sulla opportunità dei giovani di vedere nell’Europa una comunità di scambi e punti di contatto tra culture e tradizioni con forti radici comuni.
SPORTELLO "INFORMA-LAVORO"
Nel consueto appuntamento mensile con gli allievi interessati delle classi 5^, lo sportello "Informa Lavoro" ideato e coordinato dal prof. Pilli Danilo, s'è arricchito d'un ulteriore momento formativo, invitando la dott.ssa Annamaria Palomba,direttrice del "Borgo Brufa Resort" Perugia che con apprezzabile generosità ha prestato il suo tempo per incontrare i giovani allievi per parlare dei contratti di lavoro nel settore turistico ristorativo. L'incontro. che ha riscosso apprezzamenti da parte dei nostri allievi s'è tenuto nella sede di Santa Maria degli Angeli il 15 aprile 2019.
CENA DI SOLIDARIETÀ'
ASSOCIAZIONE IL GIUNCO "BASTIA UMBRA"
Le allieve e gli allievi delle classi 2^ D/E con grande professionalità, il 13 aprile guidati dai proff. Apostolico Claudia e Rio Gabriele hanno contribuito all'ottima riuscita della consueta annuale cena di solidarietà organizzata dall'associazione "il Giunco" presso il centro congressi di Umbriafiere di Bastia Umbra.
ERASMUS + KA1 SPAGNA E CIPRO ESTATE 2018
RECLUTAMENTO DOCENTI-TUTOR SONO APERTE LE SELEZIONI
Scadenza 12 maggio 2018 (per info clicca qui)
8 - 18 maggio 2018 PROVE INVALSI CBT
Da martedì 8 a venerdì 18 maggio 2018, al via le prove INVALSI nelle classi II della nostra scuola che, da quest’anno, si svolgono in modalità computer based (CBT) online e riguardano, come sempre, l’Italiano e la Matematica, comprensive del questionario studente.
VISITA PARCO DELLA SCULTURA CASTELBUONO BEVAGNA
Le allieve e gli allievi della classe 5^ accoglienza turistica accompagnate dalle prof.sse Donati Stefania e Galardini Rita, il 28 aprile hanno effettuato una visita guidata del parco della Scultura di castelbuono Bevagna e, a seguire, della vicina cantina Carapace Lunelli. L'esperienza ha consentito ai ragazzi di toccare con mano un modello integrato di accoglienza e promozione turistica che sfruttando adeguatamente e miratamente tutte le risorse disponibili permette di offrire servizi e prodotti in grado di soddisfare le esigenze di diverse tipologie di clientela e allo stesso tempo di offrire un'immagine del territorio per così dire "a 360 gradi" . Un sentito e dovuto ringraziamento alla Pro Loco di Bevagna e alle responsabili del settore accoglienza della Cantina Carapace per la disponibilità e la cortesia dimostrate. (Ste.Do)
PREMIAZIONE VINCITORI CONCORSO CLUB UNESCO FOLIGNO VALLE DEL CLITUNNO
Il giorno 27/04/2018, presso la Sala Comunale Fittaioli di Foligno, si è svolta la premiazione degli alunni vincitori del Concorso Club UNESCO Foligno Valle del Clitunno e la consegna degli attestati di partecipazione, alla presenza di Antonella Cassisi, responsabile UNESCO per le Scuole Associate, nell’ambito della “Festa di Scienza e Filosofia Virtude e Canoscienza”. Primi classificati: Serpericci Federico cl. 5^ F Eno., - Salomoni Chiara cl. 5^ B S.S.V. Secondi classificati: Orologio Lorenzo cl. 5^ F Eno - Coppola Riccardo cl. 5^ B S.S.V. Tutti a pari merito: Spigarelli Francesco cl. 4^ A Eno - Bizeu Yan Marr Gabriel cl. 4^ A S.S.V. Di Matteo Fatimah cl. 5^ E Eno - Gargiulo Mariangela cl. 5^ B S.S.V. Ailenei Roberto cl. 4^ D Eno - Allegrucci Lucia cl. 4^ B S.S.V. Sargenti Michele cl. 4^ F Eno - Sforna David cl. 4^ B S.S.V. Le allieve e gli allievi erano accompagnati dalle professoresse Cozzari Carla e Proietti Patrizia.
CANCELLONI FOOD SERVICE MAGIONE
Il 18 aprile una qualificata selezione di giovani allievi (Dottori cl. 4^ F Eno. Casalini e Morettoni cl. 3^ B sala: in foto) hanno collaborato con Cancelloni Food Service S.p.a, nell’ambito dell’evento “Festa del Giacchio” presso la struttura di Magione .
VIAGGIO PREMIO NEGLI USA LUGLIO 2018
L’Azienda Umbra Group Cuscinetti di Foligno che ha una sede anche negli U.S.A., in seguito ad una collaborazione instaurata con il nostro Istituto offre a due alunni/e maggiorenni di classi quarte (indirizzo enogastronomico e di sala) un viaggio premio di tre settimane, nel mese di luglio,nei pressi di Seattle Grand Rapids Stati Uniti.La domanda di partecipazione scade il 17 aprile
TORNEO CALCIO A 5 A 16 SQUADRE
Il torneo di calcio a 5 a 16 squadre, nell'edizione A.s. 2017/18 se l'è aggiudicato la classe 5 Eno B e C (in foto). I migliori complimenti ai giovani atleti che, con agonismo e bravura, si sono aggiudicati il primo posto. Il torneo è stato organizzato dagli allievi organizzatori/arbitri: Labib Teodori,Marchetti (5^AT),Fusco (4^SSV B )Moscatelli, Buratti(4^D), Martino (3^EnoA) Procopio (4^AT). Onore e merito anche alle squadre seconda, terza e quarta classificate: 2^A, 4^B e 3^Eno A
LA POLIZIA INCONTRA GLI STUDENTI
martedì 17 aprile lyrick Theatre Assisi
Il Ministero dell’Interno con la collaborazione del Commissariato di Polizia di Assisi, e dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, ha organizzato per le scuole del territorio di Assisi un incontro formativo con il capo della Polizia Prefetto Gabrielli a cui ha partecipato anche il nostro Istituto con le classi quarte enogastronomia e sala e vendita. L’evento si è tenuto il 17 aprile 2018 presso il Teatro Lyrick di Assisi.
SEMINARIO SULLA DISABILITA'
IL POSTER REALIZZATO DALLA NOSTRA SCUOLA
Venerdì 13 aprile 2018, nell'aula magna dell'Università degli Studi di Perugia si è tenuto un importante focus sulla disabilità. La nostra scuola, presente all'evento, ha presentato un apprezzatissimo poster firmato dagli insegnanti Angelucci, Castellani, Ceccarelli, Stefanetti, Sereni e dalla prof.ssa Marisa Pinzi che lo ha pure ispirato. Il poster racconta alcune esperienze di alternanza scuola-lavoro in cui i nostri studenti hanno potuto sperimentare le loro attitudini e capacità di orientarsi verso un futuro possibile di inclusione.
UNIVERSITÀ' PER STRANIERI DI PERUGIA
NUOVO CORSO PER I FUTURI CHEF
LAUREA IN SCIENZE DELLA GASTRONOMIA
Dal sito www.perugiatoday.it con piacere leggiamo che dal prossimo anno accademico (novembre 2018) nascerà un nuovo corso di laurea in Cultura e scienze della gastronomia. Ad annunciarlo, il rettore, Giovanni Paciullo, durante un evento di formazione per i professionisti della ristorazione, di cui l’UniStraPg è partner, alla Cancelloni Food Service.Per il nuovo corso verranno create partnership con Coldiretti, Confcommercio e Università dei Sapori, oltre a convenzioni con gli operatori del settore, anche attraverso la somministrazione del corso in modalità online. “Questo per consentire – ha spiegato il rettore Giovanni Paciullo - che tanti eccellenti imprenditori che non hanno potuto compiere il percorso universitario possano farlo e che gli istituti alberghieri abbiano uno sbocco per sviluppare la proprio formazione”.
CORSO GRATUITO PER GENITORI
· Tuo figlio ha un comportamento difficile e non sai cosa fare?
· Ti trovi in difficoltà a comunicare?
· Non sai trovare le parole giuste e i momenti giusti?
· Quanti “come fare” ti chiedi ogni giorno?
La nostra scuola organizza 6 INCONTRI GRATUITI PER I GENITORI CONDOTTI DA PSICOLOGI ESPERTI IN RELAZIONI FAMILIARI ED EDUCATIVE. Gli incontri consentono ai genitori di essere ascoltati, sostenuti e aiutati ad affrontare quelle preoccupazioni e quelle incertezze che essi vivono quotidianamente nelle relazioni familiari e scolastiche, accompagnando i propri figli nella crescita. In bacheca, nel Registro Elettronico troverete tutte le informazioni. (Le iscrizioni scadono il 20 aprile 2018)
"DAI COLORI AI SAPORI"
progetto con la scuola secondaria di I° Piccione
Il giorno 6 aprile si è tenuto presso la nostra scuola il progetto “dai colori ai sapori”, ovvero un'attività di laboratorio che ha coinvolto concretamente i settori della sala-bar, della cucina e dell'orto giardino. I giovanissimi allievi della scuola media di Piccione che frequentano le classi seconde sono stati seguiti in tutte le attività laboratoriali dai nostri allievi delle classi: 5 C eno, 3 B ssv, 2 D, 5 B ssv, 3A acc, 4 A ssv. I docenti coinvolti sono stati i proff. Gagliardi, Esposito, Angelucci, Castellani e Cannelli.
CENA DI BENEFICENZA SPELLO
Al centro sociale "Ca'Rapillo" di Spello, il 7 aprile si è tenuta una cena di beneficenza a cui hanno preso parte le nostre qualificate brigate delle classi 2^ B – 2^ C – 3^ B Sala – 4^ A Sala – 5^ B Eno. – 5^ D Eno. Le allieve e gli allievi che sono stati coordinati dai proff. Fioretti, Cantoni, Ciani e Baldelli hanno curato il servizio di cucina e di sala e sono state strutturate secondo una precisa gerarchia che ha collocato ai vertici i ragazzi più grandi e quindi più esperienti delle classi quinte, i quali responsabilmente si sono presi cura di guidare i più giovani compagni.
CORSO SULLA PIZZA NAPOLETANA DOP E FORNO A LEGNA
Mercoledi 12 aprile 2017 le allieve e gli allievi del corso 4^ cucina B e 3 sala B insieme ai loro insegnanti Manni ed Esposito, nell'ambito delle attività di alternanza scuola - lavoro, hanno partecipato al work shop presso la pizzeria "Partenope" a Santa Maria degli Angeli per apprendere l'antica arte della vera pizza napoletana. Nel corso della mattina hanno pure incontrato anche lo staff del ristorante "Testone" per mettere a confronto due distinte realtà ristorative di successo.
VISITA CULTURALE DI ASSISI A CURA DEI NOSTRI ALLIEVI
La finale nazionale di corsa campestre dei campionati studenteschi 2016/17, organizzati dal Ministero dell'Istruzione si sono tenuti quest'anno a Gubbio dal 10 al 12 aprile 2017. Per il giorno 11 è stata individuata la nostra scuola per condurre tutti i partecipanti alla scoperta di Assisi. La visita culturale ha visto impegnati le allieve e gli allievi delle classi 3^ - 4^ e 5^ del corso di accoglienza turistica che, insieme agli insegnanti Radi, Sardo, Guarino e Arrabito, hanno accompagnato i giovani atleti lungo un percorso con tre punti di interesse, illustrandone gli aspetti storico-culturali-paesaggistici.
GRAVE LUTTO PER L'ISTITUTO
E’ mancato nei giorni scorsi all'affetto dei suoi cari e di noi tutti, per un incidente stradale, il nostro alunno di quarta B enogastronomia, Gabriele Grigioni. La sua improvvisa e prematura scomparsa lascia tutti noi attoniti e sgomenti per una giovane vita spezzata nella pienezza del suo fiorire. Nell'impegno di mantenere vivo il ricordo di Gabriele, ragazzo caro a noi tutti,tutte le componenti dell'istituto partecipano commosse al dolore della famiglia.
ATTIVITÀ' DI VOLONTARIATO DEI NOSTRI ALLIEVI
CARITAS SANTA MARIA DEGLI ANGELI
Guide per un giorno: intervista a Viktoriya e Nathan
Ad aprile, in occasione del Giubileo delle Confraternite, il Museo Diocesano ha promosso, assieme alla mostra dedicata ai documenti d’archivio della Confraternita di Santo Stefano, un’iniziativa che ha coinvolto due giovanissime allieve che frequentano la classe IV A – Accoglienza Turistica dell’Istituto della nostra scuola. Il fine ultimo del progetto era quello di offrire ai turisti e ai cittadini una passeggiata guidata alla scoperta di alcuni edifici di grande interesse, abitualmente chiusi al pubblico, legati alle confraternite di Disciplinati in Assisi.
Per prepararsi al meglio a condurre la visita le due studentesse, Viktoriya e Nathan, hanno partecipato a tre giornate di formazione. Leggiamo l'intervista che hanno rilasciato. (clicca qui)
VISITA AL CENTRO COMMERCIALE LE CAVE
Santa Maria degli Angeli- Assisi
Il 30 aprile 2016, la classe 1^A Commerciale, ha partecipato all’uscita didattica al Centro Commerciale “Le Cave” presso il Punto Vendita “Conad Superstore” a Santa Maria degli Angeli, accompagnata dalle Prof.sse Antonella Baci Paci e Silvia Migliosi. E’ intervenuto il direttore Pietro Moretti spiegando come è nato il marchio “Conad” ( la Margherita ) e le evoluzioni, nel tempo, dei diverse tipologie di punti vendita ( Conad City, Conad Superstore, Conad IperMercato, Margherita Conad, Sapori&Dintorni) . Gli alunni hanno avuto l’opportunità di entrare in una realtà commerciale e di conoscere le complesse dinamiche organizzative che caratterizzano la sua gestione: come funziona l’organizzazione e la disposizione dei prodotti nei vari scaffali cioè il display del Punto Vendita; la gestione delle isole promozionali; le attività delle promoter; il layout del punto vendita. (Abp)
ALLA SCOPERTA DELLE CONFRATERNITE
Domenica 24 aprile, le allieve del corso turistico ( classe 4^ Acc. Tur. A) sono state le protagoniste di una suggestiva passeggiata in Assisi alla scoperta della storia e dei luoghi di alcune delle confraternite di Disciplinati nate nel XIV secolo ad Assisi. Emozionatissime ma con grande professionalità hanno fatto da guida, lungo un percorso che da Piazza San Rufino è giunto fino alla chiesetta di Santo Stefano. Complimenti alle nostre studentesse, alla loro insegnante prof. Lipparelli e al Museo Diocesano che collabora da tempo con la nostra scuola, creando opportunità formative di grande rilievo e spessore. (Age)
LABORATORIO ISUC - COLFIORITO
Venerdì 22 aprile, le classi 5^ Eno A, 5^ Acc. Tur. A e 5^ Comm A con le insegnanti Fabi, Filippucci e Susta hanno proseguito le attività laboratoriali ISUC presso il campo di internamento civili di Colfiorito (Pg). Nell'occasione gli allievi hanno potuto anche incontrare Alessandra Squarta, autrice del libro: " Mi racconti di lui?" che narra la vicenda locale di un internato montenegrino. (Age)
1° PREMIO:
“ LA CUCINA DEL BENESSERE”
Gara gastronomica 19 aprile 2016 – Riolo terme (RA)
Ecco il piatto che si è aggiudicato il primo premio alla gara gastronomica: “LA CUCINA DEL BENESSERE” giunta alla seconda edizione a Riolo Terme, presso l’Istituto Alberghiero locale “ Pellegrino Artusi”. La nostra brigata di cucina della classe 4 F eno guidata dai proff. Proietti e Cozzari ha sbaragliato gli altri concorrenti della stessa scuola e dell’istituto alberghiero di Spoleto, proponendo “ wurstel in crosta di sfoglia su salsa alla senape con mille foglie di melanzane, bietolina e pinoli”. Alle nostre ragazze e ragazzi e ai loro coach teacher i più sentiti complimenti. Alla gara ha partecipata anche un’altra brigata della nostra scuola seguita dai proff. Gagliardi e Binaglia che con la classe 4 A eno ha ben meritato, guadagnando il secondo posto a pari merito con le altre scuole che hanno mostrato indubbio valore professionale. La gara, promossa da “Natura Nuova”, ha lo scopo di diffondere un corretto utilizzo e promozione delle proteine vegetali, in particolare Tempeh, Seitan, Tofu e Wurstel di grano e di riso. (Age)
GLI ANTIPASTI DEL SABATO
La prof.ssa Manni è soddisfatta: " Una gran bella lezione di potenziamento sugli antipasti". Sabato 16 aprile con le allieve e gli allievi delle classi 2A/H, che per il prossimo anno scolastico hanno scelto la specializzazione in enogastronomia, ha condotto una lezione laboratoriale che ha visto protagonisti i futuri giovani chef. La brigata ha proposto un'ampia scelta fra caldi e freddi: sfogliatine, vol au vent, rissoles, barchette, quiche lorraine, tartine, canapè, sandwiches, pan nociato, panzerotti e mozzarelle in carrozza per il piacere del palato e della vista. (Age)
TESTIMONI DI DIGNITA'
Sabato 9 aprile 2016 presso il Teatro Metastasio di Assisi ( gentilmente messo a disposizione dall’amministrazione comunale) si è tenuto l’ incontro conclusivo del progetto: “Testimoni di dignità: Don Lorenzo Milani e Dono Pino Puglisi”coordinato dalla nostra insegnante suor Maria Rosaria Sorce. In una sala gremita, il sindaco di Assisi Antonio Lunghi, il Vescovo Domenico Sorrentino e la nostra preside Bianca Maria Tagliaferri hanno dato il saluto e aperto i lavori. Sono stati proiettati brevi filmati su don Lorenzo Milani e don Pino Puglisi e sono seguite canzoni e letture di testi autobiografici, eseguite con maestria e professionalità dagli alunni della nostra scuola. Da Barbiana a Brancaccio, i nostri ragazzi hanno tenuto teso un filo narrativo a sottolineare la profonda azione educativa fondata sul rispetto della dignità delle persone, specialmente se ultimi.
Il pubblico, emozionato, si è stretto in una caldissimo silenzio sulle testimonianze di Agostino Burberi e Giancarlo Carotti, alunni di don Milani e di Suor Carolina Iavazzo, collaboratrice di don Puglisi. Mario Lancisi, giornalista e scrittore, ha moderato gli interventi e ha chiuso i lavori Sua Ecc.za Mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo e amico di don Puglisi. Terminato lo spettacolo, è seguito il pranzo presso la nostra scuola con i graditissimi ospiti. (Age)
BASIC LIFE SUPPORT
ovvero tecniche di rianimazione cardiopolmonari e uso del defibrillatore
Sabato 2 aprile, ben 40 alunni delle classi terze, quarte e quinte hanno preso parte con entusiasmo e grande senso di responsabilità al corso sulle tecniche di rianimazione, ricevendo un plauso da parte degli operatori. I ragazzi hanno potuto sperimentare e mettere in pratica le principali manovre salva-vita e ciò permetterà loro di rendersi concretamente utili al verificarsi di particolari tragici eventi. Complimenti alle ragazze e ai ragazzi e all'insegnante prof.ssa Bruognolo Licia che ha coordinato le attività. (Age)
FESTA DELLA SCIENZA E DELLA FILOSOFIA
Giovedì 14 e venerdì 15 Aprile, gli alunni delle classi 1^ A, 2^ A/ D, accompagnati dagli insegnanti prof.ssa Serra che ha coordinato le attività, proff. Bennardi , Curti, Mazzoni e Zampa, hanno partecipato alla VI edizione di Festa di Scienza e Filosofia a Foligno avendo così la possibilità di conoscere più da vicino il mondo della scienza attraverso le conferenze e i diversi seminari proposti.(Age)
AUGURI DI BUONA PASQUA
Comunico che, come da calendario scolastico regionale e nazionale vigenti per l’a.s. 2019 /20, da giovedì 9 aprile 2020 a martedì 14 aprile 2020 anche la didattica a distanza è sospesa per vacanze pasquali. Suona davvero inconsueto e, per certi versi, forse improprio in una contingenza come quella che stiamo vivendo porgere degli auguri, ma mi sento di sostenere questa, solo apparente, a parer mio contraddizione per dedicare a voi tutti un pensiero. Vi auguro e mi auguro che questo tempo dilatato in cui dispiegheremo le nostre giornate in questo periodo di vacanza possa essere un tempo di riflessione, di condivisione nell'affetto familiare e di riscoperta del valore di vicinanza, un tempo di “passaggio”, come nell'etimologia originaria della Pasqua, un tempo di passaggio verso un altro migliore.
Preside Bianca Maria Tagliaferri
CLASSE 4^ SEZ. A SERVIZI DI SALA E VENDITA
VICE CAMPIONE D'ITALIA
La 4^A servizi di sala e vendita è vice campione d'Italia, conquistando il prestigioso secondo posto in classifica. Buon piazzamento anche per la 4^B enogastronomia che ha chiuso la gara posizionandosi al 13° posto su 102 classi finaliste . Grande soddisfazione per il corpo docente e gli studenti che hanno dimostrato preparazione e tantissimo impegno in tutti gli appuntamenti con il contest CookingQuiz.